Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chaty
Geometria (56099) Miglior risposta
la differenza delle misure della base e altezza relativa al paralellogramma misura 35cm ,sapendo che la base e i6/11 dell altezza,calcola l area del paralelogramma.
1
10 dic 2010, 16:40

dttah
Salve a tutti, avrei il seguente esercizio da svolgere. Determinare l'ordine di infinitesimo delle seguenti funzioni per x->0, essendo x l'infinitesimo principale. f(x)= $ x^4+x^2 $ Inizio a fare il $ lim_(x -> 0) ( x^4+x^2 )/(x^n) $ Ora il risultato è due. Ma non riesco a capire il perchè. Ho provato a scomporre un po il numeratore ma non arrivo da nessuna parte. $ lim_(x -> 0) ( x^2(x^2+1) )/(x^n) $ ed ho pensato ancora di moltiplicare per $ x^2-1 $ Quindi $ lim_(x -> 0) ( x^2(x^2+1)(x^2-1) )/((x^n)(x^2 -1)) $ E mi ...
3
8 dic 2010, 17:56

Røland11
Salve a tutti! Dando ripetizioni mi sono imbattuto in un tipo di esercizio che non mi era mai capitato di dover risolvere, e cioè la seguente disequazione: $sin(x)<x^{2}$ Per prima cosa mi sono disegnato i grafici. L'intervallo in cui il seno risulta minore della parabola dovrebbe andare da un certo angolo $alpha +2kpi$ (intersezione) a $2pi+2kpi$ dico bene? Ora per trovare quell'angolo $alpha$ utilizzano la ricerca dicotomica (cosa che io ho usato solo in ...
7
10 dic 2010, 10:32

lalal
Ho l'area di 170 cm e la base è il 6/11 dell'altezza. . .Come ricavo base e altezza??? Aggiunto 4 minuti più tardi: Ho provato . . . 170:11x6=97.72(ripetitivo). Mi sembra si debba fare così -.- ma il risultato deve essere senza virgola. . . Aiutatemi! :blowkiss :blowkiss :blowkiss :blowkiss
1
9 dic 2010, 19:20

victorinox-votailprof
salve a tutti, volevo chiedervi una cosa.. per trovare una retta parallela ad un asintoto che passa per il secondo ed il quarto quadrante e che passa per il vertice di ascissa negativa; cosa devo fare? io ho pensato di trovarmi prima il vertice negativo, e poi mettere a sistema l'equazione dell'iperbole con qualcos'altro.. ma non so cosa dopo aver affettuato diverse prove ho messo a sistema con $ y=mx $ e mi è uscito.. potete spiegarmi il perchè, dato che sono andato a ...

lalal
Mi aiutate per favore. . . ?! Allora ho come incognita: 28:1/2=x:1/4. Scusate il fatto è che non mi ricordo le proporzioni con le frazioni. . . :) Aggiunto 9 minuti più tardi: Su aiutatemii :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied
2
9 dic 2010, 18:31

giammaria2
Sia ABCD un quadrato, e sia P un punto interno ad esso tale che $P hatAB=P hatBA=15^o$. Si dimostri che il triangolo PCD è equilatero. Io ne ho trovato una dimostrazione facile ma indiretta: considero il triangolo equilatero QCD e dimostro che Q coincide con P. Qualcuno sa suggerirmi un'altra dimostrazione?
20
6 dic 2010, 10:23

Sweet Annie
Due rettangoli equivalenti hanno le basi lunghe 18cm e 26cm. Calcola la differenza dei perimetri sapendo che l'area di ciascun rettangolo è di 936cm quadrati.
1
9 dic 2010, 17:39

ffennel
Ciao a tutti, oggi mi è capitato di vedere $a^2-2b^2-ab = (a-2 b) (a+b)$, ma non capisco come ci si è arrivati...
4
9 dic 2010, 11:29

duepiudueugualecinque
credo di averla fatta giusta, ma il mio libro non è d'accordo XD è lunghina quindi potrebbe mandarvi in tilt se non state attenti XD $x^2 + (a-1)x -a <= 0$ $a(x-1)(x-2) >=0$ è un sistema anche se non ho messo la graffa... per la prima disequazione i risultati sono: $a>0 → -a <= x <= 1$ $a<0$ (con a diverso da -1) : $|a|>1 → 1 <= x <= -a$ $|a|<1 → -a <= x <= 1$ $a=-1 → x=0$ per la seconda i risultati sono: $a=0 →$ per ogni $x$ appartenente a ...

