Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manuele94
2 5x+2 5+3 x 6x + 2 ----- + ------ = ------- + ------- 3x+7 x-1 x 3(x - 1) di questa equazione ho dei piccoli dubbi... il m.c.m. qual'è??? io lo trovato ma credo ke sia sbagliato... 3x(3x+7)(x-1) qualcuno mi puoi aiutare e farmi capire l'equazioni fratte??? grazie Aggiunto 3 ore 8 minuti più tardi: solo nell'ultima parte... hai mancato 6x+2 Aggiunto 35 minuti più tardi: se il m.c.m è giusto, significato ke ho sbagliato i calcoli ...
1
2 ago 2011, 10:57

arcangela 3798
potete aiutarmi a risolvere questo problema grazie: Un quadrato è equivalente a 1 / 25 di un altro quadrato avente il lato lungo 45 cm. Calcola l'area di un terzo quadrato avente il perimetro uguale alla differenza dei perimetri dei primi due.
2
1 ago 2011, 16:16

archy
potete aiutarmi a risolvere questo problema grazie : Il perimetro di un quadrato è di 144 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al quadrato e avente la base 1 / 3 del lato del quadrato.
1
31 lug 2011, 14:55

ant.py
Ciao a tutti oggi sono alle prese con questo dubbio: ho un libro che, elencando le proprietà delle congruenze dei moduli, dice: "Le congruenze si comportano bene rispetto a somma, sottrazione e prodotto. Infatti: $a -= b , c -= d , ( mod m ) rArr a * c -= b * d ( mod m )$ inoltre, più avanti "In una congruenza del tipo $a * c -= b * c (mod m )$ si può semplificare per c e ottenere $a ≡ b (mod m )$ solo se M C D(c , m ) = 1; risultato che si ottiene semplicemente moltiplicando i due membri per l’inverso di c .In caso contrario, è ...
6
30 lug 2011, 14:49

Stefanone2
Ciao a tutti, sono un pò in difficoltà con la risoluzione di disequazioni aventi la radice a denominatore, in quanto mi sono accorto che studiando separatamente il segno del numeratore, e quello del denominatore e poi mettendoli assieme i risultati non tornano! Se riuscite a darmi una mano, ve ne sarei molto grato $(root(2)(9x^2+6x+1)-7]/(root(2)x-root(2)(3-x))>0$
3
30 lug 2011, 16:04

Nestlè
CHI PUò AIUTARMI... Devo risolvere un problema che mi chiede: scrivi l'equazione delle rette tangenti all'ellisse 1\4x2+3\4y2=1 parallele alla retta y=-1\3x.Detti A e B i punti di contatto fra l'ellisse e le tangenti,trova l'equazione della circonferenza con un diamentro di estremi A e B. Non riesco a risolverlo..me lo spiegate x favore..voglio capire.. Grazie in anticipo :)
2
29 lug 2011, 10:16

Incentiveman
Ciao a tutti, ripassando le coniche è sorto un problema nel discriminare se qualsiasi $ax^2 + by^2 +cx+dy+e=0$ sia un'iperbole o un ellisse. L'unico metodo dovrebbe essere quello dell'eccentricità $e= c/a$ che riconducendolo alle formule per trovare c viene: $e=(sqrt(a^2-b^2))/(a)$ per l'ellisse ed $e=sqrt((a^2)+(b^2))/(a)$ per l'iperbole. La domanda è molto semplice, non esiste un'altro metodo discriminante vero?(a parte disegnarli)
4
28 lug 2011, 17:54

Uccio87
Da dove devo iniziare per risolvere una disequazione come questa? $ |x^(2) - 2x-1| / |x^(2)-2x-10| < 0 $
14
27 lug 2011, 17:11

CaMpIoN
Ciao a tutti sono nuovo, e la mia prima domanda che posto su questo splendido forum :D.. Come si arriva alla formula della distanza di un punto a una retta in forma esplicita (l'implicita l'ho vista in un post in questo forum)? questa: [math]\frac{|y-mx-q|}{sqrt{(1+m^2)}}[/math] Poi come mai l'equazione traslata dell'iperbole non funziona, anche se è quasi uguale a quella dell'ellisse, nella forma: [math]mx^2+ny^2+px+qy+r=0[/math] Il procedimento è da [math]\frac{(x-x0)^2}{a^2}-\frac{(y-y0)^2}{b^2}=1[/math] come nel'ellisse, però mentre nell'ellisse riesco a ...
1
30 lug 2011, 07:52

cahos98
in un triangolo un lato misura 45 cm e gli altri due sono 2/5 e 5/6 del lato noto. Calcola il perimetro del triangolo.
2
29 lug 2011, 13:59

