Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Risolvere il seguente triangolo ABC, rettangolo in A, senza usare la calcolatrice scientifica.
a= ipotenusa
b=cateto minore
c=cateto maggiore
a=5 Beta=$ arccos(3/5 ) $ soluzioni: Gamma= $ arcsin(3/5) ; b=4; c=3 $
Qual è il giusto procedimento per ottenere queste soluzioni? Grazie.
come se fanno le disequazioni??
come si calcola il periodo di una funzione in cui il seno o il coseno sono al quadrato?
ad esempio $y=2sen^2(x)$
la mia prof ha detto che è 180° perchè è sempre positivo, ma non ho capito il perchè. Potete spiegarlo?
Sto facendo i corsi di recupero e (stranamente) non ho capito questi 3 esercizi se qualcuno può darmi una mano magari anche spiegando
Sistema di disequazioni fratte
1 X/2(x-1) - 5-2x/6-6x > 0
2 (x^2 - 3 )^2 + 4x^2 < 0
Sistema di equazioni con Modulo
1| 3x + 5/2 | = 7x - 1/2
2|x-3|/1-x = 1-x/|x|
e questo dovrebbe avere a che fare con le funzioni ma durante l'anno non mi è stato spiegato per cui non ho proprio idea di cosa si debba di fare
√x^2 -3x + 2 (qui finisce la radice ...

$(-x^2 -2x -1 )/(3x-1) > 0 $
cambio segno
$(x^2 +2x +1 )/(3x-1) < 0 $
falso sistema numeratore e denominatore.
Al numero il delta è = 0 , essendo il segno della disequazione discorde con quello di a non avrò soluzione al numeratore.
al denominatore $x<1/3$ .
Quindi la soluzione dovrebbe essere : $]$-inf$,1/3[ $
Qualcuno mi riesce a spiegare cosa sto sbagliando?

Sto studiando le tecniche di scomposizione.. ma ho qualche problema..
Correggetemi se sbaglio, se ho:
$ 6a^2b^4-9ab^3+3ab $
per mettere in evidenza mi calcolo il M.C.D. dei coefficienti (6,9,3)=3 ed il M.C.D. della parte letterale = ab faccio i calcoli ed ottengo!
$ 3ab(2ab^3-3b^2+1) $
Mentre se mi trovo davanti questo polinomio
$ 216x^3+262x^2-38x-35 $
come si procede?
Sareste cosi gentili da evidenziare tutti i passaggi?!
io ho provato con scarsi risultati ed ho ottenuto : ...
Soluzione di questi 2 esercizi
Miglior risposta
ciao..mi sapete svolgere questi 2 esercizi? si tratta di una derivata e di un limite..grazie
1)
y=[math]\frac{2-senx}{senx-cosx}[/math]
2)
[math]\lim_{x \to \2}\frac{x^2-5x+6}{x^2-4}[/math]
Aggiunto 21 ore 23 minuti più tardi:
si però non mi esce la derivata sbaglierò qualcosa
Aggiunto 1 giorni più tardi:
allora seguendo la regola di derivazione di del rapporto di due funzioni:
[math]\frac{cosx(senx-cosx)-(2-senx)(cosx+senx)}{(senx-cosx)^2}[/math]
Aggiunto 5 ore 37 minuti più tardi:
si ho riprovato ed è uscita..grazie
testo prova invalsi 2011 aiuto mi serve velocemente

