Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non ho ben capito in che modo ragionare in questo problema di geometria:
Due segmenti non nulli $a$ e $b$ sono tali che $3a=4b$. I due segmenti hanno sottomultipli comuni? In caso affermativo qual è il maggiore di essi?
Ho disegnato due segmenti di lato 5 cm che chiameremo f e g. Grossolanamente, dopo la dovute divisioni $5/3$ e $5/4$ ho segnato 3 segmenti entro f e 4 entro g. Ognuno dei sottomultipli di f e di g suppongo siano le ...

Non riesco a risolvere questi problemi qualcuno mi potrebbe aiutare?
Determinare il perimetro del triangolo di vertici B(radice di 2;3radice di 2), C(-3 radice di 2;-3 radice di 2),D(6 radice di 2;-2 radice di 2). Determina il punto A di BD che lo divide, a partire da B, in parti proporzionali ai numeri 2 e 3. Calcola la distanza tra i baricentri dei triangoli ABC e ACD.
In un sistema di riferimento cartesiano ortogonale sia A(-5;1).Determina:
a) le coordinate del punto C appartenente ...

mi serve aiuto con questi 2 problemi di geometria,voglio solo una spiegazione,non la soluzione!!!!
si devono risolvere con i teoremi di Euclide:
1)in un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamete 198 cm e 352 cm. Calcola perimetro e area del triangolo.
2)in un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa misura 6,3 cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa misura 4.41 cm. Calcola l'area del triangolo.
RIPETO:fatemi capire come ...
degli angoli si conosce $senβ=-5/6$. Non può essere senα=1/2
secondo me è falsa perchè sen(180-β) è maggiore di senα quindi l'angolo esterno è maggiore di α.
è giusto??

disegna un generico arco di parabola di equazione $y=ax^2$ (a>0) con ascisse comprese nell'intrvallo [o;p]. Suddiviso tale intervallo in n sottointervalli uguali di ampiezza $\Delta= p/n$ costruisci i rettangoli aventi per base $p/n$ e come altezza il valore massimo assunto da y in ciascuno sotto intervallo. calcola il limite della somma delle aree degli n rettangoli al tendere di n a più infinito.
allora.
primo rettangolo base = p/n, altezza ...
![[Acid][Burn]](/datas/avatars/000/000/080/000000080074.gif)
Salve, ho bisogno di una mano con un esercizio.. Grazie
Sono assegnati i vettori w=(-1,2,1), u=(1,1,1), t=(0,3,2). Verificare che questi tre vettori non sono un insieme di generatori dello spazio V, cioè che per un generico vettore v=(a,b,c) € V l'equazione v= xw+yu+zt non ammette nessuna soluzione. Determinare uno di questi vettori, sia esso v', e verificare che w, u, v' generano V.
Come devo procedere?? Grazie in anticipo.

In un triangolo rettangolo l'area è 21450 [math]{dm^2}[/math] e i cateti sono uno 3/4 dell'altro.Calcola il perimetro e le misure dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo.
Ecco il mio ragionamento:
2A=(21450x2)=42900[math]{dm^2}[/math]
AB:AC=3:4
(AB+AC):AB=(3+4):3
42900:AB=7:3
AB=(42900x3):7=18385,7 cm (il risultato verrebbe molto di più,ma nel libro c'è scritto di approssimare i risultati alla seconda cifra decimale)
AC=42900-18385,7=24514,3 cm
e poi???
qualcuno mi spiegherebbe i sistemi linneari

ciao io onestamente non ho capito niente dei limiti delle successioni in forma indeterminata, qualcuno sa spiegarmeli in parole semplici magari shematizzando quelli che devo sapere a memoria??
grazieeeeeeee
una piramide retta di cristallo (peso specifico=3) ha per base un trapezio isoscele le cui basi misurano 18cm e 2cm e il cui lato obliquo misura 17cm. sapendo che il volume della piramide è 1250 cm3, determina il peso di un cubo dello stesso materiale della piramide e avente lo spigolo uguale all'altezza della piramide.
risultato: peso del cubo 46,875 kg.

