Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. CHiedo un aiuto riguardo un dubbio che nasce da un esercizio e dovrei concludere. Tuttavia seppure sia ovvio intuitivamente non trovo la strada migliore per dimostrare che ciò che ritengo giusto lo sia davvero.
Sono in pratica arrivato a una relazione che dati a e b che assumono entrambi tutti i valori naturali ≥ vale che : 2a(2b-1)x (x parametro fissato in principio) e vorrei dimostrare che facendo variare "b" da 1 a infinito e "a" da uno a infinito allora tutti i valori ...
Lavoro e attrito
Miglior risposta
Uno sciatore scende da una montagna dall'altezza di 2430 min discesa libera fino a 2360 m. Poi incontra una salita the lo riporta all'altezza di 2400 m. Se vo non incontrasse la resistenza dell'attrito, con che velocità lo sciatore arriverebbe in cima alla salita? [87,3 km/h
68 Tre cani husky trascinano una slitta in mezzo a una distesa ricoperta di neve A bordo della slitta c'e un uomo, con alcune attrezzature e scorte di cibo;la massa complessiva (slitta + uomo + attrez zature + scorte) ...
Avrei bisogno di un aiuto per capire il procedimento del seguente problema.
64 Una pallina da tennis da 57,5 g accelera ** dal riposo a 90 km/h. Calcola la sua energia cinetica. Calcola il lavoro che deve essere compiuto sulla pallina per cambiare la sua velocità da -25 m/s a 25 m/s. [18 J; 0]
Mi viene chiesto di trovare il valore di k per cui (k-2)x + 2ky + 3 = 0 risulti una retta parallela a x = -5. Per essere parallele devono avere lo stesso coefficiente angolare. Portando in forma implicita l'equazione x=-5 ottengo x+5=0. Il coefficiente della x è dunque 1 per cui impongo k-2=1 e ottengo k=3. Il mio libro suggerisce invece k=0 e non ne capisco il motivo
PROBLEMA POLINOMI
Miglior risposta
una mano urgente per questo problema
Qualcuno potrebbe dirmi come si svolge questo problema per favore?
un solido è dato dalla somma di un prisma quadrangolare regolare e di due semisfere, aventi ciascuna la base inscritta in una base del prisma. l'altezza complessiva del solido, è lunga 26cm e l'altezza del prisma è lunga i 7/3 del raggio. determina il volume del solido. grazie
usare per p greco il valore approssimato 3,14
NON HO CAPITO NT...SUI MONOMI....SPIEGAZIONE...E AIUTO ES,. ALGEBRA
Miglior risposta
scrivi tre monomi diversi aventi per coefficiente 2/3.
Scrivi tre monomi diversi aventi come parte letterale x^2yz^3.
GEOMETRIA:
Stabilisci quali delle seguenti affermazioni sono vere e correggi quelle falsi...
C/d = π V F Correzione
C= π* r V F Correzione
r è direttamente proporzionale a r V F Correzione
Il valore approssimato di π è 3,14 V F Correzione
Il valore esatto di π è 3,14 V F Correzione
Se r = 18 ⇢ C = 36 π V F Correzione
Se C = 251,2 cm ⇢ d = 40 cm V F Correzione
Se d = 12 cm ⇢ C = 37,68 cm V F Correzione
Se C = 90 π ⇢ d = 90 cm V F Correzione
Se C = 30π⇢ r = 30 cm V ...

Tracciare grafico probabile di una funzione
Miglior risposta
Traccia il grafico probabile della funzione y= 2x/x^2-16

Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe indicarmi degli autori o delle opere autorevoli per fare una ricerca in didattica della matematica relativa all insegnamento dell analisi a livello di 5 liceo?

voglio dividere 324 per 13:
32 è maggiore di 13 e lo abbasso, poi divido il 32 per il 13 che fa 26 e avanza 6. Quindi abbasso le centinaia e le decine infatti 32 sono in realtà 3 centinaia e 2 decine. Non è una contraddizione scrivere il 26 sotto le decine e
le centinaia e poi fare la sottrazione per continuare la divisione. Come si spiega?
[xdom="Martino"]Spostato in secondaria di I grado.[/xdom]
Forza media di attrito
Miglior risposta
Una palla di peso 0,500kg, lanciata da un'altezza di 56 metri, ha una velocita di arrivo di 30 m/s. Calcola il valore medio dell'intensits della forza di attrito con l'aria lungo la discesa.
Risultato [0,887 N]

Usualmente, sui testi delle superiori l’equazione cartesiana della retta per due punti $A=(x_A, y_A), B=(x_B, y_B)$ è data mediante la formula:
(*) $r_(AB) :\ (y - y_A)/(y_B - y_A) = (x - x_A)/(x_B - x_A)$.
Penso che sia così da almeno una trentina d’anni, visto che anch’io da studente l’ho imparata così.
Tuttavia, la formula (*) presenta un evidente inconveniente: non funziona se uno dei due denominatori è nullo, i.e. non funziona né se la retta $r_(AB)$ è orizzontale né se è verticale (o, per dirla meglio, non funziona per rette ...

Salve a tutti,
Mi sono iscritto perché ho bisogno di un aiuto... non essendo una cima in trigonometria, anzi, dovrei calcolare la lunghezza di un cateto di un triangolo rettangolo (dati x cateto verticale, scusatemi i termini nn appropriati, e y la base) quindi la Y per essere chiaro, dato noti l’angolo tra cateto di base e ipotenusa e l’altezza (che è fissa) del cateto X
Nn so se riesco a spiegarmi... perché ho trovato un calcolo che dati i due cateti, trovo con la formula
Salve a tutti sto studiando le costanti di proporzionalita' tra le cariche elettriche e la forza di Coulomb ad esse associata. Nei libri si parla solo della costante nel vuoto e della costante dielettrica, ossia quella relativa al materiale dielettrico (isolante) in cui si trovano le due cariche. Ma perche' oltre al vuoto e al mezzo isolante non esiste/non si parla del caso in cui due cariche stanno dentro a un conduttore? Cosa succede alla forza di Coulomb se due cariche si trovano dentro ad ...
Problema di geometria risultato 2,97 km
Miglior risposta
Potete aiutarmi per un problema? Si trova nell'allegato.
Grazie
Problema di geometria (298922)
Miglior risposta
Salve a tutti, mi potreste aiutare con il problema di geometria dell'immagine?
Purtroppo scrivendo il testo nella sezione del contenuto non mi riconosce alcune parole. Ho pensato di allegare l'immagine.
Grazie in anticipo!

Salve, nel capitolo del libro di geometria dedicato al cerchio, viene esposto che: "Se una retta è tangente a una circonferenza,essa è perpendicolare al raggio che ha un estremo nel punto di tangenza"; ho notato come questo venisse dato come dimostrato,ma non capivo il perchè.
Ho in seguito capito che bisognava chiedersi,in fin dei conti,questo: prendendo in cosiderazione una retta r e un punto P esterno al retta r, tracciando il segmento OP,dove O è il punto interno alla retta r più vicino al ...

Ho cercato di risolvere questo problemino con i sistemi lineari (metodo confronto) !! Ho fatto bene ?
Miglior risposta
Ho cercato di risolvere questo problemino con i sistemi lineari (metodo confronto) !! Ho fatto bene ?