Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio98xs
Problemi (70231) Miglior risposta
chi mi risolve questi problemi ???? 1) La somma della base e dell' altezza di un triangolo misura 136cm è l' altezza è 7/10 della base . Calcola la misura dell' area . 2) Un triangolo rettangolo ha i cateti di 52cm e 39cm . Calcola la misura dell' area . Sapendo che l' ipotenusa misura 65cm trova l' altezza relativa al' ipotenusa. 3) Un triangolo e un trapezio sono equivalenti . Il trapezio ha la base minore di 15cm , la base maggiore uguale ai suoi 7/5 e l' altezza uguale ai suoi 4/5 ...
1
27 ago 2011, 12:11

antonio98xs
Un rettangolo , un rombo , un trapezio sono equivalenti . il rettangolo ha la base di 60cm e l' altezza di 25cm ; il rombo ha la diagonale maggiore di 75cm e il trapezio ha l'altezza di 50cm . Calcola: la diagonale minore del rombo e le basi del trapezio sapendo che la base maggiore e' 7/5della base minore .
1
27 ago 2011, 11:44

antonio98xs
Ho avuto un black out mentale e non ricordo bene come si fanno le espressioni e quindi vorrei avere una piccola mano d' aiuto ecco il testo : 1.62x5/3+2.4x1/6-0.04x20/3 deve dare : 17/6
3
27 ago 2011, 09:38

Bitto1
$100-81t^2$ --------------- $-300t^2 -243t^3-540t^2$ Io ho provato così: $100-81t^2$ --------------- $-3t^2(100-81t-180)$ Poi non riesco più ad andare avanti perchè non riesco ad indentificare $(100-81t-180)$ come un prodotto notevole. Ho provato a semplificare con la parentesi sopra, ma è impossibile. Mi aiutate? Grazie mille per le risposte!
1
26 ago 2011, 23:26

gigabyte4
Un dvd recorder ha due modalità di registrazione: SP e LP. Con la seconda modalità è possibile registrare il doppio rispetto alla modalità SP. Con un dvd dato per 2 ore in SP, come è possibile registrare un film della durata di 3 ore e un quarto? Se voglio registrare il più possibile in SP (di qualità migliore rispetto all'altra) quando devo necessariamente passare all'altra modalità LP? Come impostare l'equazione? io ho fatto Dvd=FILM(XSP+LP) dove DVD = 120'SP FILM = 195' LP=2SP QUINDI ...
3
26 ago 2011, 16:01

circe
potreste aiutarmi a risolvere questo problema di discussione??? In riferimento al piano cartesiano x0y sono assegnati i punti A (4,0) e B (2,0) e la retta r per B di coefficiente angolare -4/3. Si scrivano le equazioni delle due circonferenze tangenti in A all'asse x e tangenti alla retta r. Indicati con C e C' i centri delle due circonferenze e con D e D' i rispettivi punti di contatto di queste con la retta r, si determini l'area e il perimetro del quadrilatero CDD'C'. Si dimostri che i ...
6
25 ago 2011, 18:30

fulvialuna
Chi mi aiuta con un problema?
4
26 ago 2011, 10:20

:X:xverysweetgirl:x:X
Non riesco a risolvere le seguenti equazioni con parametri. [math]1. \ \ 3x(a+1)-2x = x+2a^2[/math] [math]2. \ \ \frac{x+2}{b^2-b-2} - \frac{x-b}{b^2-1} + \frac{b-2x}{b^2-3b+2} = 0[/math] [math]3. \ \ \frac{k}{k+1} + \frac1{a-1} = 0[/math] Potreste spiegarmi come si fanno per favore? Grazie mille. aleio: penso che così possa andare.

fragolina98
In questa proporzione, devo applicare la proprietà dello scomporre. Ma si può fare? ---> 8:14=12:21 Non posso fare (8-14 ) o (12-21)..... HELP ME!
1
24 ago 2011, 08:14

Bitto1
Esercizio n°1---> 4y^3-4 ; y^4+y^2+1+2y^3+2y^2+2y ; 4ay^2+4ay+4a Esercizio n°2--> z^2-2z-35 ; -2z^2-50-20z ; z^3+3z^2-7z+15 In questi esercizi devo calcolare l'm.c.m, ma quello che mi riesce difficile è la semplificazione. Mi dareste una mano anche solo a semplificare? Grazie in anticipo!
5
25 ago 2011, 12:01

ccaribe
salve, Da questa mattina mi sono imbattuta in un problema ridicolo ma che non vengo fuori. Vi scrivo la consegna. Scrivi lequazione dell'ellisse, riferita al centro e agli assi passante per o punti A(3;16/5) e B(-4;12/5) Ho provato a sostituire i valore di x e y dei punti A e B all'equazione canonica, e poi con un sistema cercare di trovare a e b, ma niente i valori sono completamente sbalati. Dal libro l'equazione risultante è x^2/25 + y^2/16 = 1 Ma come ci arrivo a questo mi risulta ...
1
25 ago 2011, 17:03

antonio98xs
Problema (70132) Miglior risposta
Chi mi aiuta a risolvere questo problema ???? In un trapezio rettangolo la base minore misura 110 e il lato obliquo 110.5 cm Sapendo che l' altezza e' congruente alla base minore , calcolane l' area e il perimetro . Aiuto!!!!!!!!! :cry :gelato :hot :stars :smurf :workinprogress deve dare : 12677.5 cm2 ; 451 cm
3
28 ago 2011, 18:03

top secret
Nell'intervallo [0 , 2π] la disequazione sen(x)>cos(x) è verificata per quali valori di x ? mi aiutereste a capire come svolgere questo esercizio ? scusate ma non ho mai studiato le disequazioni, provengo da un classico. Però vi prego, se possibile, di rispondermi in maniera chiara e diretta, senza pormi domande o critiche , perchè posso collegarmi pochissime volte e tra qualche giorno ho i test d'ammissione per l'università, ho dovuto studiare chimica biologia matematica ex novo e non posso ...
1
25 ago 2011, 17:41

