Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dragonlord
Buongiorno ragazzi, C'è un'assioma che riguarda gli enti fondamentali della Geometria che non mi è chiaro. Ai fini dei concorsi è relativo, perchè non faccio prove orali, però stavo provando a capirlo e non mi riesce: Per 3 punti distinti non allineati, passa uno ed un solo piano. Sul libro dice, per un punto infiniti piani, per due punti ancora inifniti, solo se fissiamo 3 punti ne passa uno ed uno solo... Ma ho pensato a questa situazione: non ho trovato due piani distinti che passano per ...
6
11 mar 2021, 10:54

raffaeleoriliajunior
l'angolo A di un triangolo misura 18(gradi) e l'angolo B è il triplo dell'angolo A. qual è l'ampiezza degli angoli B e C

alex57453904
un grande vaso in ceramica è collocato all'ingresso di un ufficio. il coefficiente di attrito statico tra il vaso e il pavimento è 0,24. quando il vaso è vuoto basta una forza orizzontale di modulo 8,2N per spostarlo. calcola la forza che bisogna applicare al vaso quando contiene una pianta di massa 1,2 kg
0
12 apr 2021, 19:43

menaM0
per favoreee -calcola il perimetro del quadrato sapendo che l’area del triangolo DEF misura 18 cm2.
1
11 apr 2021, 14:40

Mila899
Salve Un corpo di massa M=2kg viaggia orizzontalmente verso destra con velocita di 12 m/s. In un certo istante il corpo esplode in tre frammenti di masse M1=1kg M2=0.3kg M3=0.7kg Il primo frammento viaggia orizzontalmente verso sinistra con una velocita di 7m/s; il secondo viaggia verticalmente verso il basso con una velocita di 34m/s. Calcolare il modulo della velocita del terzo frammento. Risultato: 46.6 m/s. Ho ragionato in questo modo: Negli urti e nelle esplosioni si conserva la ...
3
10 apr 2021, 08:51

Davide280473
Scrivere l'equazione del fascio proprio di rette di centro (-2;5) e l'equazione della retta passante per l'origine. Io ho scritto l'equazione del fascio ma poi per l'equazione della retta passante per l'origine ho fatto: m=-2-0/5-0 è sbagliato se si come si risolve e cosa ho fatto
4
12 apr 2021, 00:05

gugo82
Esercizio: Supponiamo di avere due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ definite e continue, per semplicità, sulla retta reale. 1. È vero o no che se risulta $f(0)=g(0)$ ed $f(1) = g(1)$ allora vale l'uguaglianza $f(x) = g(x)$ per ogni $x in RR$? In caso affermativo, motivare la risposta; in caso negativo, fornire un controesempio. 2. È vero o no che se risulta $f(0)=g(0)$, $f(1) = g(1)$ ed $f(-1)=g(-1)$ allora l'uguaglianza ...
12
3 apr 2021, 13:22

Ema20031
Ciao a tutti. Sto risolvendo alcuni esercizi sugli arrotondamenti e c'è una cosa che non mi è chiara. Il tutto sarà più comprensibile con un esempio, che allego in immagine. Ciò che non capisco è quando dice: "Calcoliamo il corrispondente errore assoluto: $ e =$" ecc... Non comprendo il motivo per cui è necessario fare quest'operazione. Non basterebbe addizionare gli errori assoluti dei due fattori? Grazie per l'aiuto e buona giornata! P.S. Ovviamente so che il ...
3
11 apr 2021, 15:00

Ema20031
Buon pomeriggio a tutti, ho deciso di approfondire la goniometria e sto ricominciando dagli inizi. Sto ripassando la definizione di radiante e ho dei dubbi. Ho caricato l'immagine del libro e dunque farò riferimento a quanto vi è detto. Anzitutto, quando dice "Dalla proporzionalità fra archi e angoli al centro si ricava" non capisco a cosa alluda; ammetto di non ripassare geometria da un bel po', ma non ricordo di aver sentito parlare di proporzionalità fra archi e angoli: ...
45
31 mar 2021, 18:53

