Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stillife
Ciao a tutti! Mi aiutate a capire questo passaggio che non mi è chiaro? Studiando le potenze con esponente razionale, nel paragrafo dedicato alla scrittura $root(n)(a)=a^x$ con $a>=0$ leggo: Caso con esponente positivo: Elevando ambo i membri alla potenza n otteniamo $(root(n)(a))^n=(a^x)^n$ da cui si ottiene $a=a^(n*x)$. Trattandosi di due potenze con base $a>=0$ , l'uguaglianza è resa possibile solo se sono uguali gli esponenti... La frase in grassetto è quella che ...
4
16 mar 2021, 09:26

paola.valmaggi
1) In un quadrilatero ABCD sono noti i lati AB = 6a rad3, AD = 15a rad2 e gli angoli DCA =pi greco/4, ABC = 2/3 pgreco e ACB = pgreco/6. calcola la misura della diagonale AC e il perimetro del quadrilatero diagonale trovata =18a due lati uguali a 6a radq3 il perimetro deve essere (12radq3+36radq2)a non riesco a trovare il quarto lato usando i teoremi del seno e del coseno 2) Sulla base AB di un triangolo equilatero si considerano due punti D ed E in modo che AD e BE siano 1/6 del lato ...
2
12 mar 2021, 10:45

angela.russotto
Testo: Il satellite in figura si trova in un punto P tale che le semirette di origine P tangenti alla superficie terrestre formano un angolo di 36°. Determina la percentuale del meridiano passante per Q ed R che può captare gli eventuali segnali emessi dal satellite. Ragionamento: So che un meridiano è un arco che congiunge i due poli e credo di poter dire anche che PQ $ ~= $ PR in quanto segmenti di tangente. A questo punto mi sono bloccato perchè sinceramente non ho capito cosa mi ...
19
14 mar 2021, 21:27

gugo82
Trovato in rete... Sia $ABCD$ un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza di diametro $AB$. Sia $M$ il punto medio della semicirconferenza contenente il trapezio; da $M$ tracciare le parallele ai lati obliqui $BC$ e $DA$ che intersecano la circonferenza in $L$ ed $N$ (oltre che in $M$, ovviamente). Provare che il triangolo $LMN$ è equiesteso al trapezio ...
1
15 mar 2021, 03:08

cisioiiihxy
Determina L’equazione della parabola l avente vertice nel punto di ascssa 1 e passante per il punto P(1, 13/3). Aiutatemi non ho idea di come svolgere questo esercizio
1
14 mar 2021, 15:34

cisioiiihxy
Determina L’equazione della parabola l avente vertice nel punto di ascssa 1 e passante per il punto P(1, 13/3). Aiutatemi non ho idea di come svolgere questo esercizio
1
14 mar 2021, 15:34

cisioiiihxy
Determina L’equazione della parabola l avente vertice nel punto di ascssa 1 e passante per il punto P(1, 13/3). Aiutatemi non ho idea di come svolgere questo esercizio Aggiunto 21 secondi più tardi: l equazione
1
14 mar 2021, 15:35

Stillife
Ciao a tutti! Studiando i sistemi lineari di equazioni a due incognite e la loro rappresentazione grafica, mi chiedo: è sempre possibile giungere alla coppia soulzione soluzione senza calcoli ma solo studiando il grafico? Facendo vari esercizi mi accorgo che a volte non ho bisogno di calcolare la coppia soluzione; a volte le equazioni hanno stesso coefficente angolare e dunque essendo le rette parallele il sistema non ha soluzione. Altre volte le equazioni risultano identiche e dunque il ...
2
10 mar 2021, 09:24

cisioiiihxy
1
14 mar 2021, 15:35

Snipe
dato un triangolo isoscele di base x e altezza h si vuole costruire un rettangolo inscritto e poggiato sulla base del triangolo, quale porzione di x deve essere presa come base per massimizzare l'area del rettangolo? P.S. Credo si possa usare anche un generico triangolo scaleno
5
10 mar 2021, 19:39

Cla1608
Buongiorno a tutti, non ho mai fatto statistica e per un argomento che mi trovo ad affrontare devo un pò averci a che fare. Il problema è piuttosto banale per chi ha un pò di dimestichezza, se tiro una monetina quale è la probabilità di avere 1 volta testa e 2 volte croce con soli 3 lanci? In maniera un pò più rigorosa, ragionerei così: - Il risultato del mio problema è $Prob(ABB)$ dove $A$ è la probabilità che esca testa e $B$ la probabilità che esca croce - ...
12
14 mar 2021, 11:49

angela.russotto
Salve,come si dimostra che le due porzioni di circonferenza che delimitano un segmento circolare a due basi sono congruenti? Intuitivamente riesco ad arrivarci facilmente,ma non riesco a sviluppare una dimostrazione. Ho provato a concentrarmi sui segmenti che uniscono gli estremi delle due corde,provando a dimostrarne la congruenza per poi estenderla agli archi,ma non ci sono riuscito.

