Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sheyla92
Spero di aver scritto bene l'espressione!!! Qualcuno mi sa dire cosa devo fare? Ho fatto il denominatore comune raccogliendo (x^6), ma poi non riesco a semplificare, nè ridurre la radice... So che è facile per molti di voi, ma i radicali proprio faccio fatica a capirli. Ah, la radice è di indice 6 (non sapevo come indicarlo nell'espressione): sqrt[1-(3/x^2)+(3/x^4)-(1/x^6)]
4
18 ago 2011, 09:58

dixan
problemi geometria il perimetro di un trapezio scaleno e' 232 il lato obliquo maggiore misura 74 la base maggiore 108 e il lato obliquo minore e' i 3/2 della base minore. calcola la base minore . di un parallelogramma ABCD si sa che AB = 3BC e AB + BC =72 cm. calcola la lunghezza di ciascun lato e del perimetro grazie e scusatemi del disturbo ne ho ancora 4 che non riesco prima mi scervello io se no chiedo aiuto .ciao....
4
21 ago 2011, 21:29

blaugrana10
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post sul forum. Comunque volevo chiedervi una soluzione riguardo a questa dimostrazione: Per un punto D del diametro AB di una semicirconferenza, conduci la perpendicolare ad AB che interseca la semicirconferenza in M. Per un punto C dell'arco MB conduci la tangente t. La retta DM incontra rispettivamente in E, in F e in P le rette AC, BC e t. a. Dimostra che i quadrilateri BCED e ADCF sono inscrittibili. b. Dimostra che i triangoli EPC e FPC sono isosceli ...
1
18 ago 2011, 15:07

ludostar
non capisco nulla in questa materia passo in 3 aiutoooooo
1
18 ago 2011, 17:43

FrancescoPiras1
salve!!! ho dei problemi ha semplificare il seguente radicale: 3ab / radice sesta (27a^3b^5) potete aiutarmi? grazie
14
16 ago 2011, 12:19

**_strawberry_**
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi? 1) Un rombo ha l'area di 1380 cm2 e l'altezza misura 46 cm; calcola il perimetro del rombo. [ 120 cm ] 2) Un rombo ha le diagonali che misurano 24 cm e 7 cm e il lato di 12,5 cm. Calcola l'altezza del rombo. [ 6,72 cm ] 3) In un rombo la differenza delle diagonali è 32 cm e l'una è 7/3 dell'altra. Calcola l'area del rombo. [ 672 cm2 ] 4) Calcola l'area del tringolo i cui lati misurano rispettivamente 80 cm, 52 cm e 40 cm. [ 898,35 ] ...

sheyla92
Mi dite cosa devo fare qui? Allora, indice comune della radice è 6, ma poi? [tex]{ }^{ }[/tex] [tex]\sqrt{ }[/tex] a [tex]{ }^2{ }[/tex] - b [tex]{ }^2{ }[/tex]/ [tex]\sqrt[3]{ }[/tex] a [tex]{ }^3{ }[/tex]-b [tex]{ }^3{ }[/tex]
4
18 ago 2011, 12:04

pegasus
1) Il rapporto tra la base e l'altezza di un triangolo è 5/7 e la loro somma è 348 cm. Calcola il perimetro del rombo equivalente al triangolo, sapendo che la sua altezza misura 116 cm. [ 507,5 cm ] _________________________________________________________________________________ 2) Il lato obliguo di un trapezio rettangolo misura 20 cm e la forma con la base maggiore un angolo che misura 30°. Sapendo che la base minore è congruente all'altezza e che la base maggiore supera di 8 cm la base ...
2
18 ago 2011, 09:29

**_strawberry_**
1) L'area di un triangolo equilatero è 442,88 cm2. Calcola il perimetro. [95,9 cm ] 2) La somma della misura della diagonale e della base di un rettangolo è 150 dm e l'una è 13/12 dell'altra. Calcola l'area del rettangolo. [ 2160 dm2 ] 3) Un trapezio è formato da un quadrato e da un tringolo rettangolo. Sapendo che il lato del quadrato misura 16 cm e che il cateto minore del triangolo è 4/5 di tale lato, calcola il perimetro del trapezio. [81,3 cm] 4) La somma delle ...

Nestlè
Ragazzi per favore potreste risolvermi queste due disequazioni ??? 1. Vx^2+6x+9 -3x+1 \ 2-V^3 x^2-1 >0 Radice quadrata di x^2+6x+9 -3x+1,tutto diviso per 2-radice cubica di x^2-1 tutto >0 2.V|x^2-4|-1+ V-|x-5|\x^4-1 >=0 Radice quadrata di |x^2-4|-1 + radice quadrata -|x-5| fratto x^4-1 tutto >=0 Fratta è solo la seconda radice,nn l'intera disequazione. Spero di aver scritto in modo abbastanza comprensibile. Grazie in anticipo ^_^ Aggiunto 22 ore 21 minuti più tardi: Grazie ...
1
17 ago 2011, 16:41

