Trasformazione Lineare ( riflessione)

mariottini
Ciao ragazzi, l'esercizio mi chiede di determinare la trasformazione lineare di $R^2 su R^2$ di riflessione rispetto alla retta $X+Y-2=0$
Io proseguo nel seguente modo:
trovo un punto A che appartiene all' asse di riflessione A(2,0), applico la traslazione che porta il punto A in O, quindi ottengo la nuova eq. dell'asse traslato che passa per l'origine e che ha eq. x+y=0. A questo punto applico la riflessione assiale calcolando la matrice di riflessione rispetto alla retta traslata che è il suo nuovo asse di riflessione. Come ultimo passaggio riporto il punto nella posizione iniziale, facendo $+ ( ( 2 ),( 0 ) )$ che sono i punti iniziali della retta $X+Y-2=0$

e quindi ottengo:

$ ( ( 2 ),( 0 ) ) + ( ( 0 , -1 ),( -1 , 0 ) ) * I ( ( v1 ),( v2 ) ) + ( ( -2 ),( 0 ) ) = ( ( x),( y) )$[/url][/code][/quote][/spoiler][/asvg][/chesspos][/chessgame][/pgn][/tex]

bene a questo punto non so come continuare...nel mio libro l'esercizio svolto riporta come soluzione finale:
$ ( ( 0 , -1 ),( -1 , 0 ) ) ( ( v1 ),( v2 ) )+( ( 2 ),( 2 ) )=( ( x),( y) )$

Ma io non riesco proprio a capire che calcoli ha eseguito per arrivare a tale risultato. Cortesemente se qualcuno di voi lo capisce può spiegarmelo?
Grazie!

Risposte
Quinzio
Se fai la dimostrazione passo per passo troviamo l'errore.

mariottini
cercherò di essere il più chiara possibile. Questo è un esercizio svolto...

Determinare la trasformazione lineare di di riflessione rispetto alla retta $x+y-2=0$
Il punto $A=(2,0)$ appartiene all'asse di riflessione: la traslazione che porta A in O è la
$I( ( t ),( -t+2 ) )+( ( -2 ),( 0 ) )=( ( x' ),( y' ) )$
questa trasforma i punti dell'asse come segue:
$I( ( t ),( -t+2 ) )+( ( -2 ),( 0 ) )= ( ( t-2 ),( -t+2 ) )$
L'asse traslato in forma cartesiana ha equazione $x+y=0$ , la matrice di riflessione è dunque $A=( ( 0 , -1 ),( -1 , 0 ) )$
E si avrà quindi:

$ ( ( 0 , -1 ),( -1 , 0 ) ) I( ( v1 ),( v2 ) )+( ( -2 ),(0 ) )=( ( x''),( y'') )$
Applicando la traslazione opposta a quella iniziale si ottiene

$ ( ( 2 ),( 0 ) ) + ( ( 0 , -1 ),( -1 , 0 ) ) * I ( ( v1 ),( v2 ) ) + ( ( -2 ),( 0 ) ) = ( ( x),( y) )$

Adesso si dovrebbero eseguire i vari calcoli con le matrici per ottenere
$ ( ( 0 , -1 ),( -1 , 0 ) ) ( ( v1 ),( v2 ) )+( ( 2 ),( 2 ) )=( ( x),( y) )$ come soluzione finale.

Io ho capito tutto fino a quest'ultimo passaggio.L'unica cosa che non capisco è che tipo di calcoli fa il mio libro per arrivare a scrivere la trasformazione in questa forma finale.

cenzo1
Penso che il problema è a chi applichi la matrice di riflessione..

Prima traslazione: $((x'),(y'))=((x),(y))+((-2),(0))$

Riflessione: $((x''),(y''))=((0,-1),(-1,0))*((x'),(y'))=((0,-1),(-1,0))*[((x),(y))+((-2),(0))]=((0,-1),(-1,0))*((x),(y))+((0,-1),(-1,0))*((-2),(0))=((0,-1),(-1,0))*((x),(y))+((0),(2))$

Seconda traslazione: $((x'''),(y'''))=((x''),(y''))+((2),(0))=((0,-1),(-1,0))*((x),(y))+((0),(2))+((2),(0))=((0,-1),(-1,0))*((x),(y))+((2),(2))$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.