Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Help (59527)
Miglior risposta
un rombo e isoperimetrico a un rettangolo che ha le dimensioni lunche 95cm e 165cm . calcola l area del rombo e la sua altezza sapendo che la diagonale e lunga 64cm
[8064cm; 62.03]
Aiutooooooooooooooooooooooo (59531)
Miglior risposta
un robo ha il perimetro di 160 cm e la diagonale minore misura 48 cm.calcola il perimetro di un triangolo rettangolo equivalente al rombo avente un cateto congruente alla diagonale maggiore.
[192 cm]
Buongiorno. Avrei bisogno di un'indicazione su come inizare a risolvere questa identità.
Grazie in anticipo!
$ (cos ^2(beta)-cos^2(alpha))/(sin(alpha)cos(alpha)-sin(beta)cos(beta))=tan (alpha+beta) $
Potete trovarmi il MCD e il mcm?? graziee
Miglior risposta
potete trovarmi il MCD e il mcm?? graziee
numeri MCD mcm
8 e 12
10 e 15
6 e 9
3 6 4
6 e 8
15 e 25
12 e 15
4 6 10
grazie mi servirebbero urgentemente :)
Salve a tutti.
Sarei grato per un aiuto alla soluzione dei seguenti problemi di II media:
1)Ho mangiato i 3/8 dei 2/3 della mia focaccia e la parte rimanente l'ho suddivisa in parti uguali tra 3 miei amici. Quale frazione di focaccia ho dato a ciascuno di loro? Risultato 1/4
2)Ho speso 1/4 dei 3/5 dei soldi che avevo in tasca. Se raddoppio la parte che mi è rimasta vincendo al gioco, quale frazioni di soldi mi ritrovo? Risultato 17/10
3) L'insegnante di matematica ha posizionato i 7/12 dei ...
Sono un web designer e sto progettando un modello di sito molto semplice per la scuola con drupal (medie e superiori). Sapreste indicarmi le funzioni base che dovrebbe avere un sito di questo tipo?
In preventivo ho:
0.un blog pubblico
1.un’area login riservata a professori e studenti: gli utenti si possono iscrivere ma l’approvazione è richiesta (per impedire che utenti esterni si possano iscrivere)
2.un forum per studenti e professori registrati con funzioni più avanzate per questi ...
Salve a tutti,
Sono un programmatore e vorrei realizzare un software per agevolare la fase degli scrutini però non riesco a capire le difficoltà operative di questa procedura. Per questa ragione vorrei chiedere a voi docenti di spiegarmi in modo dettagliato le fasi operative dello scrutinio.
La mia idea era quella di creare una pagina privata on-line "page_scrutini" accessibile solo mediante l'inserimento di una password e di una user organizzata in questo modo:
I nomi degli studenti in ...
PROBLEMI DI GEOMETRIA:
1) IL RAPPORTO FRA IL LATO DI UN ROMBO E UNA SUA SEMIDIAGONALE E’ 5/4 E LA LORO SOMMA E’ 72DM. SAPENDO CHE IL ROMBO COSTITUISCE LA BASE DI UN PRISMA RETTO LA CUI ALTEZZA E’ LUNGA 9,6DM,CALCOLA L’AREA DELL ASUPERFICIE LATERALE E TOTALE DEL PRISMA. RISULTATI 1536 E 4608.
PROSEGUO IN QUESTO MODO: 72 : 9 = 8
8 X 5 = 40
8 X 4 = 32
PERIMETRO 40 X 4 = 160
AREA LATERALE = 160 X 9,6 = 1536 OK
AREA DEL ROMBO 32 X 32 = 1024 X 3 =3072
AREA TOTALE 1536 + 3072 = 4608 E’ GIUSTO ...
sono nuova è la prima volta che faccio una domanda! sapreste risolvere questo problema io ero assente alla spiegazione e non ci riesco! trovare l'equazione di una parabola con fuoco (-3,4) asse parallelo a quello delle ascisse e passante per l'origine degli assi! grazie mille e scusate il disturbo! ciao a tutti!!!!
Identità goniometrica
Miglior risposta
mi risolvete questa identità per piacere?
sen ^2 di alfa / (1+cos alfa)= 1- cos di alfa
Mi serve urgentemente grazie ciao
Salve!! Ho un problema con la geometria.
