Probabilità di intervento per tre macchine automatiche
In una fabbrica vi sono 3 macchine automatiche e le probabilità che richiedano in un'ora l'intervento di un operaio sono rispettivamente 0,3, 0,2 e 0,4. Calcolare la probabilità che in un'ora l'operaio debba intervenire:
a)su nessuna macchina
b)su almeno una macchina
c)solo su due macchine
a)70/100*80/100=42/125=0,336
b)1-0,336=0,664
c)Illuminatemi. La soluzione è 0,188
a)su nessuna macchina
b)su almeno una macchina
c)solo su due macchine
a)70/100*80/100=42/125=0,336
b)1-0,336=0,664
Risposte
"mirea00":
c)solo su due macchine
La prima e la seconda o la prima e la terza o la seconda e la terza.
O magari "Non 0, non 1, non 3." ma in questo caso non sembra semplificarti la vita.
Neanche questa risposta me la semplifica però (ahah)..
Ti spiego cos'ho fatto perché altre alternative non mi vengono in mente. Il prodotto logico tra le due probabilità di essere guaste (macchina 1 e 2, nel mio caso) ho provato a sottrarlo sia alla possibilità che non lo sia nessuna e anche a quella che lo siano tutte e ovviamente non mi torna
Ti spiego cos'ho fatto perché altre alternative non mi vengono in mente. Il prodotto logico tra le due probabilità di essere guaste (macchina 1 e 2, nel mio caso) ho provato a sottrarlo sia alla possibilità che non lo sia nessuna e anche a quella che lo siano tutte e ovviamente non mi torna
"mirea00":
Neanche questa risposta me la semplifica però (ahah)..
Magari se divento impossibilmente prolisso?
La prima e la seconda (e non la terza) o la prima e la terza (e non la seconda) o la seconda e la terza (e non la prima).