Ciao a tutti
oggi mi trovo davanti ad uno studio di funzione che mi sta dando delle difficoltá.
devo studiare le eventuali simmetrie della funzione
$f(x)= arctg(\frac{2x}{1-x^{2}})$
so che per studiare se un funzione é simmetrica rispetto all'asse y devo vedere se é pari ovvero se $f(x)=f(-x)$
e che per studiare la simmetria rispetto all'origine devo vedere se $f(x)=-f(-x)$
io so giá come si comporta la funzione arcotangente, ma non so come dimostrarlo
partendo dalla simmetria ...
Ciao ragazzi, l'esercizio mi chiede di determinare la trasformazione lineare di $R^2 su R^2$ di riflessione rispetto alla retta $X+Y-2=0$
Io proseguo nel seguente modo:
trovo un punto A che appartiene all' asse di riflessione A(2,0), applico la traslazione che porta il punto A in O, quindi ottengo la nuova eq. dell'asse traslato che passa per l'origine e che ha eq. x+y=0. A questo punto applico la riflessione assiale calcolando la matrice di riflessione rispetto alla retta ...
mi aiutate con questa domanda?
puoi illustrare i periodi delle funzioni elementari?
grazieeeeee
Salve,
avrei la traccia di questo esercizio che non riesco a fare essendo in dubbio
"assegnato il coseno e l'intervallo 0,2pigreco a quanto è uguale alfa?"
spero che potete aiutarmi
grazie :D
Ciao a tutti, ho un problema a mettere in evidenza qualcosa in questo esercizio: $(sqrt(x+1)-sqrt(1-x))(x+1)(1-x)+8x(sqrt((x+1)^3)+sqrt((1-x)^3))>=0$ io ho provato a fare in questo modo:
$sqrt((x+1))(x+1)(1-x)-sqrt((1-x))(x+1)(1-x)+8xsqrt((x+1)^3)+8xsqrt((1-x)^3)>=0$
$sqrt((x+1)^3)(1-x)-sqrt((1-x)^3)(x+1)+8xsqrt((x+1)^3)+8xsqrt((1-x)^3)>=0$
$sqrt((x+1)^3)[(1-x)+8x]-sqrt((1-x)^3)[(x+1)+8x]>=0$
$sqrt((x+1)^3)[7x+1]-sqrt((1-x)^3)[9x+1]>=0$ e non riesco a fare niente più perchè poi quando vado a studiare tutto ho un polinomino di grado 5...
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda un pò ingarbugliata: se calcolo la derivata prima di una somma e poi ne devo calcolare la derivata seconda ad esempio: $1/x+1/(2x)$ che risulta essere: $-1/(x^2)-2/(4x^2)= -3/(2x^2)$, si può fare che azichè calcolare la derivata seconda della funzione di partenza partendo da $-3/(2x^2)$, la calcolo partendo da $-1/(x^2)-2/(4x^2)$???
teresa è in fila alla posta .Si guarda intorno e pensa:
salve a tutti ,
vi scrivo per chiedervi se è corretto scomporre il polinomio
$ t-t^4 $ in $-t^3+t+1(t+1)$ dato che il prodotto di $-t^3+t+1(t+1)$ è $ -t^4-t^3+t^2+2t+1$
se fosse corretto che tipo di scomposizione è e come ci si arriva ? perchè non sono proprio riuscito a capirlo

So che sono esercizi molto facili ma una risoluzione di questi esercizi mi aiuterebbe a capire meglio i casi più complicati, grazie :)
1) Un campo elettrostatico uniforme E = a(ux) + b (uy) interseca una superficie piana di area Σ. Calcolare il flusso Φ del campo E attraverso la superficie Σ se: a) essa sta nel piano xy, b) nel piano xz, c) nel piano yz. (Sol. a) Φ = 0, b) Φ = aΣ, c) Φ = bΣ)
2) Calcolare il flusso Φ del campo elettrostatico E = x(5*10^5)(uz) V/m con x espresso in metri, ...

ciao a tutti: sono alla disperata ricerca di una dimostrazione! il teorema della somma di due infinitesimi! voi avete qualcosa? grazie.
Ciao ragazzi,
avevo un dubbio sul quesito 5:
in tutti i siti o visto che sommano le due aree, ma come il mio libro dice
"l'integrale rappresenta la somma algebrica delle due aree A1 e A2 [...] poichè però una delle due si trova al di sopra e l'altra al di sotto delle asse x, le loro misure orientate avranno segni opposti e la loro somma sarà perciò zero" (