Probabilità di intervento per tre macchine automatiche

mirea01
In una fabbrica vi sono 3 macchine automatiche e le probabilità che richiedano in un'ora l'intervento di un operaio sono rispettivamente 0,3, 0,2 e 0,4. Calcolare la probabilità che in un'ora l'operaio debba intervenire:
a)su nessuna macchina
b)su almeno una macchina
c)solo su due macchine

a)70/100*80/100=42/125=0,336
b)1-0,336=0,664
c)Illuminatemi. La soluzione è 0,188

Risposte
ghira1
"mirea00":

c)solo su due macchine
c)Illuminatemi. La soluzione è 0,188

La prima e la seconda o la prima e la terza o la seconda e la terza.

O magari "Non 0, non 1, non 3." ma in questo caso non sembra semplificarti la vita.

mirea01
Neanche questa risposta me la semplifica però (ahah)..
Ti spiego cos'ho fatto perché altre alternative non mi vengono in mente. Il prodotto logico tra le due probabilità di essere guaste (macchina 1 e 2, nel mio caso) ho provato a sottrarlo sia alla possibilità che non lo sia nessuna e anche a quella che lo siano tutte e ovviamente non mi torna

ghira1
"mirea00":
Neanche questa risposta me la semplifica però (ahah)..
Ti spiego cos'ho fatto perché altre alternative non mi vengono in mente. Il prodotto logico tra le due probabilità di essere guaste (macchina 1 e 2, nel mio caso) ho provato a sottrarlo sia alla possibilità che non lo sia nessuna e anche a quella che lo siano tutte e ovviamente non mi torna

Magari se divento impossibilmente prolisso?

La prima e la seconda (e non la terza) o la prima e la terza (e non la seconda) o la seconda e la terza (e non la prima).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.