Una delle tante richieste di tale esercizio è
"Data $f(x)=a|x-3|+b$, trovare per quali valori dei parametri reali a e b il grafico della funzione passa per $A(0, 2)$ e $B(-2, 4)$."
Allora, io ho impostato un sistema con le due equazioni che si ottengono sostituendo a x e a y (perché $y=f(x)$) le coordinate dei punti A e B, e cioè:
${(a|0+3|+b=2),(a|-2+3|+b=4):}$, che, risolto tramite il metodo della sostituzione, dà ${(a=-1),(b=5):}$, ma ...
Dopo aver determinato le rette r ed s(la retta r di coefficiente angolare positivo) passanti per A(4;3) e formanti con la retta t: x-2y+2=0 un angolo di 45°,detti B e C i punti d'intersezione di r con l'asse x e di s con l'asse y,determinare le funzioni goniometriche degli angoli del triangolo ABC.
Io ho fatto cosi:
$y=x/2+1$
$tg45=(m-1/2)/(1+1/2m)$ con il valore assoluto.
dopo aver fatto le varie opreazione ho; $ m=3$
Cosi riesco a trovarmi r : $y-3=3(x-4)$
Ma non ...
mi potete dire come risolvere polinomi passo per passo semplicemente perfavore ????
Ho un circuito A, B con tre resistenze R1=35 ohm R2=82ohm R3= 45 ohm . La differenza di potenzianle di A, B è 120 V ohm. Le resistenze sono collegate in serie
Collegando un amperomentro (Ra=2.50 ohm) dopo R3 voglio calcolare la corrente di R3...come faccio?
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Risultato 2.7 A
Salve potete aiutarmi? :)
Clara ke sta guidando alla velocità si 72 km/h sull'autostrada da ancona a bologna, a 2 km dall'uscita di ancona nord inizia ad accelerare di 0.200 m/s per un minuto. a quale distanza dall'uscita ancona nord si troverà al termine di qst intervallo di tempo? risposta: [440m]
Aggiunto 19 ore 14 minuti più tardi:
grazie mille!!!!!!!! :D
$x^2-2(k-1)x+k^2+2k=0$
determinare $k$ in modo che
1) $x1=x2$
2) una radice sia nulla
3) $x1=-2/(x2)$ questo l'ho fatto, ma non so se è giusto, a me esce $k=0$ e $k=0$
4) $x1+x2=6$ mi è uscito anche questo, però non so perchè $k=4$ non è accettabile.
Vorrei un vostro aiuto nei primi due casi, grazie mille.
salve a tutti, vorrei chiedervi cortesemente di aiutarmi a svolgere questo esercizio di matematica.
Scrivi l'equazione del fascio di circonferenze passanti per il punto [math](1,2)[/math] e aventi il centro sulla retta di equazione [math]y=x+1[/math] e determina in esso le circonferenze tangenti alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
sono stato assente, e non ho capito molto bene come si fa.
grazie a tutti per l'aiuto.
ps: so che è un po tardi, ma mi servirebbe entro stasera se non ...
Determina per quale valore di $a$ la retta di equazione $(a+1)x+(2a-3)y+2a=0$ risulta:
a) parallela alla retta $3x - 1 = 0$
b) parallela alla retta $2y+5=0$
c) perpendicolare alla retta $9x-3y+1=0$
d) parallela alla retta $y = -x+2$
Da premettere che conosco già i criteri matematici per trovare una parallela o una perpendicolare data una coppia di coordinate x ed y sfruttando il coefficiente angolare. Però ho bisogno di supporto per quanto riguarda ...
Salve, ho un dubbio enorme su questo esercizio:
Specie di discontinuità??
$f(x)=(3+x)/(x^4+3x^2)$
Allora.. ho pensato di procedere in questo modo :
-Dominio:
$x^4+3x^2!=0 to x^2(x^2+3)!=0 to x^2!=0 to x!=0 $
$ x^2+3!=0 to x^2!=3 to x!=+sqrt(3) ; -sqrt(3)$
poi procedo con il calcolo del limite destro e sinistro per ricavarmi le 2 L:
$lim_(x->0(-))(3+x)/(x^4+3x^2)$
$lim_(x->0(+))(3+x)/(x^4+3x^2)$
Ora.. il primo limite mi risulta $oo$
ma nel calcolo dei limiti destro e sinistro.. in questo caso ci sn due svolgimenti diversi? o è lo stesso ma ...