Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mario_Luca06
da un punto P della bisettrice R dell'angolo AÔB traccia una retta che forma quattro angoli congruenti con r e interseca i lati dell'angolo AÔC, o i loro prolungamenti, in C e D. dimostra che: • OC congruente OD • preso un punto Q qualunque di OP, si ha QC congruente QD
0
25 mar 2021, 16:15

Simorchio
Potreste aiutarmi a capire come si risolve questo esercizio?
4
23 mar 2021, 10:18

Stillife
Ciao a tutti. Ho questo esercizio: "Data l'espressione $f(x)=sqrt(a^2+2a+1)-sqrt(a^2-2a+1)$, riscrivila in forma semplificata per casi al variare di $a$" La mia difficoltà sta nel non saper essere preciso con gli intervalli, come adesso vi mostro: Intanto la riscrivo come: $sqrt((a+1)^2)-sqrt((a-1)^2)=|a+1|-|a-1|$ A questo punto si possono verificare i seguenti casi: 1) Sono entrambe positive, quindi : $(a+1)-(a-1)=a+1-a+1=2$ 2) Sono entrambe negative, quindi $ -(a+1)-(-(a-1))=-a-1-(-a+1)=-a-1+a-1=-2$ 3) a+1 è positiva mentre a-1 è negativa ...
3
25 mar 2021, 10:34

guerrini2008
Mi risolvete questo problema con le disequazioni lineari ?
3
23 mar 2021, 16:29

vincenzomoccia13
VERO O FALSO? A- DATI UN PUNTO P E UNA RETTA R, ESISTE SEMPRE ALMENO UNA RETTA PASSANTE PER P E PERPENDICOLARE A R. B- L PROIEZIONE ORTOGONALE DI UN SEGMENTO SU UNA RETTA R è SEMPRE MINORE DEL SEGMENTO DATO. C- LA PROIEZIONE ORTOGONALE DI UN PUNTO SU UNA RETTA è UN PUNTO. D- LA DISTANZA DI UN PUNTO DA UNA RETTA è UN SEGMENTO. E- PER UN PUNTO APPARTENENTE A UNA RETTA R PASSANO INFINITE RETTE PERPENDICOLARI A R. POTETE FARMI QUESTO VERO O FALSO DI GEOMETRIA PER FAVORE MI SERVE ...

maryf0000
disegnare le rette: x=2, y=-4, y=2x-1, 3x-2y+6=0, x-2y=0, specificando la tipologia di retta, il coeff angolare e l'intercetta, l'angolo acuto o ottuso che si viene a formare.
1
23 mar 2021, 11:10

fausto1947
Buona sera a tutti, questo pomeriggio mi é stato detto che il seno si può calcolare con la seguente formula sen x = x -x^3/3! + x^5/5! - x^7/7!+.....e via di seguito secondo la precisione desiderata Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla, molto probabilmente non so come porre la domanda. Sapreste spiegarmela e/o dove cercarla su internet, su qualche testo. ecc. in modo che possa approfondire questa mia lacuna in matematica? Grazie
6
23 mar 2021, 21:12

frebirus
potreste risolvere il seguente problema per favore? Un parallelepipedo rettangolo ha l'area totale di 2490 cm e le dimensioni di base lunghe rispettivamente 27 cm e 20 cm. Calcola l'area totale di un parallelepipedo retto a base quadrata, a esso equivalente e la cui altezza misura 25 cm.
1
24 mar 2021, 16:51

mirea01
Testo dell'esercizio: "Determina l'equazione della retta r passante per P(1;3) e avente per coefficiente angolare m=2; calcola la misura dell'area de triangolo individuato dalla retta e dagli assi cartesiani". La formula della retta in questione dovrebbe essere y=2x-1. Ho successivamente trovato le intersezioni della retta stessa con gli assi cartesiani nei punti A (-1/2;0) e B (0;1). Ora però non so come procedere. Disegnando il triangolo risulta rettangolo ma come posso risalire alla ...
6
24 mar 2021, 15:09

nicola_piazza
Buongiorno, sto utilizzando il libro matematica.verde volete epsilon per affrontare l’argomento delle convergenza uniforme delle serie di funzioni. Il male porta come esempio la serie $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac1{n^2}arctan nx$. Sintetizzo l’esempio per far capire il metodo usato (immagino c’è ne siano diversi). Per far vedere che la convergenza è uniforme devo far vedere che $|\sum_{n=p+1}^{+\infty}\frac1{n^2}arctan nx|<\epsilon$. Lo fa sfruttando il fatto che $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac1{n^2}$ converge e quindi posso maggiorarla con $\frac {2\epsilon}\pi$, $arctan nx$ è ...
16
22 mar 2021, 22:39