Ema20031
Buongiorno a tutti. Un esercizio di logica dove posso scegliere solo V o F propone la seguente implicazione: "Se un numero è pari, allora è multiplo di 4." Se considero "un numero è pari" vera, "è multiplo di 4" è falso: il 2 è pari, ma non multiplo di 4. Dunque l'implicazione è falsa. Tuttavia, penso sia possibile anche il caso opposto: ad esempio, se si considera 7, esso non è né pari né multiplo di 4 e, quindi, le due proposizioni sarebbero false. Il problema è che, a questo punto, ...
9
13 mar 2021, 12:09

Bonjour1234
Su una particella di massa m=375g in moto rettilineo con velocità v0=12m/s agisce una una forza variabile che ha la stessa direzione della velocità ma verso opposto. L’andamento del modulo della forza è riportata nel grafico. Calcolare la velocità della particella negli istanti t1=3s e t2=5s. Calcolare la forza media nell’intervallo che va da 2sec a 4sec. Determinare l’istante in cui la particella è ferma.
1
12 mar 2021, 14:53

Ema20031
Buonasera a tutti. C'è una cosa che proprio non riesco a capire per quanto concerne l'implicazione in logica. Parto da un esempio per spiegare il mio dubbio: "Se 15 è un numero dispari, allora 15 è divisibile per 7." Qui posso chiaramente discernere che la prima è vera e la seconda è falsa, pertanto l'implicazione è falsa. Tuttavia (e qui arriva il problema) c'è un tipo di proposizioni che non riesco a comprendere. Un esempio: "Se un numero è multiplo di 9, allora è multiplo di 3." Qui non ...
14
12 mar 2021, 20:40

Robertino21
Un parallelepipedo rettangolo alto 5 cm ha il perimetro di base di 100cm e una dimensione della base uguale a 2/3 dell'altra. Una piramide quadrangolare regolare con il lato di base di 14 cm è sovrapposta alla base del parallelepipedo. Calcola il volume del solido,sapendo che la sua area totale è 2204 cm2 2204 cm2 R=4568 cm3 Aggiunto 1 minuto più tardi: Dove c'è scritto 14 cm, dopo c'è: è sovrapposta. Dove c'è scritto area totale... Dopo c'è: è 2204 cm2
1
13 mar 2021, 09:30

FedeEeE051
Ciao! Problema di secondo superiore sul quale sono incastrato da ieri sera. Viene dato un triangolo isoscele ABC di base AB lunga 12, lati obliqui BC e CA lunghi 10 e altezza AH lunga 8. Viene tracciato un segmento DE parallelo alla base AB. Calcolare la lunghezza di DE tale che l'area del triangolo DEH sia massima (D ed E appartenenti ai lati obliqui, ovviamente). N.B.: essendo secondo superiore, NON si possono usare trigonometria, derivate e altri argomenti degli anni successivi! La ...
5
12 mar 2021, 14:03

pios97
Dato un quadrato ABCD di lato a, considera sulla diagonale BD un punto P tale che PAB = x. Per quali valori di x risulta PA + PB + PC >= 2 PD. Trovo che BD è uguale rad2 * a Poi non saprei come continuare
3
15 feb 2021, 12:28

mirea01
Come posso stabilire quando tre punti sono allineati sul piano cartesiano senza farne il disegno ma semplicemente leggendone le coordinate?
4
11 mar 2021, 09:33

lisiobisio
Ciao a tutti, ho questo sistema di 6 equazioni lineari che non riesco a risolvere, probabilmente è per il numero troppo alto di equazioni: Iv+Ig=I3 Vg-V1-V3=0 V3+V2-V1=0 V1=R1*Iv V2=R2*Ig V3=R3*I3 Vg=20, Ig=1, R1=10, R2=5, R3=5 Le incognite sono: Iv,I3,V1,V2,V3,VI Non so con quale metodo risolverlo, il prof ci ha detto che con quello di sostituzione potrebbe risultare più semplice, ma non riesco...(probabilmente non ci riuscirei nemmeno usando altri metodi, visto il numero alto di ...
5
11 mar 2021, 13:39