Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VomitDoll
Ragazzi mi aiutereste a risolvere questi problemini per la scuola media? io di solito faccio con le equazioni ... ma mi sa che occorre ricorerre alle proporzioni,ma vado nel pallone... 1): "La differenza tra la base di un parallelogramma e l'altezza relativa è 8,1 dm e la prima è 23/14 della seconda. Calcola l'area del parallelogramma." [RIS 260,82 dm quadrati] -Qui ho provato a fare : b-h =8,1 = 23/14 h-h ma non mi trovo e non capisco perchè 2): Un lato di un parallelogrammo ...
7
6 mar 2011, 13:58

cosimomv94
Una Aiuto :) scrivi l'equazione della retta parallela alla retta x-3y+1=0, condotta per il centro della circonferenza passante per i punti (0;2) (1;1) (1;3), e trova l'area del triangolo che questa retta forma con gli assi cartesiani. Grazie in anticipo! Aggiunto 1 ore 48 minuti più tardi: Grazie mille per l'aiuto !! ;) Aggiunto 19 minuti più tardi: Posso chiederti un altro aiuto ?? sempre sul problema di geometria :) dopo aver verificato che il triangolo di vertici ...
1
7 mar 2011, 10:50

driver_458
circoscrivere a un cerchio di raggio R il rombo di area minima. Il rombo viene diviso in quattro parti triangoli, ma come faccio a dimostrare che le diagonali sono uguali? Data una retta e due punti A e B situati da bande opposte di essa, descrivere la circonferenza passante per A e B, che intercetti sulla retta una corda di lunghezza minima. intersecando AB con O chiamo OA=a e OB=b; ma come faccio a trovare una funzione che esprima la corda? E' dato un semicerchio di raggio r: si ...
2
5 mar 2011, 18:29

njcos
Come si calcola l'area di una facciata?
1
6 mar 2011, 17:44

victorinox
chiedo cortesemente di nuovo il vostro aiuto, nel risolvere questa espressione goniometrica. l'ho risolta, ma il risultato non mi esce. [math]sec^2\alpha (tan^2\alpha - \frac{1+cotan^2\alpha}{cotan^2\alpha})^2 - (sec^2\alpha cosec^2\alpha - cotan^2\alpha) [/math] risultato: [math]-1[/math] mi serve entro questa sera, grazie mille a tutti. saluti victor :hi Aggiunto 1 ore 9 minuti più tardi: qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Aggiunto 4 ore 23 minuti più tardi: Quindi [math] \frac{\sin^2 \alpha}{\cos^2 \alpha} - \frac{1}{\cos^2 \alpha} = \frac{\sin^2 \alpha - 1}{\cos^2 \alpha} = - \frac{1- \sin^2 \alpha}{\cos^2 \alpha} = - \frac{\no{\cos^2 \alpha}}{\no{\cos^2 \alpha}} = -1 [/math] potresti spiegarmi, gentilmente come mai ha semplificato i due [math]cos^2\alpha[/math]? GRAZIE ...
2
6 mar 2011, 13:32

aledj97
raga sapreste spiegarmi equazione con frazione attraverso i miei esercizi ? Aggiunto 4 minuti più tardi: questi sono gli esercizi : es 156 5/2x+1/4=1/2+3/$x-1/5+1/2x risultato (1/25) es 157 1/x-1/8-1/2x=1/4-1/2+3/4 Aggiunto 1 minuti più tardi: questi sono i primi due esercizi almeno se qualcuno me li riesce a fare potrei vederli e confrontarli e vedere dove o sbagliato grazie in anticipo Aggiunto 3 minuti più tardi: se qualcuno riesce a rispondere in pochi minuti ne sarei ...
2
6 mar 2011, 16:45

driver_458
Sono date due rette e un punto P interno alla striscia da esse limitata e situato a distanze a e b dalle parallele: Condotte per P due semirette perpendicolari fra loro intersecanti le parallele in A e in B, si determini il minimo dell'area del triangolo APB. Mi trovo che la funzione che esprime l'area di APB è $y=(ab)/(2senxcosx)$ ma facendo la derivata e ponendola uguale a zero mi trovo un assurdo... $PB=a/cosx$ e $PA=b/(senx)$
3
6 mar 2011, 15:02

fulvialuna
come trovo i 2/3 di 20° 10' 33''?
2
5 mar 2011, 18:32

Frontiere
In un triangolo ABC la bisettrice uscente da A dimezza la mediana BM. Sapendo che le misure di BM e di BC sono ,rispettivamente, 6 e radice di 97, calcolare le misure di AB , AC e i coseni degli angoli BAC e ABC. Mi serve la spiegazione, i calcoli se volete potete pure non farli. Aggiunto 1 giorni più tardi: No, è quello il problema . Aggiunto 41 secondi più tardi: Hai qualche idea Bit? Aggiunto 6 minuti più tardi: Trovata la risoluzione qui: ...
1
5 mar 2011, 10:56

