Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dati 3 punti A(-4,0) B(0,3) C(1,0)
trova le coordinate dell'incentro di quel triangolo...
ho solo un ragionamento, che non mi porta al risultato per ora...
l'incento è il centro della circonferenza circoscritta quindi quel punto si trova alla stessa distanza dagli altri 3 punti che sarebbero i vertici di un triangolo...
io so che per trovare la distanza di un punto da una retta devo avere l'equazione della retta è le coordinate del punto...in questo caso posso ricavarmi le 3 ...
salve ho una funzione.
$ log ( 1+x^2*e^x)$ che equivale ad $ log (x^2e^x(1+1/(x^2e^x))$ fino a quà niente di di male.
poi secondo gli appunti che ho : l'ultima equivale ad : $x+2logx+log(1+1/(x^2e^x))$
$2logx$ l'ho capito perchè sarebbe $ log(x^2)$ altrettante mi do una spiegazione ad $log(1+1/(x^2e^x))$
ma non capisco quella x isolata... non dovrebbe essere $log(e^x)$ ?
grazie per i chiarimenti
mi spiegate come si calcola l area con la formula di erone?
sul libro ce scritto ma non capisco
Buonasera a tutti, non riesco a fare un problema di trigonometria
calcolare il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 50 cm e sen γ= 24/25
non riesco a risolverlo perche non capisco se la somma interna degli angoli deve essere 180 oppure no..
e non riesco a utilizzare le formule in modo corretto, non mi viene nessun tipo di questo problema, potreste spiegarmi i passaggi?
un vericello avente diametro di avolgimento di 60 cm solleva un carico con la velocità 0.5 m/s determinare il numero di gradi che compie il vericello e una velocità angolare
Salve, come posso fare a risolvere questa equazione senza calcoli complicati?
$(L-700)/700 = (2L - 400)/(L + 400)$
Grazie!
Buona sera a tutti.... ^^ sto cercando una discussione sulla trigonometria (teoria) ma non riesco a trovare niente .. solo esercizi!! Mi potete aiutare??..
Grazie, Francin..
scusatemi non mi viene questo problemaaaaaa AIUTOOOOOOO!!!!
la traccia è:
Un trapezio isoscele ha il perimetro di 77 cm e il lato obliquo di 17,5 cm. Se la base maggiore supera la minore di 8 cm, quanto è lunga ogni base??
[I RISULTATI SONO: 25 CM E 17 CM.]
mi date una spiegazione di come poterli risorverli??... sono + di 1 i problemi quindi kiedo una piccola spiegazione..
(mi kiede spesso tramite l'area di trovare lo spigolo e dallo spigolo l'area)
Tanks
n°89= Due angoli congruenti,ao^b e co^d, hanno in comune l'angolo co^b. Dimostra che la bisettrice Os dell'angolo co^b è anche
bisettrice dell'angolo ao^d
N°90= Disegna tre angoli consecutivi ao^b,bo^c e co^d, di cui ao^b e co^d siano congruenti. Dimostra che la bisettrice di ao^d è anche
bisettrice di bo^c.
>Caso Particolare: se gli angoli ao^b,bo^c e co^d sono retti, a quale frazione dell'angolo piatto sono congruenti gli angoli formati dalla bisettrice di ao^d?
Ho avuto molti ...
michel rolle
Salve mi sn iscritto da poco e ho un grosso problema riguardo la fisica ...
Mi spiego, non riesco a risolvere 4 esercizi di fisica...
Gentilmente mi aiutate risolvendoli senza tralasciare passaggi se no poi mi confondo :P ...grazie...
Ecco gli esercizi -->
1) due masse m1=1,0kg e m2=2,0kg viaggiano in direzione opposta lungo la stessa retta alla velocità di 3,0m/s e 5,0m/s rispettivamente e si scontrano.
Calcolare la quantità di moto iniziale del sistema.
dopo l'urto le due masse restano ...
Ciao a tutti,
se ho $...+(3-4)/(5-7)$ posso considerarlo come $+((-1)/(-2))$, siccome $-$ al numeratore $:$ $-$ al denominatore $=+$ posso scriverlo dirttamente $+1/2$:
se ho $...-(3-4)/(5-7)$ posso considerarlo come $-((-1)/(-2))$, siccome $-$ al numeratore $:$ $-$ al denominatore $=+$ posso scriverlo direttamente $-1/2$.
L'opposto di ...
Salve, mi potete aiutare con questo problema di Fisica.
Un paracadutista è soggetto a molte forze: supponiamo di considerare solamente la forza peso P = 700 n, la resistenza dovuta al paracadute aperto U = 1200 N e la forza del vento pari a V = 500 N, perpendicolare alla caduta. Calcola la risultante delle forze sul paracadutista e disegnane la direzione utilizzando la regola del parallelogramma
Qualcuno mi spiega gentilmente il Primo Principio della Termodinamica!!
Ragazzi ho un dubbio su un problema sulla retta. Allora il problema è il seguente:
"Dati i punti $ A(2;2), B(5;3) $ , determinare sulla retta di equazione $ 3x-y=6 $ un punto C tale che l'area del triangolo ABC misuri 5."
Soluzione: $ [(3/2;-3/2); (4;6)] $
Allora prima di tutto ho stabilito le coordinate del punto C che sono $ C(xc;3xc-6) $ , poi ho calcolato la misura del lato AB che è $ sqrt(10) $ e di conseguenza la misura dell'altezza che è sempre $ sqrt(10) $. Poi ho ...
Salve a tutti,mi servirebbe che mi impostate questi problemi...vi dico impostate xkè sono molti e non penso che abbiate voglia di scrivermi tutti i calcoli ecc ecc....
Comunque eccovi i problemi:
Dopo aver disegnato la circonferenza di equazione [math]\ x^2 + y^2-6y-16=0 [/math] determinare i punti p (x,y) appartenenti all'arco di essa contenuto nel primo quadrante tali che si abbia:
PH=[math]\sqrt{5}[/math]k (k appartenente a R+ 0)
essendo PH la distanza di P dalla retta 2x+y=0
Problema numero ...
Avrei una domanda da porvi dato che ho già fatto qualche ricerca con Google ma non ci ho capito molto.
Può un ingegnere insegnare matematica o fisica nelle scuole superiori?
Grazie anticipatamente.