_Gingy1
Lo so che probabilmente i radicali è l'argomento più facile che possa esistere! A me però non entrano in testa, provo e riprovo le cosiddette espressioni radicali senza riuscirci.. spero che mi possiate dare una mano. In ogni caso, vi ringrazio anticipatamente! 1. [tex]$\sqrt[8]{\frac{(a^{2}-b^{2})^{4}}{a^{2}}} \cdot \sqrt[4]{\frac{ab^{2}}{a+b^{2}}} \cdot \sqrt{\frac{a^{2} b}{a-b}}$[/tex] in pratica faccio le operazione e metto tutto sotto m.c.m 8 [tex]$\sqrt[8]{\frac{(a-b)^4 (a+b)^4}{a^2}} \cdot \sqrt[8]{\frac{a^2b^2}{(a+b)^4}} \cdot \sqrt[8]{\frac{a^8b^4}{a^4-b^4}}$[/tex] semplificando però non esce il risultato.. ovvero -> ab SECONDA 2. [tex]$\sqrt[12]{\frac{(x+y)^{3}}{x^{3} - x^{2} y}} \cdot \sqrt[6]{\frac{x^{2} + y^{2} +2xy}{x^{2} - xy}} \cdot \sqrt[4]{\frac{x^{2} - xy}{(x+y)^{2}}}$[/tex] qui stessa cosa, ...
27
20 lug 2011, 23:07

archy3798
Problema (69611) Miglior risposta
potete aiutarmi a risolvere questo problema grazie : La base di un rettangolo misura 42 cm ad è i 7 / 5 dell'altezza. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a questo e avente la base lunga 21 cm.
1
28 lug 2011, 22:39

martina.brandi
sono un'insegnante sconvolta dopo questi 2 giorni di invalsi. anche a voi è capitato di caricare quella bellissima griglia con tutte quelle bellissime risposte? è stato allucinante farlo lunedì fino alle venti, figurasi RIFARLO martedì! e poi i voti alla fine vengono altissimi! su 33 domande di matematica si possono anche azzeccare 24 risposte e se hai fatto bene italiano puoi comunque avere 10
1
22 giu 2011, 17:27

Simone Sinisi
Fisica (69609) Miglior risposta
da cosa dipende l'attrito nell'equilibrio? Aggiunto 18 ore 22 minuti più tardi: si hai ragione scusami la riformulo meglio: da cosa dipende l'attrito statico nell'equilibrio dei corpi solidi? spero che così va meglio.
1
28 lug 2011, 17:29

beatrici
esercizi matematica
2
28 lug 2011, 15:50

metodico-votailprof
ciao a tutti Mi è stato riferito da un insegnante delle scuole superiori che è possibile insegnare Matematica e Fisica, anche se un insegnante è laureato solo in Matematica o Fisica. Cioè i requisiti minimi di insegnamento alle superiori permette a un insegnante laureato in una sola materia di insegnarle entrambe, anche se dell'altra materia conosce poco. Se è vero mi sembra una cosa assurda, visto che entrambe sono materie fondamentali per lo sviluppo economico e tecnologico del nostro ...

micedoni
Buondì, Ieri parlavo con un mio amico che insegna alle medie il quale mi diceva dei suoi alunni che hanno problemi a risolvere le proporzioni. Approfondendo il discorso viene fuori che il metodo che utilizzano è quello di utilizzare la regola fondamentale (prodotto degli estremi uguane al prodotto dei medi) e risolvere l'equazione. Il problema degli alunni, mi diceva, era proprio quello della risoluzione dell'equazione, nello specifico, isolare l'incognita. Gli chiesi se avevano già studiato ...

jambi
calcolo diretto del valore attuale (con dati superflui) Un'impresa commerciale acquista il 10 luglio 2,55 tonnellate lorde di merce al prezzo di 7,30 euro il kg netto, tara 2% del peso netto, sconto 10%+5%, consegna franco magazzino venditore, porto assegnato IVA 10%, pagamento 10 ottobre. Il trasporto è effettuato a mezzo vettoreche chiede 400 euro+IVA. Il 5 settembre disponendo del denaro necessario, l'impresa si accorda con il venditore per estinguere anticipatamente il proprio debito ...
1
27 lug 2011, 20:50

archy
potete aiutarmi a risolvere questo problema grazie : Due triangoli sono equivalenti e le dimensioni del primo misurano rispettivamente 15 m e 55 m. Calcola il perimetro del secondo sapendo che la sua base misura 25 m.
1
27 lug 2011, 16:06

matematicus95
mi sapete spiegare la differenza quando una equazione è impossibile o quando perde di significato .magari anche con qualche esempio
2
27 lug 2011, 11:00