Achille2021
Buon Giorno, Il problema nel file allegato. Trovo Fc (forza centripeta) come risultante della tensione della corda-braccio che sorregge il corpo e della forza peso: [math]Fc=tg(50)*P[/math] da cui ottengo [math]ac = 11,679 m/s^2[/math] essendo [math]ac=w^2*r[/math], [math]r= sen(50)* 5m = 3,83m[/math] (lunghezza braccio = 5m) trovo [math]w= 1,746 rad/s[/math] che non corrisponde con risultato. Potete per favore indicarmi dove sbaglio ? Grazie in anticipo
3
10 apr 2021, 15:33

carlogolo500
Buongiorno, non riesco a risolvere questa disequazione. Dove sto sbagliando? Allego le immagini. Grazie dell'aiuto.
7
10 apr 2021, 15:17

robineted
In un trapezio rettangolo ABCD, la base maggiore AB misura 2a, la base minore CD è congruente all'altezza AD che misura a. Determina un punto P, sulla diagonale AC, tale che la somma dei quadrati delle distanze di P dai quattro vertici del trapezio sia uguale a 4a^2. avrei bisogno di una mano con questo problema. Grazie
0
10 apr 2021, 15:47

impe1
Ciao! Voglio proporvi un pensiero che ho avuto riguardo il concetto di limite. Il limite della funzione per $x$ che tende ad $x_0$ esiste ed è uguale a $c$ se $forall epsilon>0 exists delta>0 : if x in Dom(f) and 0<|x-x_0|<delta rArr |f(x)-c|<epsilon$ ............ A me risulta particolarmente comodo pensarla così: Il limite della funzione $f(x)$ per che $x$ che tende ad $x_0$ è uguale a $c$ se, comunque io mi discosti da $x_0$, comunque io "perturbi" ...

Oliver Heaviside
Si consideri la curva di equazione $x^3y-xy^2-xy+9=0$, scrivere l'equazione della tangente alla curva nel punto (1,3). Stranamente molti studenti non riescono a risolvere questo esercizio o fanno molti calcoli inutili..
16
16 mar 2021, 23:33

Carlofc10
Problema (299906) Miglior risposta
L'area di un quadrato di lato lungo 7,2 metri equivale alla somma delle aree di due rettangoli che sono l'uno 4/5 dell'altro.Sapendo che la base del rettangolo maggiore misura 64 dm e quella del minore 36 dm,calcola il perimetro di ciascun rettangolo.Risultato 218 dm,200 dm.
1
6 apr 2021, 16:53

iamvittoo
EQUAZIONI (299919) Miglior risposta
OK RAGAZZI ANDRO DRITTA AL PUNTO! NON SO COME E COSA SONO LE EQUAZIONI E NEMMENO LE IDENTITA ECC....AIUTINO PERFAVORE??!!!?!?!??!
1
7 apr 2021, 11:20

axpgn
Consideriamo l'intervallo $(0, 17)$, è chiaro che c'è un'infinità di modi per suddividerlo in $n$ parti $p_1, p_2, ..., p_n$ non vuote. Ora, la somma $S_n(P) = sum_(k=1)^n sqrt((2k-1)^2+a_k^2)$ è una funzione della partizione $P=a_1, a_2, ..., a_n$ e assume infiniti valori diversi al variare di $P$ sulle tutte le partizioni possibili. Sia $S_n$ il minimo valore di questa funzione $S_n= min S_n(P) = min sum_(k=1)^n sqrt((2k-1)^2+a_k^2)$ Abbastanza sorprendentemente, accade che esattamente solo uno dei valori ...
4
8 apr 2021, 23:53

forty17
Mi potresti aiutare Miglior risposta
3x = 2+ x come si fa?
1
9 apr 2021, 12:37

Carlofc10
Problema 18948 Miglior risposta
L altezza di un rettangolo è 3/4 della base e il perimetro è 84 m. Calcola il perimetro del quadrato equivalente al triplo del rettangolo.
1
6 apr 2021, 17:02

Stillife
Ciao a tutti, studiando le equazioni di secondo grado letterali a volte temo di non considerare correttamente tutti i casi possibili al variare dei parametri, per questo ho scelto due equazioni che desidero sottoporvi concentrandomi sulla discussione del parametro: 1) $1/(2a)-2bx(1/(2a)-x)=x$ Riscritta in forma tipica: $4abx^2-x(2b+2a)+1=0$ Ora la discussione, vincolata dalla C.E.: $ane0$: $cdot$ Se $b=0^^ane0$ allora otteniamo una equazione di primo grado: ...
16
31 mar 2021, 15:35