Risoluzione di triangoli rettangoli

theghost1
Risolvere il seguente triangolo ABC, rettangolo in A, senza usare la calcolatrice scientifica.
a= ipotenusa
b=cateto minore
c=cateto maggiore

a=5 Beta=$ arccos(3/5 ) $ soluzioni: Gamma= $ arcsin(3/5) ; b=4; c=3 $
Qual è il giusto procedimento per ottenere queste soluzioni? Grazie.

Risposte
Zilpha
Ciao Enry, ti ricordo che le regole del forum prevedono che ciascun utente, nel formulare una domanda, esponga qualche sua idea, in relazione a come, anche intuitivamente, pensi di risolvere l'esercizio (se di questo si tratta)... fatta questa premessa, tu cosa penseresti di fare? ti suggerisco di usare alcune (stra)note formule di trigonometria....

theghost1
oh, grazie! Me ne ero completamente dimenticato.
Ebbene, io ho risolto così:
se Beta= $ arccos(3/5 )rArr cos $ Beta= $ 3/5 $
c=acosBeta=3
ora il problema è trovare b e Gamma.
il primo l'ho trovato con il teorema di Pitagora, il secondo l'ho trovato con la formula inversa, ma non so perchè non mi trovo.
Questo è quel che ho fatto:
$ b=acosGamma=4 rArr cosGamma=4/5 $

Avete altre idee?

Zilpha
la soluzione ti suggerisce una relazione con il sin, quindi considera $c=asin(gamma)$ e poi trovi $gamma$. In ogni caso, non è che "non ti trovi", perchè la soluzione a cui sei giunto non è sbagliata... semplicemente hai due modi per esprimerla ma il valore numerico è lo stesso!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Sposto in Secondaria II grado. Attenzione alla sezione, grazie.[/mod]

theghost1
ok, ora ho solo la b da trovare. Non c'è un altro modo per trovarla eccetto il teorema di Pitagora?

Zilpha
ma non l'avevi già trovata? comunque ora hai tutti gli angoli, quindi puoi usare le solite formule di trigonometria...

theghost1
Grazie mille per l'aiuto, Zilpha! :D;)

Zilpha
prego :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.