Mi aiutate per favoreee....
CHI PUò AIUTARMI...
Devo risolvere un problema che mi chiede:
scrivi l'equazione delle rette tangenti all'ellisse 1\4x2+3\4y2=1 parallele alla retta y=-1\3x.Detti A e B i punti di contatto fra l'ellisse e le tangenti,trova l'equazione della circonferenza con un diamentro di estremi A e B.
Non riesco a risolverlo..me lo spiegate x favore..voglio capire..
Grazie in anticipo :)
Devo risolvere un problema che mi chiede:
scrivi l'equazione delle rette tangenti all'ellisse 1\4x2+3\4y2=1 parallele alla retta y=-1\3x.Detti A e B i punti di contatto fra l'ellisse e le tangenti,trova l'equazione della circonferenza con un diamentro di estremi A e B.
Non riesco a risolverlo..me lo spiegate x favore..voglio capire..
Grazie in anticipo :)
Risposte
Consideriamo il fascio di rette parallele alla retta data
y=
Adesso mettiamo a sistema il fascio di rette e l'ellisse, imponendo il
Le due rette tangenti sono quindi
Per trovare i punti A e B devi porre a sistema l'equazione dell'ellisse prima con la retta y1 e poi con la retta y2
Trovati i due punti A e B trovi la lungehzza del diametro usando la forumla della distanza di due punti
L'equazione della circonferenza sarà
y=
[math]-\frac{1}{3}x+q[/math]
Adesso mettiamo a sistema il fascio di rette e l'ellisse, imponendo il
[math]\Delta=0[/math]
, ciò significa che ellisse e retta hanno un solo punto in comune -->tangenza[math]
\{y=-\frac{1}{3}x+q\\\frac{1}{4}x^2+\frac{3}{4}y^2=1
[/math]
\{y=-\frac{1}{3}x+q\\\frac{1}{4}x^2+\frac{3}{4}y^2=1
[/math]
[math]
\{// \\3x^2+x^2+9q^2-6xq=12
[/math]
\{// \\3x^2+x^2+9q^2-6xq=12
[/math]
[math]
4x^2-6xq+9q^2-12=0\;\;\; \Delta=0 \to 36q^2-144q^2+192=0 \to q=\pm \sqrt{\frac{192}{108}}=\pm\frac{4}{3}
[/math]
4x^2-6xq+9q^2-12=0\;\;\; \Delta=0 \to 36q^2-144q^2+192=0 \to q=\pm \sqrt{\frac{192}{108}}=\pm\frac{4}{3}
[/math]
Le due rette tangenti sono quindi
[math]y_{1}=-\frac{1}{3}x+\frac{4}{3}[/math]
e [math]y_{2}=-\frac{1}{3}x-\frac{4}{3}[/math]
Per trovare i punti A e B devi porre a sistema l'equazione dell'ellisse prima con la retta y1 e poi con la retta y2
Trovati i due punti A e B trovi la lungehzza del diametro usando la forumla della distanza di due punti
[math]\bar{AB}=\sqrt{(y_{A}-y_{B})^2+(x_{A}-x_{B})^2}[/math]
L'equazione della circonferenza sarà
[math](x-x_{0})^2+(y-y_{0})^2=r^2[/math]
dove r è il raggio e [math]x_{0}, y_{0}[/math]
sono le coordinate del centro della circonferenza che trovi calcolando il punto medio di [math]\bar{AB}[/math]
Ma la mia risposta che fine ha fatto?????