Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Demostene92
Ciao a tutti domani ho la verifica di matematica e mi servirebbe una mano per un esercizio che c'è sul libro che non mi è molto chiaro.. "Data l'equazione $ x^(2) - e^{x} = 0 $ ammette soluzioni nell'intervallo [-2;0]?" Grazie a tutti
6
4 mar 2011, 12:28

Danying
Salve; ho da risolvere la seguente disequazione: $log( x^2+1/x) <1$ con base "e" ; vi posto come l'ho risolta: la forma della disequazione ci riconduce ad $ 0<f(x)<a^c$ in questo caso $ 0<(x^2+1/x)<e^1$ ma per trovare la x in questo caso come dovremmo fare ? grazie .
4
3 mar 2011, 22:54

marcogiuseppe
Ex: Si prenda in considerazione un vigneto della durata di 20 anni.Si considerino i seguenti prodotti:3°anno, 5000€ , dal 4°al 7° 8000€ , dall'8°al 13°,10000€ , dal 14°al 20°, 6000€. Le spese sono così distribuite.Spese d'impianto all'anno zero, 3000€ :Spese di coltivazione dal 1°anno al 20°, 500€.Ogni cinque anni si considerano spese straordinarie per opere di potatura di 1000€:Utilizzando un saggio ordinario del 10% ed uno di capitalizzazione del 2% si vogliadeterminare il valore capitale ...

mageris
un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma. calcola l'area totale e il volume del solido, sapendo che: l'area e una diagonale del rombo sono di 69,36 mq. e 10,2 m. l'altezza della piramide e 17 quarti di quella del prisma e la loro differenza misura 5,85 m. potreste indicarmi la soluzione, sono in grado di trovare solamente la seconda diagonale del rombo, ma non conosco le equazioni grazie
1
4 mar 2011, 07:50

shashy*-*
RISOLVI ALGEBRICAMENTE I SEGUENTI PROBLEMI DI GEOMETRIA SOLIDA UN PRISMA HA PER BASE UN TRIANGOLO RETTANGOLO. IN QUESTA BASE LA SOMMA DEI CATETI E' 35 CM E UNO E' I 3/4 DELL'ALTRO. SAPENDO CHE L'ALTEZZA DEL PRISMA E' GLI 8/5 DELL'IPOTENUSA DELLA BASE,CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DEL SOLIDO. IL PERIMETRO DI BASE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO MISURA 74 CM , UNA DIMENSIONE SUPERA DI 4 CM IL DOPPIO DELL'ALTRA. SAPENDO CHE L'ALTEZZA E' CONGRUENTE ALLA DIFFERENZA ...
2
3 mar 2011, 15:56

Stefystef
Ciao a tutti...ho risolto due funzioni e volevo vedere se le ho svolte correttamente,mi bastano Dominio e Segno. Pertanto vi chiedo aiuto. Le due funzioni sono : 1) y= log(3x^2 +8x +4) 2)y= (x^2 +7x +6 tutto fratto x^2 -2x -3) - (3x^2 -48 tutto fratto 3x^2 +5x-2)[quest ultimo membro è tutto sotto radice alla 4] Grazie a tutti anticipatamente =) Aggiunto 2 ore 40 minuti più tardi: 1) D= (-inf; -2/3) U (-2;+inf) ; y>0 (-inf; -8-rad28/6) U (-8+rad28/6;+inf) 2) D= (-inf; -4] ...
2
3 mar 2011, 11:01

IoooMe
ciao io ho la seguente scrittura x^3 + 8x^2 + 21x + 18 riportando questa scrittura in forma originale, cioè prima che si scompone quanto viene?
1
4 mar 2011, 00:08

elsa72
la base di un triangolo isoscele misura 37 dm ed è 10/13 del lato obliquo. calcola il perimetro e l'area del triangolo. in un parallelogramma la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo il perimetro è160 cm mentre la base è 5/3 del lato obliquo. Calcola l'area del quadrato la cui diagonale è uguale all'altezza del parallelogramma.
2
3 mar 2011, 18:04

