Problema sui limiti

Be_CiccioMsn
Salve a tutti,non riesco ad andare avanti con questo problema,potete darmi una mano per favore?

Sia data la parabola di vertice V(-1;-3) passante per l'origine e la retta r passante per i punti A(0;-6) e B(-4;0).Preso sull'arco di parabola situato nel terzo quadrante un punto P di ascissa $beta$ e dette H e K le sue proiezioni rispettivamente sulla retta r e sulla perpendicolare a r passante per A,calcola il limite
$lim_(beta->0)(PH)/(PK)$. Quale sarebbe il limite per $beta->-infty$.

Prima di tutto ho calcolato l'equazione della parabola che esce y=$3x^2+6x$ e poi l'equazione della retta r e della retta perpendicolare a r(che chiamerò s) che escono rispettivamente r:y=$-3/2x-6$ e s:y=$2/3x-6$. Ora avevo pensato di calcolare la retta passante per P perpendicolare a r e s e poi mettere sistema con le rette r ed s per trovare i punti di interzezione e poi calcolare la distanza tra due punti,ma non riesco a proseguire poichè di P ho solo la x come devo fare?

grazie per l'aiuto

Risposte
giammaria2
Sai che P sta sulla parabola, quindi le sue coordinate sono $P(beta, 3beta^2+6beta)$. Il metodo che indichi per calcolare i segmenti è giusto, ma è più veloce calcolarli come distanza di un punto da una retta.

Be_CiccioMsn
giusto,ora provo

Be_CiccioMsn
PH mi esce $|-15/2beta-3beta^2|/(sqrt(13)/2)$ come vado avanti,ho un pò di confusione

giammaria2
La formula per la distanza richiede che l'equazione della retta sia in forma implicita: r ha quindi equazione $3x+2y+6=0$. Ne consegue
$PH=(|3beta+6beta^2+12beta+6|)/sqrt(9+4)=(|6beta^2+15beta+6|)/sqrt13$
Nello stesso modo calcoli PK, poi fai il rapporto. Per l limite, basta ricordare che il limite di un valore assoluto è il valor assoluto del limite (se quest'ultimo esiste, ed è il tuo caso). Mi sembra strano che non si ottenga una forma indeterminata, ma nessuna regola lo impedisce. Altre stranezze: l'ipotesi che P sia nel terzo quadrante è del tutto superflua e, accettandola, diventa impossibile che $beta$ tenda a $-oo$. Forse hai fatto qualche errore nel riportare il testo.

Be_CiccioMsn
scusa per l'erroe ma sono due anni che nn faccio geometria analitica e sono un pò arruginito. Arrivo a questo punto: $lim_(beta->0)(|6beta^2+15beta+6|)/(|9beta^2+16beta+6|)$,ora? sono agli inizi con i problemi

giammaria2
Non è una forma indeterminata: numeratore e denominatore sono normali funzioni continue, entrambe tendenti a $6$, quindi il limite è $6/6=1$.
In vista di eventuali altri problemi più complicati, calcolo un limite simile al precedente; si applica il fatto che $(|a|)/(|b|)=|a/b|$.
$lim_(x->1)(|x^2+2x-3|)/(|x^2-1|)=lim_(x->1)|((x-1)(x+3))/((x-1)(x+1))|=|lim_(x->1)(x+3)/(x+1)|=|4/2|=2$

Be_CiccioMsn
quindi esce 1? perchè ero arrivato pure io a questo risultato solo che il libro porta $2/3$,mentre per la seconda richiesta?

@melia
Hai sbagliato una delle due distanze punto-retta.

giammaria2
Ho già notato in passato che questo esercizio presenta numerose stranezze, tanto da far pensare alla presenza di qualche errore nel testo; non posso certo sapere se l'errore è del libro o della tua trascrizione. In presenza di errori è tutto possibile ed è improbabile che i risultati coincidano; ti conviene rileggere il libro con la massima attenzione.
Per la seconda richiesta, il limite in questione si calcola con una semplice applicazione delle regole e quindi non ti scrivo i calcoli; il risultato è $2/3$.

Per @melia: hai ragione; mi era sfuggito perché (lo confesso) avevo fatto il suo stesso identico errore. Cambia quindi il primo limite ma non il secondo.

Be_CiccioMsn
ho controllato, ho trascritto come riportava il libro,ti ho scritto sulla seconda richiesta perchè in precedenza mi avevi detto che diventa impossibile che β tenda a -∞.

giammaria2
Ho solo detto che questo fatto contrasta con l'ipotesi che P sia nel terzo quadrante; togliendo quell'ipotesi (che non serve a niente) la cosa diventa possibilissima.

Be_CiccioMsn
ok,il problema mi esce eccetto per la prima richiesta,un'ultima cosa mi puoi spiegare perchè $beta->-infty$?

giammaria2
Detto così, l'unico motivo è che quella è la domanda fatta. Forse volevi chiedere perché lo ritenevo incompatibile con l'ipotesi di essere nel terzo quadrante; per questo osserva la figura. Noti subito che i punti della parabola in questo quadrante hanno ascissa compresa fra -2 e 0; per avere ascisse inferiori a questi valori (e lo sono di certo se $beta->-oo$) devi prendere punti del secondo quadrante.

Be_CiccioMsn
ok,ho capito grazie mille per l'aiuto e scusa il disturbo

giammaria2
Prego, di niente.

Be_CiccioMsn
scusa ancora,qual è l'errore della distanza punto retta?

giammaria2
L'errore è partito da me e quindi è sbagliata anche la prima distanza; tu mi hai seguito, sbagliando pure la seconda. Probabilmente @melia ha controllato solo i tuoi calcoli (grazie per la fiducia, in questo caso mal riposta) ed un'unica correzione non bastava per ottenere il risultato del libro, che è giusto.
Facendo bene i conti, l'equazione di r è $2y+3x+12=0$ e quella di s è $3y-2x+18=0$, quindi
$lim_(beta->0)(PH)/(PK)=lim_(beta->0)(|6beta^2+15beta+12|)/(|9beta^2+16beta+18|)=|12/18|=2/3$

Be_CiccioMsn
ok,poi sono riuscito a trovarlo grazie per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.