chaty
la somma delle misure della base e dell' altezza relativa al parallelogramma misura 51 cm.sapendo che la base e gli 8/9 dell'altezza calcola il perimetro di un quadrato equivalente a 9/2 del parallelogramma.
1
9 dic 2010, 16:02

LORETTA1990
QUANTO FA 7,5 PER 10?
2
9 dic 2010, 14:37

ffennel
Salve a tutti, vi volevo chiedere se normalmente la discussione delle equazioni letterali deve includere anche il II membro; per es. ho: $x(2b-3)=(b-1)<br /> <br /> La mia discusione sarebbe:<br /> <br /> $b=3/2$, impossibile<br /> <br /> $b$ non $=3/2$, $x=(b.-1)/(2b-3) Se tenessi conto anche del II membro però, anche: $b=1$, $x=0 Volevo anche chiedere se qualcuno sa come inserire il simbolo del "diverso da" (quello con l'uguale sbarrato). Grazie.
4
9 dic 2010, 12:45

domx1
Ciao a tutti, sto sbattendo la testa da un po' su questa cosa, ma non riesco a giungere ad una soluzione. Concettualmente parlando se ho un triangolo con i tre angoli ed un lato noti, dovrebbe essere possibile calcolare il resto (altezza, quindi area, quindi altri due lati). Il punto è che non riesco a trovare la formula. sarà che non sono ancora espertissimo di trigonometria, ma non ce la faccio. Voi mi sapreste illuminare? Ciao e grazie
6
6 dic 2010, 16:43

DavideGenova1
Ciao, amici! Risolvendo un problema di fisica cui ho accennato in un post precedente mi sono ritrovato davanti a due risultati diversi con metodi di calcolo diversi. Ho allora verificato con http://www.wolframalpha.com e ho notato che $arcsin (1/sqrt(2-x))=arccos (sqrt(1-x)/sqrt(2-x))$. Come si può dimostrare in una maniera la più semplice possibile? In realtà, con la coincidenza del risultato dei miei calcoli, che non riporto perché piuttosto lunghi e laboriosi, l'ho dimostrato, ma vorrei sapere se c'è qualche sistema più ...

driver_458
Data una semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ si tracci la tangente t parallela ad AB e si indichi con C il punto di contatto. Considerato un punto D dell'arco BC, e denotato con E il punto che t ha in comune con la semiretta AD, calcolare il limite del rapporto$(CD+DE)/CE$ al tendere di D a C. essendo il triangolo ABC isoscele, gli angoli alla base sono di 45°. ponendo $DAB=alpha$ e $DE=x$, che $CD=2rsen45°$ DE=x e $AD=2rcos(alpha)$ , ma andando ...
9
3 dic 2010, 12:19

lordb
Ciao a tutti, ecco un quesito che mi mette in difficoltà, ci sono troppi pochi dati secondo me.... Ad un disegnatore si richiede di tracciare in un piano una circonferenza tangente nei punti A e B a due rette che si intersecano nel punto P, e tale che le distanze di A e B da P siano, rispettivamente, 8cm e 6 cm, quale tra le seguenti affermazioni è vera: A) è impossibile tracciare una tale circonferenza. B) Il problema è risolubile solo se le due rette sono perpendicolari C) Il raggio ...
6
7 dic 2010, 22:40

Vezz
Nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(0;0) e B(10;11), gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA.Determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1.( Si consiglia di assumere l'ascissa di A, quella di C e il coefficente angolare della retta OA). Questo e il problema, purtroppo nn riesco a trovare le coordinate di A e C , qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverlo ...
0
8 dic 2010, 15:48

Rajveer
definizione di funzione.E come faccio a distinguere la funzione da una relazione
1
8 dic 2010, 15:03

lietta9212
nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(O;O) E B(10;11); gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA. determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1
28
16 nov 2009, 13:54