Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
92kiaretta
Ciao, avrei bisogno di qualche aiuto con questi problemi di fisica: 1) Affinché un pacco appoggiato su un tavolo cominci a muoversi, è necessario tirarlo orizzontalmente con una forza di 2 N. Quanto vale il coefficiente di attrito statico se il peso del pacco è 20 N? 2)Il commesso di un supermercato, per spostare una cassa di bottiglie su un pavimento orizzontale, la spinge con una forza di intensità 250 N inclinata di 45° rispetto al pavimento. Sapendo che la cassa ha un peso di 80 N e ...
1
18 ago 2011, 17:49

blaugrana10
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post sul forum. Comunque volevo chiedervi un aiuto riguardo a questa dimostrazione: Per un punto D del diametro AB di una semicirconferenza, conduci la perpendicolare ad AB che interseca la semicirconferenza in M. Per un punto C dell'arco MB conduci la tangente t. La retta DM incontra rispettivamente in E, in F e in P le rette AC, BC e t. a. Dimostra che i quadrilateri BCED e ADCF sono inscrittibili. b. Dimostra che i triangoli EPC e FPC sono ...
1
19 ago 2011, 11:39

Snipy1
Ciao a tutti, sto ripassando le proprietà dei logaritmi e mi sono imbattuto in questa (che non avevo mai visto). Adesso, capisco la logica di questa $ log_(1/a) 1/b = log_a b $, visto che elevando l'1 a qualsiasi potenza, non cambia; ma quella in oggetto proprio non riesco a capire da dove l'hanno tirata fuori, potete scrivermi una dimostrazione per favore? Grazie mille .
5
18 ago 2011, 00:47

Fraffola.
1. Calcola la misura di una delle due diagonali di un trapezio isoscele avente le basi di 27 cm e 11 cm e l'altezza di 12 cm. 2. La diagonale,la base minore e l'altezza di un trapezio isoscele misurano,rispettivamente, 78 cm,32 cm e 30 cm. calcola perimetro e area. 3. in un trapezio isoscele il perimetro è 132 cm, la base maggiore supera la minore di 42 cm e la loro somma è 62 cm. calcola area. 4. in un trapezio isoscele una delle due diagonali misura 32 cm e forma un angolo retto ...
1
19 ago 2011, 10:54

sheyla92
Spero di aver scritto bene l'espressione!!! Qualcuno mi sa dire cosa devo fare? Ho fatto il denominatore comune raccogliendo (x^6), ma poi non riesco a semplificare, nè ridurre la radice... So che è facile per molti di voi, ma i radicali proprio faccio fatica a capirli. Ah, la radice è di indice 6 (non sapevo come indicarlo nell'espressione): sqrt[1-(3/x^2)+(3/x^4)-(1/x^6)]
4
18 ago 2011, 09:58

dixan
problemi geometria il perimetro di un trapezio scaleno e' 232 il lato obliquo maggiore misura 74 la base maggiore 108 e il lato obliquo minore e' i 3/2 della base minore. calcola la base minore . di un parallelogramma ABCD si sa che AB = 3BC e AB + BC =72 cm. calcola la lunghezza di ciascun lato e del perimetro grazie e scusatemi del disturbo ne ho ancora 4 che non riesco prima mi scervello io se no chiedo aiuto .ciao....
4
21 ago 2011, 21:29

blaugrana10
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post sul forum. Comunque volevo chiedervi una soluzione riguardo a questa dimostrazione: Per un punto D del diametro AB di una semicirconferenza, conduci la perpendicolare ad AB che interseca la semicirconferenza in M. Per un punto C dell'arco MB conduci la tangente t. La retta DM incontra rispettivamente in E, in F e in P le rette AC, BC e t. a. Dimostra che i quadrilateri BCED e ADCF sono inscrittibili. b. Dimostra che i triangoli EPC e FPC sono isosceli ...
1
18 ago 2011, 15:07

ludostar
non capisco nulla in questa materia passo in 3 aiutoooooo
1
18 ago 2011, 17:43

FrancescoPiras1
salve!!! ho dei problemi ha semplificare il seguente radicale: 3ab / radice sesta (27a^3b^5) potete aiutarmi? grazie
14
16 ago 2011, 12:19

**_strawberry_**
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi? 1) Un rombo ha l'area di 1380 cm2 e l'altezza misura 46 cm; calcola il perimetro del rombo. [ 120 cm ] 2) Un rombo ha le diagonali che misurano 24 cm e 7 cm e il lato di 12,5 cm. Calcola l'altezza del rombo. [ 6,72 cm ] 3) In un rombo la differenza delle diagonali è 32 cm e l'una è 7/3 dell'altra. Calcola l'area del rombo. [ 672 cm2 ] 4) Calcola l'area del tringolo i cui lati misurano rispettivamente 80 cm, 52 cm e 40 cm. [ 898,35 ] ...