Ginevra C.
disequazioni razionali ed irrazionali urgentissimeeeeee per il compito grazie mille per la disponibilita!
1
3 mar 2011, 18:55

matteo095
buona sera qualcuno sa come si fa a risolvere il trinomio caratteristico??
1
3 mar 2011, 19:07

sirenetta
VETTORI Help Me! Miglior risposta
Ciao Ragazzi! Ho un po di problemi con i vettori che non riesco a capire! Vi propongo tre esercizi che non riesco a fare per capire lo svolgimento: - Date le seguenti coppie di vettori, determinare il valore del parametro reale k per cui i due valori sono ortogolali, e il vaole k per cui sono paralleli: (1 -1) e (k 4) oppure (1 -2 3) (-1 2k -2) Per trovare l'ortogonalità non ho problemi xk ho capito che bisogna fare il prodotto scalere e porlo = a zero! E infatti mi vengono![es1: 1*k ...
2
2 mar 2011, 14:18

login2
Dunque il mio problema e questo : dimostra che in un quadrilatero inscrittibile in una circonferenza con angolo B congruente al doppio di A la $tgD=(2tgC)/(1-tg^2(A))$ dove A;B;C;D sono gli angoli del quadrilatero Avevo pensato di sfruttare il fatto che in un quadrilatero iscritto gli angoli opposti sono supplementari quindi: $B+D=180°$ $A+C=180°$ $B=2A$ Da queste tre realzioni ricavo che $D=180°-2A$ => $tgD=-tg2A$ ...
3
3 mar 2011, 16:35

nunzia lapata
risolvimi questo problema.Un cubo ha l'area della superficie totale di 1350 cm.Calcola l'area della superficie totale di un altro cubo equivalente agli 8 27 del primo

IoooMe
http://img69.imageshack.us/i/hnjmnm.png/
1
3 mar 2011, 16:04

alessandrobarone97
Salve, mi servirebbero degli appunti sui solidi (area, volume etc..) la piramide, il cubo, il parallelepipedo. Grazie! Aggiunto 4 ore 34 minuti più tardi: abbastanza, però mi sarebbe servito tutto in un file in modo da metterlo sull'orologio bigliettino! ;)

catia97
Matematica (60623) Miglior risposta
la somma della meta della terza parte è uguale a 20.qual è il numero?
1
3 mar 2011, 15:00

zuffina
Aiuto ragà.. Non riesco a risolvere questo problema... MI AIUTATE!! Ecco il testo: un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo... il ps è di 7,5 e i due cateti sono proporzionati ai numeri 5 e 12.. ed hanno la somma di 68. a)Calcolate i lati del triangolo b)Calcolate l'altezza e l'Area Totale, sapendo che il peso è di 216 Kg Ps: I cateti e l'ipotenusa sono riuscita a calcolarli... e mi danno..! Hanno la lunghezza di: c1= 20 c2=48 i=52!!! Grazie ragà!!! :dontgetit
1
3 mar 2011, 13:26

manuellulù
un etto di tonno contiene 124 kca. quante kal sono contenute in 175g?
1
28 feb 2011, 17:39

zuffina
Aiuto ragà.. Non riesco a risolvere questo problema... MI AIUTATE!! :stopit Ecco il testo: un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo... il ps è di 7,5 e i due cateti sono proporzionati ai numeri 5 e 12.. ed hanno la somma di 68. a)Calcolate i lati del triangolo b)Calcolate l'altezza e l'Area Totale, sapendo che il peso è di 216 Kg Ps: I cateti e l'ipotenusa sono riuscita a calcolarli... e mi danno..! Hanno la lunghezza di: c1= 20 c2=48 i=52!!! Grazie ragà!!! :dontgetit
1
3 mar 2011, 13:23

Mirietta_
Non riesco ad eseguire quest'equazione, mi aiutate? ( - a³-a²+a+1) x (a²+a)= -a/4 x (a+2) + a x (2a+1) Aggiunto 10 minuti più tardi: non ci ho capito niente .. comunque ho sbagliato a scrivere, è ( - a³-a²+a+1) x (a²+a)= -a^4 x (a+2) + a x (2a+1)
3
2 mar 2011, 15:45