isxbellaa
tra poco ho il compito di matematica e l'ho saputo solo ora, qualcuno può darmi una mano? sto facendo ripetizioni ma ho appena iniziato e non ho finito l'argomento.. ho bisogno di prendere almeno la sufficienza... scusate e grazie se risponderete!
1
24 mar 2021, 10:11

isxbellaa
tra poco ho il compito di matematica e l'ho saputo solo ora, qualcuno può darmi una mano? sto facendo ripetizioni ma ho appena iniziato e non ho finito l'argomento.. ho bisogno di prendere almeno la sufficienza... scusate e grazie se risponderete!
1
24 mar 2021, 10:09

Zero87
Prendo spunto dalla seguente discussione https://www.matematicamente.it/forum/com ... 74118.html e da questo intervento di theras https://www.matematicamente.it/forum/pos ... ml#p697389 ___________ Ho raccolto in questo post le discussioni riguardanti la trigonometria che compaiono in questo forum. Diciamo che è una specie di "dispensa" o di "link" ad esercizi svolti - spartiti in diverse categorie - che saranno d'aiuto a chi si trova ad affrontare questi problemi. Ce ne sono veramente tante, perciò ho pensato di raccogliere quelle complete o, comunque, autoconcluse. ...
19
20 nov 2012, 14:26

Tiresia85
Energia potenziale Miglior risposta
Un tir di massa 10 t parte da Genova e ** deve superare un passo posto a 1500 m sul livello del mare. Calcola la sua energia potenziale quando arriva in cima. Quale distanza avrebbe potuto percorrere in pianura con questa energia, viaggiando a velocità costante e contro una forza di attrito di 1000 N? [147 M, 147 km]
1
19 mar 2021, 20:30

pdc02
Mi serve una mano per svolgere questo esercizio. Calcolare le forze alterne del primo e secondo ordine al PMS, agenti sul piede di biella di un motore ad accensione per compressione camionistico, la cui corsa vale C=150mm, mentre la lunghezza della biella misura l=250mm e funziona alla frequenza di rotazione n=2200 giri/min. La massa concentrata al piede della singola biella vale mp=7.5kg.
1
22 mar 2021, 10:58

claudio.spennati
Buonasera a tutti, ho un dubbio nella risoluzione del seguente problema. "Nella circonferenza di centro C(2;1) e raggio 2 è inscritto un triangolo equilatero con un lato parallelo all'asse x. Determina le coordinate dei tre vertici del triangolo." Innanzitutto ho determinato l'equazione della circonferenza, che mi viene $ x^2+y^2-4x-2y+1=0 $ A questo punto, per trovare un vertice ho ragionato così. Poichè un lato è parallelo all'asse x, allora ne segue che il vertice opposto si trova su una retta ...

Antonio109665
mi potreste gentilmente aiutare grazie in anticipo
1
21 mar 2021, 16:38

Studente Anonimo
Buonasera! Ho una domandona al volo per voi. Considerate la seguente situazione. Un laureato dispone della laurea magistrale adatta ad una classe di concorso X ed i 24 CFU per l'insegnamento, tuttavia non può insegnare X perché gli mancano alcuni CFU (per esempio 12 CFU in materie di Fisica). [highlight]Cosa può fare il laureato per acquisire i CFU mancanti?[/highlight] Grazie a tutti in anticipo!
14
Studente Anonimo
20 mar 2021, 18:21

Antonio109665
mi potreste gentilmente aiutare grazie in anticipo Aggiunto 47 secondi più tardi: mi servirebbero solo i 2 probblemi
1
21 mar 2021, 16:38

axpgn
Sia dato il triangolo $ABC$, retto in $\hatB$ e con i tre lati di misura intera. La bisettrice dell'angolo $\hatB$ interseca $AC$ in $F$. La perpendicolare condotta da $A$ su $BF$, la interseca in $E$. Detto $G$ il punto medio dell'ipotenusa, la retta $GE$ interseca $AB$ in $D$. Se $GE=49$, quanto valgono le misure dei lati del ...
5
14 mar 2021, 23:44