sheyla92
Posto nella sezione superiori perchè sto ripassando per il test di valutazione per entrare all'università, e il ripasso è sulla matematica delle superiori. Premetto che i radicali ho sempre fatto fatica a capirli, vi chiedo questo esercizio su cui ho un dubbio (se qualcuno può linkarmi la pagina web di latex su cui si possono inserire formule, dalla prossima volta la userò...non riesco più a trovarla). L'esercizio comunque è: radice cubica di (10/3), moltiplicata per tre volte, risulta (10/3) ...
6
17 ago 2011, 11:25

pegasus
1) In un triangolo isoscele il lato obliquo misura 26cm e il perimetro è 72cm. Calcola l'area del triangolo e il perimetro del quadrato equivalente a 5/3 del triangolo. RISULTATO:[area:240cm2 ; perimetro:80cm] --------------------------------------------------------------------------------- 2) L'area di un trapezio è 9720cm2, l'altezza misura 135cm e una base è 3/5 dell'altra. Calcola la misura delle basi. RISULTATO:[90cm ...
1
17 ago 2011, 15:13

Riminesi
Ciao raga!! Non riesco a risolvere questo piccolo problema: Un calciatore dista dalla porta avversaria 50m. Da qulancia un pallone con un angolo di 30 gradi. Quale velocità deve imprimere al pallone per farlo cadere sulla linea di porta? Sicuramente è un problema facile per uno con più esperienza di me quindi per favore aiutatemi! Grazie in anticipo!! Aggiunto 22 ore 11 minuti più tardi: Ciao, intanto grazie perchè la risposta è corretta. Ma volevo chiederti se esiste un un'altra soluzione ...
1
16 ago 2011, 18:05

92kiaretta
Ciao a tutti!!! avrei bisogno di una mano con questo problema di fisica: Durante una partita di pallavolo, l' alzatore alza una palla per lo schiacciatore. La palla, lanciata verticalmente verso l'alto da un'altezza di 1,8 m dal suolo, viene colpita dalla mano dello schiacciatore proprio nell'istante in cui, giunta a un'altezza di 2,5 m dal suolo, ha assunto velocità nulla. Qual'è la velocità iniziale impressa dall'alzatore alla palla? Quanto tempo passa da quando la palla è lanciata ...
1
16 ago 2011, 18:26

sagrest
Scusatemi, è l'unico problema che non riesco a fare.. mi date una mano anche solo a capirlo? "Un'asta è lunga 4,0 m, pesa 50 N ed è vincolata a 50 cm da un estremo. Due forze F1 = 850 N e F2 = 100 N, sono applicate agli estremi dell'asta. * Rappresenta la situazione con un disegno * Se consideriamo che il peso dell'asta si può pensare applicato al suo centro, l'asta è in equilibrio oppure ruota?" La soluzione è "E' in equilibrio". Non mi pare chiaro perchè non dice se la F1 è ...
1
16 ago 2011, 20:37

p o t t i n a ^^
ciao a tutti! non riesco a terminare questo problema, potreste darmi una mano? grazie! :) - un prisma retto ha per base un trapezio isoscele le cui basi sono lunghe 18 dm e 12 dm, mentre i la ti obliqui formano un angolo di 60 gradi con la base maggiore. determina l'altezza dal solido, sapendo che ha la superficie totale di 370(radice di)3 dm2. dovrebbe uscire 20(radice di)3/3 dm. il mio ragionamento è questo: 1. calcolo i due lati obliqui sapendo che nella base ho un triangolo ...

circe
potreste aiutarmi con questo problema e spiegarmi il procedimento sopprattutto del punto b): determinare l'equazione di una circonferenza C passante per A (8;0) e tangente in o(0;0) alla retta y=x e indicare con B l'ulteriore suo punto di intersezione con l'asse y. Rispondere inoltre ai seguenti quesiti: a)determinare l'equazione della parabola passante per A,B e C (0;-2); b) sull'arco AB della parabola determinare un punto P in modo che l'area del triangolo APB sia uguale a k, K ...
1
16 ago 2011, 17:16

Snipy1
Ciao a tutti, ho un esercizio con "spiegazione" qui sul libro che però non riesco a comprendere, qualcuno di voi può aiutarmi? Il libro dà sia una spiegazione geometrica che algebrica; a me interessa quella algebrica, se poi volete fare anche quella geometrica mi farete ancora più felice "Il sistema $ { ( x^2+y^2+a=0 ),( x-y=b ):} $ con a, b reali può avere soluzioni solo se a è negativo". Potete dimostrarmelo, tenendo conto che la mia matematica è da itis? Vi prego in modo comprensibile. Grazie in ...
10
16 ago 2011, 01:54

dixan
problemi geometria calcola l'ampiezza di due angoli,sapendo che la loro differenza e' 56° e che uno e' i 5/9 dell'altro. grazie grazie.......
2
16 ago 2011, 14:55

dixan
dividi un angolo di 79° 52' 18" in due parti tali che una sia quintupla dell'altra.quanto misurano i due angoli ottenuti? calcola l'ampiezza di due angoli,sapendo che la loro somma e' 192° e che uno e' 5/11 dell' altro. (75° 32' 44" ) x 5/7 (225° 15' 42" - 73° 25' 30" ) :3/4 grazie mille .....ciao....
1
15 ago 2011, 19:14