Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jambi
scorporo e liquidazione dell'IVA: un commerciante liquida l'IVA per il mese di giugno tenendo conto che le vendite per le quali l'IVA è esigibile sono pari a: 3536 euro, comprensivi di IVA 4% 4840 euro, comprensivi di IVA 10% 2760 euro, comprensivi di IVA 20%: Sapendo che, nello stesso mese, l'IVA sugli acquisti ammonta a 805 euro, determina l'imposta da versare allo Stato. Chi mi può aiutare a risolvere questo problema? Ringrazio anticipatamente il mio salvatore!
1
3 ago 2011, 14:34

Nestlè
Ragazzi per favore spiegatemi il seguente problema : Determina le equazioni delle circonferenze di raggio 5,passanti per l'origine degli assi cartesiani e per il punto P(7;7). Trova le intersezioni,dette A e B,con l'asse x,diverse dall'origine,delle due circonferenze. Scrivi le equazioni delle tangenti in A e in B alle corrispondenti circonferenze. / x2+y2-6x-8y=0 ; x2+y2-8x-6y=0 ; A(6;0) ; B(8;0) ; y=3\4x-9\2 ; y=4\3x-32\3 \ GRAZIE MILLE ... Aggiunto ...
1
3 ago 2011, 11:08

ilmattone
Problema di matematica: una leva di primo genere lunga 60 cm. ha il fulcro a 40 cm. da un estremo al quale è applicata una forza di 15 kg. Quale sarà il peso che equilibra la leva? RISULTATO 30 KG. MI DOVRESTE AIUTARE A SVOLGERLO, GRAZIE!!!!!!!
1
2 ago 2011, 20:17

Susannap1
Ciao e scusate ancora per le "seccature" , avrei bisogno di alcune delucidazioni : 1) $0^0$ non è una forma indeterminata ? a tale domanda ho risposto che è indeterminata perchè è assurdo moltiplacare zero per zero volte , e cosi oppure $0^0$ è uguale a zero ? 2)In tutte le terne pitagoriche $a^2+b^2= c^2$ - uno dei tre "lati" $a$, $b$, $c$ è divisibile per 3 e un altro per 5 - il prodotto dei due "cateti" ...
28
23 lug 2011, 01:30

manuele94
2 5x+2 5+3 x 6x + 2 ----- + ------ = ------- + ------- 3x+7 x-1 x 3(x - 1) di questa equazione ho dei piccoli dubbi... il m.c.m. qual'è??? io lo trovato ma credo ke sia sbagliato... 3x(3x+7)(x-1) qualcuno mi puoi aiutare e farmi capire l'equazioni fratte??? grazie Aggiunto 3 ore 8 minuti più tardi: solo nell'ultima parte... hai mancato 6x+2 Aggiunto 35 minuti più tardi: se il m.c.m è giusto, significato ke ho sbagliato i calcoli ...
1
2 ago 2011, 10:57

arcangela 3798
potete aiutarmi a risolvere questo problema grazie: Un quadrato è equivalente a 1 / 25 di un altro quadrato avente il lato lungo 45 cm. Calcola l'area di un terzo quadrato avente il perimetro uguale alla differenza dei perimetri dei primi due.
2
1 ago 2011, 16:16

archy
potete aiutarmi a risolvere questo problema grazie : Il perimetro di un quadrato è di 144 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al quadrato e avente la base 1 / 3 del lato del quadrato.
1
31 lug 2011, 14:55

ant.py
Ciao a tutti oggi sono alle prese con questo dubbio: ho un libro che, elencando le proprietà delle congruenze dei moduli, dice: "Le congruenze si comportano bene rispetto a somma, sottrazione e prodotto. Infatti: $a -= b , c -= d , ( mod m ) rArr a * c -= b * d ( mod m )$ inoltre, più avanti "In una congruenza del tipo $a * c -= b * c (mod m )$ si può semplificare per c e ottenere $a ≡ b (mod m )$ solo se M C D(c , m ) = 1; risultato che si ottiene semplicemente moltiplicando i due membri per l’inverso di c .In caso contrario, è ...
6
30 lug 2011, 14:49

Stefanone2
Ciao a tutti, sono un pò in difficoltà con la risoluzione di disequazioni aventi la radice a denominatore, in quanto mi sono accorto che studiando separatamente il segno del numeratore, e quello del denominatore e poi mettendoli assieme i risultati non tornano! Se riuscite a darmi una mano, ve ne sarei molto grato $(root(2)(9x^2+6x+1)-7]/(root(2)x-root(2)(3-x))>0$
3
30 lug 2011, 16:04

Nestlè
CHI PUò AIUTARMI... Devo risolvere un problema che mi chiede: scrivi l'equazione delle rette tangenti all'ellisse 1\4x2+3\4y2=1 parallele alla retta y=-1\3x.Detti A e B i punti di contatto fra l'ellisse e le tangenti,trova l'equazione della circonferenza con un diamentro di estremi A e B. Non riesco a risolverlo..me lo spiegate x favore..voglio capire.. Grazie in anticipo :)
2
29 lug 2011, 10:16

