Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dopo aver illustrato con 3 esempi i tre principidella dinamica, spiega se il primo principio 8legge d'inerzia) può essere dedotto dal secondo (legge fondamentale della dinamica)
Considera poi un ipotetico universo nel quale il secondo principio sia sostituito dalla legge F= m:Tv
Dove v è la velocità del corpo, m la massa T una costante fondamentalecon le dimensioni di un tempo. Illustra come viene modificata la legge d'inerzia in questo universo.
in un triangolo rettangolo l'altezza all'ipotenusa misura 5.76 dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è lunga 4.32 dm
calcola l'area del triangolo
Scusate mi potete risolvere questo problema vi do 10 punti al primo che me lo fa risultare è di 3a media? Un prisma retto ha per base un trapezio isoscele,la cui diagonale è lunga 32 cm,è perpendicolare al lato obliquo la cui base maggiore è lunga 40 cm.Calcola il volume del prisma sapendo che è alto 15 cm. [7372,8 cm 3 cubi]
buona sera a tutti, avrei dei semplici esercizi sui numeri complessi di cui non capisco dei piccoli dettagli, ad esempio:
trovare la parte immaginaria di: $Imm((sqrt3/2+i)/(2-i))=$ $(sqrt3+2i)/(2-i)*(2+i)/(2+i)=$ $(2sqrt3-2+sqrt3i+4i)/5$ $rArr$ $((sqrt3+4)/5)i$ però sul libro non mi trovo, da come risultato: $((sqrt3+4)/10)i$ dove ho sbagliato? i calcoli sembrano fatti bene, li ho ricontrollati più volte.....

Salve,
come posso trovare i minimi e massimi di una funzione senza utilizzare le derivate? Ad esempio ho la funzione: $ sinx-sqrt(3) cosx $ Il dominio è tutto R quindi nell'intervallo $ [0;2pigreca] $
Quali sono i minimi e massimi assoluti? Come si calcolano?

Help me (60589)
Miglior risposta
in un trapezio rettangolo l angolo acuto e ampio 45°.sapendo che la base minore e l altezza misurano rispettivamente 74 cm e 50 cm calcola il perimetro e l area del trapezio
Aggiunto 1 ore 8 minuti più tardi:
si sono:318.71; 4950

RAZIONALIZZAZIONE (60579)
Miglior risposta
(-3-3√3)/(2(-1+√3))
Come faccio a razionalizzare qui??
un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma.
calcola l'area totale e il volume del solido, sapendo che:
l'area e una diagonale del rombo sono di 69,36 mq. e 10,2 m.
l'altezza della piramide e 17 quarti di quella del prisma e la loro differenza misura 5,85 m.
in un triangolo rettangolo l'altezza all'ipotenusa misura 5.76 dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è lunga 4.32 dm
calcola l'area del triangolo
Scusate mi potete risolvere questo problema è di 3a media: Un prisma retto ha per base un trapezio isoscele,la cui diagonale è lunga 32 cm,è perpendicolare al lato obliquo la cui base maggiore è lunga 40 cm.Calcola il volume del prisma sapendo che è alto 15 cm. [7372,8 cm 3 cubi]

Nel triangolo ABC rettangolo in A si sa che AB=3 e BC=5. Siano D un punto di AC tale che tg ABD=2/3 ed E il punto di BC tale che risulti EDC=2ABD.
Determinare perimetro ed area di DEC
Ho calcolato AC, BD il coseno di gamma ma poi non riesco ad andare avanti
Grazie ad un programma per disegnare funzioni ho visto che la rappresentazione di questa funzione $ y=(x^2-9)/(3-x) $ è una retta,mentre io avrei giurato che fosse una parabola,come mai?
G [altezze triangoli equilateri]
G'[basi triangoli equilateri]
sono in corrispondenza biunivoca?(si GG')
sono direttamente o inversamente proporzionali? fai la dimostrazione
G [basi rettangoli]
G'[altezze rettangoli]
una dimostrazione tipo è:
G [circonferenze]
G'[diametri]
GG'
C:C'=D:D' ==>?
C/C'=2pgreco*r/2pgreco*r'=2pgreco al numeratore si semplifica con 2pgreco ...
Problemi di geometria! Aiutoo! Urgente!!
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi problemi? Vanno fatti tuttti con il teorema di Pitagora.
1.Un trapezio rettangolo ha le basi e l'altezza rispettivamente di 160 cm, 80 cm e 18 cm. Calcola la misura delle due diagonali e la misura del lato obliquo.
2. Calcola la misura dell'area di un trapezio rettangolo che ha la base maggiore di 63 cm, il lato obliquo di 35 cm e l'altezza di 28 cm. Verifica che il risultato della seguente proporzione, espresso in cm2, è uguale a quello del ...
G [altezze triangoli equilateri]
G'[basi triangoli equilateri]
G [basi rettangoli]
G'[altezze rettangoli]
una dimostrazione tipo è:
G [circonferenze]
G'[diametri]
GG'
C:C'=D:D' ==>?
C/C'=2pgreco*r/2pgreco*r'=2pgreco al numeratore si semplifica con 2pgreco ...

come si risolve questa equazione?(2x-1)/(2x^2+sqrt(3))=sqrt(3)/(2x+1)
Aggiunto 9 ore 42 minuti più tardi:
nn ti preocc ho capiti cmq sqrt sarebbe estrazione radice quadrata
un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma.
calcola l'area totale e il volume del solido, sapendo che:
l'area e una diagonale del rombo sono di 69,36 mq. e 10,2 m.
l'altezza della piramide e 17 quarti di quella del prisma e la loro differenza misura 5,85 m.
Riuscite a risolvermi questa matrice?
[math]\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 3 & 0 \end{vmatrix}X= \begin{vmatrix} 9 & -1 \\ 15 & -3 \end{vmatrix}[/math]
Grazie! ;D

Salve gente intelligentissima
Ho un problemissimo. L'ambito è il fascio di rette. E la domanda è: determinare per quali valori del parametro reale le rette del fascio intersecano il segmento di vertici A e B.
Io so che la prima cosa di cui devo preoccuparmi è di disegnare il segmento e soprattutto la retta non rappresentata per nessun valore di k. Se il segmento non viene intersecato da tale retta, prendo i valori interni ($...<=k<=...$), se invece viene intersecato devo prendere ...