Emanuelehk
Ciao a tutti, oggi è un po' che non scrivo ma ho poco tempo da dedicare alla matematica e parecchio per l'elettrotecnica, però in questi giorni mi è stato indicato un "indovinello" relativo al quadrato di un binomio un po' particolare e non sono riuscito a trovare la soluzione indicatami, sempre che abbia capito correttamente. $(2^n+2^(n+1))^2$ il risultato me lo hanno detto però mi da qualche dubbio su un termine perché risulta dispari. il risultato sarebbe: ...
12
2 mar 2011, 13:03

miscion
Ciao oggi hanno spiegato un nuovo argomento di algebra ma non ho capito come svolgere l'espressione scomporre in fattori i seguenti polinomi mediante successivi raccoglimenti a fattore comune 8x + (2x+3y) (x -2y) - 6x2 + 12y -9xy + (2x + 3y)2 risultato [(2x + 3y) (4 + y)] non riesco a scomporli, potete spiegarmi passaggio per passaggio Grazie
4
5 mar 2011, 19:23

GIRASOLE72
ho bisogno un aiuto per risolvere un problema : un rettangolo è equivalente a un triangolo la cui base misura 117 cm altezza 37 cm meno della base.sapendo che una dimensione del rettangolo misura 65 cm calcola diagonale e perimetro. (risultati 97 cm - 274 cm)
1
6 mar 2011, 08:47

contemax30
come si calcola la diagonale di un parallelepipedo a base quadrata avendo il volume e l'altezza
1
6 mar 2011, 09:33

agatalo
Problemi sui solidi Miglior risposta
MI SERVE AIUTO IN QUESTI PROBLEMI GRAZIE MIGLIORE RISPOSTA A CHI MI RISPONDE PER PRIMO. 1) Un solido è formato da un prisma quadrangolare regolare e da una piramide regolare avente la base coincidente con una base del prisma. Sapendo che l'altezza e l'apotema della piramide misurano rispettivamente 28 e 35 cm e che l'area della superficie totale del solido è 9408 cm", calcola la misura dell'altezza del prisma. risultato 28 cm. ho proceduto così: 35" - 28" sotto radice= 1225-784 sotto ...
1
5 mar 2011, 20:34

erkolino
Chi sa fare questo problema? un blocco di massa m = 2 kg situato su un piano inclinato scabro di inclinazione a= 40 ° rispetto all'orizzontale è connesso ad una molla di massa trascurable avente una costante elastica k= 100 N/m. Il blocco inizialmente fermo è lasciato libero con la molla a riposo. Il blocco scende di L = 10 cm lungo il piano inclinato prima di fermarsi. Trovare il coefficente d'attrito dinamico tra il blocco e il piano. Aggiunto 2 giorni più tardi: la molla è su.... in una ...
2
5 mar 2011, 11:26

elsa72
In tutto ilpomeriggio non siamo riusciti arisolvere sti problemi...c'è qualcuno che può spiegarmi se c'è un sistema???? 1-la base di un triangolo isoscele misura 37dm ed è10/13 dellato obliquo calcola il perimetro e l'area del triangolo. 2- in un parallelogramma la diagonale minore è perpendicolareal lato obliquo il cui peerimetro è 160 cm mentre la base è 5/3 del lato obliquo. Calcola l'area del quadrato la cui diagonale è uguale all'altezza del parallelogramma. Grazie a tutti ...
1
3 mar 2011, 18:11

GrySiciliani98
Aiuto,ho bisogno k qualcuno mi spieghi la proporzionalità indiretta!

nicolaflute
Ciao a tutti vorrei sapere come si calcolano i modi per anagrammare il mio nome che è Nicola mi ricordo che esiste una formula che è [tex]\frac{n!}{n-k}![/tex] ma non so se centra molto con quello che voglio io. GRazie
5
4 mar 2011, 20:51

volcom88
Ciao ragazzi questo è il testo: Sono arrivato a questa equazione, per la domanda a, ma viene il delta negativo: $ 3sin x+sqrt(3)*cosx-2* sqrt(3)=0 $ Che mettendolo a sistema con la circonferenza goniometrica mi da il delta negativo... Se vi viene un'equazione finale diversa vi posto i passaggi cosi vedo dove ho sbagliato. Grazie mille Ciao ciao[/img]
7
3 mar 2011, 22:22

Dragon992
ciao a tutti! tra i vari esercizi da fare per domani ne ho trovato uno su una famiglia di funzioni, argomento che in classe non abbiamo mai trattato... questo è il testo: se qualcuno potesse spiegarmi come risolverlo mi sarebbe di grande aiuto! grazie mille
5
4 mar 2011, 14:45