Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Segmenti (56151)
Miglior risposta
aiuto quaalcuno mi può spiegare questo problema di geometria
Calcola la misura di ciascuna delle quattro parti in cui un segmento AB, lungo 154 cm, viene diviso dai punti C,D,E in modo che CD=3AC, DE=2CD ed EB=4AC.
(11cm; 33cm; 66cm;44cm)

ho un problema, per alcune cose l'ho capito per altre no...es:
dimostra che $4^(2n) - 3^n$ è multiplo di 13 per ogni n appartenente ai naturali -{0}
qui bisogna fare:
se n=1 allora è verificato perchè il tutto è uguale a 13...
ora bisogna supporre che sia giusto per n, quindi diciamo che esiste un $k$ appartenente ai naturali tale che $4^(2n) - 3^n = 13k$ → $4^(2n) = 13k + 3^n$
allora ora bisogna vedere per $n+1$
quindi $4^(2(n+1)) - 3^(n+1) = 16 * 4^(2n) - 3 * 3^n = 16(13k + 3^n) -3 * 3^n = 16 * 13k + 16 * 3^n - 3* 3^n = 16 * 13k + 3^n(16-3) = 16 * 13k +3^n * 13 = 13(16 k + 3^n)$
ma ...

scomponi le due funzioni
$GoF = -x^2$
io ho fatto:
$z=G(x)$
$y=F(z)$
a questo punto so che $y=-x^2$ però so che $y$ è composto con $z$ quindi posso fare:
$z=x$
$y=-z^2$
e il risultato viente...solo che il mio libro ha fatto:
$z= x^2$
$y= -z$
il risultato è giusto, ma è stato trovato con un modo diverso...ora siccome per arrivare al risultato le composizioni ...
volevo sapere le regole inverse e dirette x i poligoni ma sno in 5 elementare...

Ciao a tutti,
ho la seguente equazione letterale, presa dal libro di algebra:
$(b+1)(x+1)=0<br />
<br />
Io l'ho svolta così:<br />
$(b+1)(x+1)=0
$bx+b+x+1=0<br />
<br />
$bx+x=-b-1
$x(b+1)=-b-1<br />
<br />
Discussione:<br />
<br />
$b=-1$, indeterminata, perché avrei $x(-1+1)=-(-1)-1 -> 0x=0
$b$ diverso da $-1$, $x=(-b-1)/(b+1) -> x=-(b+1)/(b+1) -> -1<br />
<br />
Invece il libro riporta come discussione:<br />
se $b=1$, I.S. = R (che dovrebbe voler dire indeterminata)<br />
se $b$ diverso da $1$, I.S. = $-1
Ho sbagliato?

$lim_(x -> oo) (1/x^2)^(1/x)$ mi ha incuriosito molto questo limite...secondo la mia prof era molto difficile io invece, forse sbagliando l'ho trovato facilissimo e l'ho risolto così:
$ lim_(x -> oo) e^[ln(1/x^2)^(1/x)] $
quindi:
$ lim_(x -> oo) e^[1/x ln(1/x^2)] $
è fatto bene?
una macchina del valore di € 50.000,00 dovrà essere ammortizzata in 15 anni. si domanda qual'è la relativa annualità costante, posticipata di reintegrazione. r 3%
ho allegato il file . Se mi risolvete l'espressione facendomi vedere tutti i passaggi cerco di capire dove sbaglio. grazie mille

Ho avuto dei compiti di informatica da fare a casa:
1) era fare DIFFERENZA(o Somma) TRA DUE SEGMENTI
&
2) DIFFERENZA(o Somma) TRA DUE SEGMENTI
Ora il primo l'ho fatto (metto su mediafire il file di geogebra e la pagina html: http://www.mediafire.com/?lovivlntvlye08… )
Il secondo non riesco proprio a farlo ma so che dovrebbe venire più o meno come mostrato in questo documento html: http://www.mediafire.com/?mik227knzazi2g… Qualche anima Pia potrebbe gentilmente spiegarmi il ...