{[-3\4+1\3x(-1\3):2\9]:(1-3\4)}:[(-4\5+2\3x3\4:1\2):(1\2-2\3)]
risultato = +25\6
(-2+1\3):{1-[-1-1\2:(1-3\2)]:(-2\3)}:(3-3\4)
risultato= -20\27

Ciao a tutti!Sono al primo anno di università di economia..Ho trovato molte difficoltà a matematica generale..Sapete per caso un sito dove posso trovare teoria ed esercizi svolti?..Grazie mille.
sul lato BC=a di un quadrato ABCD si consideri un punto E e, conginto E con A, sia F la proiezione ortogonale di B su AE. si colcoli il limite del rapporto (BF+EF):BE al tendere di E a B. il risultato è 1

Salve a tutti ragazzi !!
Sto letteralmente impazzendo per poter risolvere questo problema:
Nel triangolo rettangolo ABC la somma delle lunghezze dei due cateti AC e BC è 231 cm,mentre la loro differenza è 33 cm.Calcola:
a.l'area del triangolo;
b.la misura dell'altezza CH ralativa all'ipotenusa AB;
c.il perimetro dei due triangoli rettangoli AHC e HBC.
I risulati sono 6534 [math]{cm^2}[/math];79,2 cm;237,6 cm;316,8 cm
Io già ho iniziato a farlo:
AC=(25+33):2= 132 cm
BC=(231-33):2=99 ...
salve....ho saputo del recupero di matematica...a me nn hanno lasciato nessuna materia..però vorrei ripetere per bene tutta la goniometria e trigonometria da zero perchè nn l'ho mai capita bene...tutto.
gazie

1) sia D un punto del cateto Ab del triangolo rettangolo ABC. la parallela ad AC condotta in D interseca in E l'ipotenusa BC. sapendo che $EC=AB+BE AB+BC=36 AB=12$ determinare il perimetro DBE
GRAZIE!!!!!!!!!!!

Ho questo problema:
un aereo può decollare solo dopo aver raggiunto una velocità di 350 km\h
se la pista è lunga 1,5 km quale è l'accelerazione minima, supposta costante, che l'aereo deve avere, partendo da fermo, per decollare.
ho trasformato km\h su m\s
v = 350/3,6 =97 m\s
Spazio = 1,5 km =1500 m
questo aereo sta raggiungendo terra quindi posto che:
xo=(vo)''/2a
'' = al quadrato
per sapere l'accelerazione minima faccio la formula inversa e viene:
a=vo''/2xo = 3,1 m/s''
va ...

:thx Ragazzi,mi servirebbe una relazione che ha per argomento la Pila di Volta... vi ringrazio in anticipo e spero che mi aiutate...perchè io sono veramente in crisi..help

Un triangolo ha un lato di misura $a$ e ha uno degli angoli adiacenti a esso che è uguale al doppio dell'altro. Calcolare quest'ultimo sapendo che la misura dell'area del triangolo è ...

Ciao a tutti, ho una vagonata di compiti per queste vacanze... vorrei un aiutino con i compiti di matematica... Grazie In Anticipo, BUONE FESTE :)
^3 = alla terza
/ = linea di frazione
equazioni fratte:
1) (3x - 1/2)^3 - 27x(x + 1/4)^2 = 5/4(x - 3/2) - 27x^2 [x=28/11]
2) x - 3/2 + 8-5x/6 - (x-1)^2/4 + 1/6[7/3x - 2/3(3+2x)]^2 = 1/6 - x^2/12 [r=impossibile]
3)(1+2x)(4x-3)/4 - x(2x+1)^2/2 + (2x - 1)^3/4 = 3/2 x(1-2x) [x= -1]
Se riuscite a capirci ne metto altri...
:hi