Incentiveman
Ciao a tutti, ripassando le coniche è sorto un problema nel discriminare se qualsiasi $ax^2 + by^2 +cx+dy+e=0$ sia un'iperbole o un ellisse. L'unico metodo dovrebbe essere quello dell'eccentricità $e= c/a$ che riconducendolo alle formule per trovare c viene: $e=(sqrt(a^2-b^2))/(a)$ per l'ellisse ed $e=sqrt((a^2)+(b^2))/(a)$ per l'iperbole. La domanda è molto semplice, non esiste un'altro metodo discriminante vero?(a parte disegnarli)
4
28 lug 2011, 17:54

Uccio87
Da dove devo iniziare per risolvere una disequazione come questa? $ |x^(2) - 2x-1| / |x^(2)-2x-10| < 0 $
14
27 lug 2011, 17:11

CaMpIoN
Ciao a tutti sono nuovo, e la mia prima domanda che posto su questo splendido forum :D.. Come si arriva alla formula della distanza di un punto a una retta in forma esplicita (l'implicita l'ho vista in un post in questo forum)? questa: [math]\frac{|y-mx-q|}{sqrt{(1+m^2)}}[/math] Poi come mai l'equazione traslata dell'iperbole non funziona, anche se è quasi uguale a quella dell'ellisse, nella forma: [math]mx^2+ny^2+px+qy+r=0[/math] Il procedimento è da [math]\frac{(x-x0)^2}{a^2}-\frac{(y-y0)^2}{b^2}=1[/math] come nel'ellisse, però mentre nell'ellisse riesco a ...
1
30 lug 2011, 07:52

cahos98
in un triangolo un lato misura 45 cm e gli altri due sono 2/5 e 5/6 del lato noto. Calcola il perimetro del triangolo.
2
29 lug 2011, 13:59

_Gingy1
Lo so che probabilmente i radicali è l'argomento più facile che possa esistere! A me però non entrano in testa, provo e riprovo le cosiddette espressioni radicali senza riuscirci.. spero che mi possiate dare una mano. In ogni caso, vi ringrazio anticipatamente! 1. [tex]$\sqrt[8]{\frac{(a^{2}-b^{2})^{4}}{a^{2}}} \cdot \sqrt[4]{\frac{ab^{2}}{a+b^{2}}} \cdot \sqrt{\frac{a^{2} b}{a-b}}$[/tex] in pratica faccio le operazione e metto tutto sotto m.c.m 8 [tex]$\sqrt[8]{\frac{(a-b)^4 (a+b)^4}{a^2}} \cdot \sqrt[8]{\frac{a^2b^2}{(a+b)^4}} \cdot \sqrt[8]{\frac{a^8b^4}{a^4-b^4}}$[/tex] semplificando però non esce il risultato.. ovvero -> ab SECONDA 2. [tex]$\sqrt[12]{\frac{(x+y)^{3}}{x^{3} - x^{2} y}} \cdot \sqrt[6]{\frac{x^{2} + y^{2} +2xy}{x^{2} - xy}} \cdot \sqrt[4]{\frac{x^{2} - xy}{(x+y)^{2}}}$[/tex] qui stessa cosa, ...
27
20 lug 2011, 23:07

archy3798
Problema (69611) Miglior risposta
potete aiutarmi a risolvere questo problema grazie : La base di un rettangolo misura 42 cm ad è i 7 / 5 dell'altezza. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a questo e avente la base lunga 21 cm.
1
28 lug 2011, 22:39

martina.brandi
sono un'insegnante sconvolta dopo questi 2 giorni di invalsi. anche a voi è capitato di caricare quella bellissima griglia con tutte quelle bellissime risposte? è stato allucinante farlo lunedì fino alle venti, figurasi RIFARLO martedì! e poi i voti alla fine vengono altissimi! su 33 domande di matematica si possono anche azzeccare 24 risposte e se hai fatto bene italiano puoi comunque avere 10
1
22 giu 2011, 17:27

Simone Sinisi
Fisica (69609) Miglior risposta
da cosa dipende l'attrito nell'equilibrio? Aggiunto 18 ore 22 minuti più tardi: si hai ragione scusami la riformulo meglio: da cosa dipende l'attrito statico nell'equilibrio dei corpi solidi? spero che così va meglio.
1
28 lug 2011, 17:29

beatrici
esercizi matematica
2
28 lug 2011, 15:50

metodico-votailprof
ciao a tutti Mi è stato riferito da un insegnante delle scuole superiori che è possibile insegnare Matematica e Fisica, anche se un insegnante è laureato solo in Matematica o Fisica. Cioè i requisiti minimi di insegnamento alle superiori permette a un insegnante laureato in una sola materia di insegnarle entrambe, anche se dell'altra materia conosce poco. Se è vero mi sembra una cosa assurda, visto che entrambe sono materie fondamentali per lo sviluppo economico e tecnologico del nostro ...