Ragà oggi abbiamo fatto il compito in classe sui limiti e volevo sapere se questo esercizio l'ho fatto bene:
Verificare che il seguente limite è errato e detrminare come dovrebbe essere corretto.
$ lim_(x -> +oo ) ln(x+1)=0 $
Allora io l'ho svolto così:
-Applico la definizione di limite;
-Trovo che $ |f(x)|<ε $
$ -ε<ln(x+1)<& $
$ { ln(x+1)<ε $
$ ln(x+1)> -ε $
-Alla fine mi esce che il sistema ha soluzione: $ (e)^(-ε)-1<x<(e)^(ε)-1 $
Quindi il limite non è verificato perchè non ...
Salve a tutti mentre studiavo la teoria riguardo la retta mi è sorto un dubbio: se il coefficiente angolare m si ricava dal rapporto tra l'ordinata e l'ascissa ( $ y/x=m $ ) perchè più avanti mi dice che il coefficiente angolare si ricava dalla formula $ -a/b $ ?
Potete spiegarmelo?
Grazie anticipatamente
un appartamento di civile abitazione con superficie di metri quadrati 90 è dato in affitto per un canone equo mensile anticipato di € 800,00. Le spese di parte padronale ammontano al 25% del reddito padronale lordo (Rpl) considerate mediamente anticipate. nell' ipotes che in contratto sia ordinario e continuativo si determini il valore dell'appartamento sapendo che su esso grava un mutuo di € 50.000,00 da estinguersi in 15 anni con rate annue posticipate, di cui al momento della stima sta per ...
salve
$sin(alpha)*cos(beta)= 1/2 [(sin(alpha+beta)+ sin(alpha-beta)]$
nella funzione
$2sinxcos2x= 2*1/2[sin3x+sin(-x)]$
è giusta ?
il testo mi da $2sinxcos2x= 2*1/2[sin3x+sinx]$ ma non è concorde con la formula....

Avendo I punti A(-2,-1) C(1,3) e sapendo ke B(k;0) trovare B e D sapendo ke si andra a formare un rettangolo....noi abbiamo fatto come formule quella della distanza e del punto medio ....e le formule inverse aiutatemi dmn ho compitooo!!

L'equazione è a seguente: 2-6log(x-50)=0
Io ho provato a risolverla in questo modo:
-6log(x-50)=-2 -6log(x-50)=log e^-2 -6x-300= e^-2
x=-e^-2-300/6
Se l'ho risolta in modo errato prego a chi mi risponderà di farmi vedere gli errori.
Grazie

Salve a tutti,ho provato a risolvere queste equazione logaritmica ma niente:
$log_(a) (x-1)^2 + log_(a) (x-2)= log_(a) (x^2-3x+2)$
Come C.E. ho messo $ x>1$ed $ x>2$
Alla fine dopo che ho fatto mi viene un equazione cosi:
$ x^3-5x^2 +8x-4=0$
Prova ad abbassare di grado con ruffini con P(1) , ma non ce la faccio,cioè non mi risulta.

Buonasera,
Dato questo polinomo $x^3-kx$ dove $x=b^2$ trovare tutte le soluzioni per $x=0$ e quindi disegnare la funzione.
Quindi: $x^3-b^2x$
Il primo valore di x dev'essere x=0, visto che tutti i termini dell'equazione vengono moltiplicati per x.
Per il secondo termine ipotizzo x=b, così che avrei $b^3-b^2(b)=0$ quindi $b^3-b^3=0$.
Come terzo termine ipotizzo x=-b, $(-b)^3 = (-b)^2(-b)$
Tuttavia volevo chiedervi se essiste un metodo ...

Ciao a tutti,
chiedo la verifica di questo sistema di equazioni, eseguito col metodo del confronto:
1) $\{(y-(3x-4)/2=1-y/4),(2y-2x=-4/3):}<br />
<br />
2) $\{((4y-6x+8)/4=(4-y)/4),((6y-6x)/3=-4/3):}
3) $\{(5y=6x-4),(6y=6x-4):}<br />
<br />
4) $\{(y=(6x-4)/5),(y=(6x-4)/6):}
Confronto (trovo la $x$):
5) $(6x-4)/5=(6x-4)/6 => 30*(6x-4)/5=30*(6x-4)/6 => 6*(6x-4)=5*(6x-4) =>36x-24=30x-20 =>6x=4 => x=2/3<br />
<br />
Trovo la $y$:<br />
<br />
6) $\{(y=[(6*2/3)-4]/5),(y=[(6*2/3)-4]/6):}
7) $\{(y=(4-4)/5),(y=(4-4]/6):}<br />
<br />
8) $\{(y=0),(y=0):}
Soluzione del sistema:
$\{(x=2/3),(y=0):}<br />
<br />
Verifica:<br />
sostituendo i valori trovati per la $x$ e la $y$ nelle equazioni al punto 1), ottengo rispettivamente:<br />
$\{(1=1),(-4/3=-4/3):}
Avrei ...

Ciao, amici!
Nei libri di chimica trovo che gli angoli di legame degli atomi di una molecola tetraedrica, come per esempio quella del metano, sono di circa 109,5°. Si tratta degli angoli sottesi alle linee che uniscono i vertici al centro del tetraedro. Qualcuno saprebbe illustrare come si dimostra?
Grazie di cuore a tutti!
Davide

1)nei limiti esponenziali la x deve per forza tendere ad infinito per essere risolta?
2)un altra cosina: negli asintoti obliqui in q dove si deve moltiplicare m alla x, a x che valore bisogna dare? o sarebbe 1?
y=mx+ q anche qui la x che valore ha? grazie
Aggiunto 1 ore 16 minuti più tardi:
qnd x vale uno qnd dv moltiplicare?
Aggiunto 34 secondi più tardi:
ad esempio q=f(x)- mx
ma a x che valore do??:(