sheyla92
Mi dite cosa devo fare qui? Allora, indice comune della radice è 6, ma poi? [tex]{ }^{ }[/tex] [tex]\sqrt{ }[/tex] a [tex]{ }^2{ }[/tex] - b [tex]{ }^2{ }[/tex]/ [tex]\sqrt[3]{ }[/tex] a [tex]{ }^3{ }[/tex]-b [tex]{ }^3{ }[/tex]
4
18 ago 2011, 12:04

pegasus
1) Il rapporto tra la base e l'altezza di un triangolo è 5/7 e la loro somma è 348 cm. Calcola il perimetro del rombo equivalente al triangolo, sapendo che la sua altezza misura 116 cm. [ 507,5 cm ] _________________________________________________________________________________ 2) Il lato obliguo di un trapezio rettangolo misura 20 cm e la forma con la base maggiore un angolo che misura 30°. Sapendo che la base minore è congruente all'altezza e che la base maggiore supera di 8 cm la base ...
2
18 ago 2011, 09:29

**_strawberry_**
1) L'area di un triangolo equilatero è 442,88 cm2. Calcola il perimetro. [95,9 cm ] 2) La somma della misura della diagonale e della base di un rettangolo è 150 dm e l'una è 13/12 dell'altra. Calcola l'area del rettangolo. [ 2160 dm2 ] 3) Un trapezio è formato da un quadrato e da un tringolo rettangolo. Sapendo che il lato del quadrato misura 16 cm e che il cateto minore del triangolo è 4/5 di tale lato, calcola il perimetro del trapezio. [81,3 cm] 4) La somma delle ...

Nestlè
Ragazzi per favore potreste risolvermi queste due disequazioni ??? 1. Vx^2+6x+9 -3x+1 \ 2-V^3 x^2-1 >0 Radice quadrata di x^2+6x+9 -3x+1,tutto diviso per 2-radice cubica di x^2-1 tutto >0 2.V|x^2-4|-1+ V-|x-5|\x^4-1 >=0 Radice quadrata di |x^2-4|-1 + radice quadrata -|x-5| fratto x^4-1 tutto >=0 Fratta è solo la seconda radice,nn l'intera disequazione. Spero di aver scritto in modo abbastanza comprensibile. Grazie in anticipo ^_^ Aggiunto 22 ore 21 minuti più tardi: Grazie ...
1
17 ago 2011, 16:41

sheyla92
Posto nella sezione superiori perchè sto ripassando per il test di valutazione per entrare all'università, e il ripasso è sulla matematica delle superiori. Premetto che i radicali ho sempre fatto fatica a capirli, vi chiedo questo esercizio su cui ho un dubbio (se qualcuno può linkarmi la pagina web di latex su cui si possono inserire formule, dalla prossima volta la userò...non riesco più a trovarla). L'esercizio comunque è: radice cubica di (10/3), moltiplicata per tre volte, risulta (10/3) ...
6
17 ago 2011, 11:25

pegasus
1) In un triangolo isoscele il lato obliquo misura 26cm e il perimetro è 72cm. Calcola l'area del triangolo e il perimetro del quadrato equivalente a 5/3 del triangolo. RISULTATO:[area:240cm2 ; perimetro:80cm] --------------------------------------------------------------------------------- 2) L'area di un trapezio è 9720cm2, l'altezza misura 135cm e una base è 3/5 dell'altra. Calcola la misura delle basi. RISULTATO:[90cm ...
1
17 ago 2011, 15:13

Riminesi
Ciao raga!! Non riesco a risolvere questo piccolo problema: Un calciatore dista dalla porta avversaria 50m. Da qulancia un pallone con un angolo di 30 gradi. Quale velocità deve imprimere al pallone per farlo cadere sulla linea di porta? Sicuramente è un problema facile per uno con più esperienza di me quindi per favore aiutatemi! Grazie in anticipo!! Aggiunto 22 ore 11 minuti più tardi: Ciao, intanto grazie perchè la risposta è corretta. Ma volevo chiederti se esiste un un'altra soluzione ...
1
16 ago 2011, 18:05

92kiaretta
Ciao a tutti!!! avrei bisogno di una mano con questo problema di fisica: Durante una partita di pallavolo, l' alzatore alza una palla per lo schiacciatore. La palla, lanciata verticalmente verso l'alto da un'altezza di 1,8 m dal suolo, viene colpita dalla mano dello schiacciatore proprio nell'istante in cui, giunta a un'altezza di 2,5 m dal suolo, ha assunto velocità nulla. Qual'è la velocità iniziale impressa dall'alzatore alla palla? Quanto tempo passa da quando la palla è lanciata ...
1
16 ago 2011, 18:26

sagrest
Scusatemi, è l'unico problema che non riesco a fare.. mi date una mano anche solo a capirlo? "Un'asta è lunga 4,0 m, pesa 50 N ed è vincolata a 50 cm da un estremo. Due forze F1 = 850 N e F2 = 100 N, sono applicate agli estremi dell'asta. * Rappresenta la situazione con un disegno * Se consideriamo che il peso dell'asta si può pensare applicato al suo centro, l'asta è in equilibrio oppure ruota?" La soluzione è "E' in equilibrio". Non mi pare chiaro perchè non dice se la F1 è ...
1
16 ago 2011, 20:37

p o t t i n a ^^
ciao a tutti! non riesco a terminare questo problema, potreste darmi una mano? grazie! :) - un prisma retto ha per base un trapezio isoscele le cui basi sono lunghe 18 dm e 12 dm, mentre i la ti obliqui formano un angolo di 60 gradi con la base maggiore. determina l'altezza dal solido, sapendo che ha la superficie totale di 370(radice di)3 dm2. dovrebbe uscire 20(radice di)3/3 dm. il mio ragionamento è questo: 1. calcolo i due lati obliqui sapendo che nella base ho un triangolo ...