92kiaretta
Ciao, avrei ancora bisogno di una mano con questi problemi di fisica: 1)Una nuotatrice si muove rispetto all'acqua del mare alla velocità di 1,5 m/s prima nello stesso verso della corrente e poi, in verso opposto, percorrendo rispetto alla costa in entrambi i casi la distanza di 200 m. Supponendo che la corrente abbia velocità uguale a 1,0 m/s, calcola la durata complessiva della nuotata. Deve venire 480 s 2)Sulla torre municipale di un paese c'è l'orologio di piazza, la cui lancetta ...
1
25 ago 2011, 13:13

love12
Ciao mi potete risolvere questo problema al più presto : -Per acquistare 3 maglioni e 4 sciarpe la signora Patrizia ha speso complessivamente euro 110.Sua sorella ,per acquistare 7 maglioni e 12 sciarpe dello stesso tipo,ha speso invece euro 290. Quanto costa un maglione e quanto una sciarpa? -I cateti del triangolo rettangolo ABC sono uno i 3/4 dell'altro e la loro differenza misura 80 cm.Calcola il perimetro e l'area del triangolo AHM formato dall'altezza e dalla mediana relative ...
1
24 ago 2011, 20:30

veryangel
Ciao a tutti mi servirebbe una conferma per come ho svolto alcuni es di matematica: 1) Scrivi un'espressione algebrica che traduca la seguente frase: "la somma del cubo di a più il quadrato di b, divisa per il quadrato del prodotto tra a e b". 2) Scrivi un'eguaglianza che traduca la seguente frase: "se si divide per 5 la differenza tra i 3\4 di x e i 2\3 di y, si ottiene il quadrato della differenza tra x e y". 3) scrivi una formula che traduca la seguente frase: "il cubo della somma di ...
1
24 ago 2011, 18:58

Nestlè
Ragazzi penso che ora sia più chiaro il sistema ^_^ [math]<br /> \left\{<br /> \begin{array}{c}<br /> \left| 3x+ \left| 5x^{2}+2 \right| \right| \ge 3x\\<br /> \sqrt{ 1+\sqrt{3}\sqrt{x-2} } \ge \sqrt{2}\\ <br /> \frac{3}{x^{2}-12x+36>0} \end{array} \right. [/math] Risultato : [math] x\ge 3 \ U \ x \ne 6 [/math] Già che ci sono vi scrivo anche questa disequazione che fino ad ora nn si trova,ma che dmn riprovo a fare,così mi esercito anche un pò ad usare questi codici,è divertente ^_^ Se avete voglia,risolvetela,altrimenti riprovo a farla di nuovo io ... Grazie *_* [math]\sqrt{|x^{2}-4|-1}+\sqrt{\frac{-|x-5|}{x^{4}-1}}>=0 [/math] Aggiunto 2 giorni più tardi: Nell'mp ti ho spiegato cm avevo proceduto per risolverla.Forse nn hai capito ...
1
24 ago 2011, 23:01

fragolina98
Comprando un elettrodomestico, il cui prezzo di listino è 180 euro, la mamma ottiene uno sconto e lo paga 158,40 euro. Qual è il tasso percentuale di sconto ottenuto? [Risultato : 12% ] Aggiunto 48 minuti più tardi: Grazie mille :move
2
25 ago 2011, 10:26

Gianni6661
http://img29.imageshack.us/img29/3251/immaginecax.jpg Mi sapete interpretare questa equazione (è nell'immagine)? eventualmente anche con degli esempi? Secondo me c'è un errore: ovvero [Ci=X*Ai/Asoglia] se Ai è minore o uguale di Asoglia, e non maggiore o uguale, giusto? sennò si rischia di ottenere un coefficente maggiore di 1, quando invece dovrebbe essere minore di 1, sennò si prendono più punti del miglior offerente. Mi confermate?
2
25 ago 2011, 00:08

xXReiichiXx
Il dubbio principale per cui mi sono iscritto a questo fantastico sito! Allora, la cosa di base alla quale mi riferisco è questa: www.ripmat.it/mate/c/ci/cibe.html E fin lì ho capito, ma se nel calcolo della positività mi escono per esempio queste 2: prima soluzione: ogni X tranne 0 seconda soluzione: X< -1 ; X > 1 quindi: ++++++++-1--------0--------+1+++++++++ siccome lo 0 è fuori, vuol dire che nel grafico la funzione dovrà passare per 0? Perché da quanto ho capito, a meno di -1 sta sopra, è positiva, ...
1
25 ago 2011, 07:40