Problema sulla retta!

agos1995
Ragazzi ho un dubbio su un problema sulla retta. Allora il problema è il seguente:
"Dati i punti $ A(2;2), B(5;3) $ , determinare sulla retta di equazione $ 3x-y=6 $ un punto C tale che l'area del triangolo ABC misuri 5."
Soluzione: $ [(3/2;-3/2); (4;6)] $

Allora prima di tutto ho stabilito le coordinate del punto C che sono $ C(xc;3xc-6) $ , poi ho calcolato la misura del lato AB che è $ sqrt(10) $ e di conseguenza la misura dell'altezza che è sempre $ sqrt(10) $. Poi ho trovato l'equazione della retta che passa per i punti A e B che è la seguente $ x-3y+4=0 $ e ho usato la formula della distanza di un punto da una retta uguagliandola a $ sqrt(10) $ per trovarmi le coordinate $ (3/2;-3/2) $. Ora le altre due coordinate non riuscivo a trovarle e ho provato a cambiare segno alle'equazione implicita della retta AB ( $ -x+3y-4=0 $ ) e ho riapplicato la formula della distanza di un punto da una retta uguagliandola di nuovo a $ sqrt(10) $ e mi sono trovato le altre due coordinate $ (4;6) $ .
Potete spiegarmi perchè si fa l'ultimo passaggio che ho fatto e se è giusto?
Grazie anticipatamente :)

Risposte
Røland11
ciao!
quando cerchi le coordinate del punto $C$ imponendo la distanza dalla retta $x-3y+4=0$ uguale a $sqrt(10)$ ottieni un' equazione di secondo grado e quindi ottieni $x_{c_{1}}=4$ e $x_[c_{2}}=frac{3}{2}$ e calcolandoti le rispettive $y_{c_{1}}$ e $y_{c_{2}}$ ottieni i due punti

@melia
Oppure
la formula della distanza punto-retta è $|ax_0+by_0+c|/sqrt(a^2+b^2)$ c'è il valore assoluto quindi
o elevi tutto alla seconda, così il valore assoluto scompare e ottieni entrambe le soluzioni cercate
oppure risolvi l'equazione con il valore assoluto e devi considerare i due casi, come in effetti hai fatto, ma sembra senza capire perché.
A te la scelta.

Røland11
si, infatti io abitualmente risolvo elevando al quadrato

agos1995
Grazie delle risposte, in effetti nella teoria non mi sono soffermato troppo sulla distanza di un punto da una retta.
Grazie ancora a tutti e due!!! :D

Røland11
prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.