Problemi geometria (70000)
problemi geometria
il perimetro di un trapezio scaleno e' 232 il lato obliquo maggiore misura 74 la base maggiore 108 e il lato obliquo minore e' i 3/2 della base minore. calcola la base minore .
di un parallelogramma ABCD si sa che AB = 3BC e AB + BC =72 cm. calcola la lunghezza di ciascun lato e del perimetro
grazie e scusatemi del disturbo ne ho ancora 4 che non riesco prima mi scervello io se no chiedo aiuto .ciao....
il perimetro di un trapezio scaleno e' 232 il lato obliquo maggiore misura 74 la base maggiore 108 e il lato obliquo minore e' i 3/2 della base minore. calcola la base minore .
di un parallelogramma ABCD si sa che AB = 3BC e AB + BC =72 cm. calcola la lunghezza di ciascun lato e del perimetro
grazie e scusatemi del disturbo ne ho ancora 4 che non riesco prima mi scervello io se no chiedo aiuto .ciao....
Risposte
B: base maggiore
b: base minore
L: lato obliquo maggiore
l: lato obliquo minore
P: perimetro
P = B+b+L+l
Se dal perimtero sottrai la base maggiore e il lato obliquo maggiore ottieni
P-L-B = b+l
Quindi 232-74-108 = 50 = b+l
b = |-|-|
l= |-|-|-|
b+l= |-|-|-|-|-| = 50
Quindi |-| vale 50/5=10 mentre b= 2x|-| = 2x10 = 20
AB=3BC
BC lo consideri con un segmento |-|
Quindi AB=|-|-|-|
AB+BC=72
Con i segmenti puoi rappresentare questa uguaglianza così:
|-|-|-|-| = 72 cm
Ogni segmento |-| è di lunghezza 72/4=18 cm
BC = DA = |-| = 18 cm
AB = CD = |-|-|-| = 54 cm
Il perimetro vale quindi P= AB+BC+CD+DA = 54+18+54+18 = 144 cm
Aggiunto 6 ore 24 minuti più tardi:
love12 non devi aprire le domande degli altri scrivendo una tua domanda. Quando entri nella sezione di matematica in alto a sinistra trovi scritto "Nuova domanda", clicca là e scrivi ciò che vuoi sapere, noi cercheremo di aiutarti :)
Oppure vai qua https://www.skuola.net/forums.php?m=newtopic&s=5&qa=q
b: base minore
L: lato obliquo maggiore
l: lato obliquo minore
P = B+b+L+l
Se dal perimtero sottrai la base maggiore e il lato obliquo maggiore ottieni
P-L-B = b+l
Quindi 232-74-108 = 50 = b+l
b = |-|-|
l= |-|-|-|
b+l= |-|-|-|-|-| = 50
Quindi |-| vale 50/5=10 mentre b= 2x|-| = 2x10 = 20
AB=3BC
BC lo consideri con un segmento |-|
Quindi AB=|-|-|-|
AB+BC=72
Con i segmenti puoi rappresentare questa uguaglianza così:
|-|-|-|-| = 72 cm
Ogni segmento |-| è di lunghezza 72/4=18 cm
BC = DA = |-| = 18 cm
AB = CD = |-|-|-| = 54 cm
Il perimetro vale quindi P= AB+BC+CD+DA = 54+18+54+18 = 144 cm
Aggiunto 6 ore 24 minuti più tardi:
love12 non devi aprire le domande degli altri scrivendo una tua domanda. Quando entri nella sezione di matematica in alto a sinistra trovi scritto "Nuova domanda", clicca là e scrivi ciò che vuoi sapere, noi cercheremo di aiutarti :)
Oppure vai qua https://www.skuola.net/forums.php?m=newtopic&s=5&qa=q
ciao a tutti,gentilmente potete risolvermi questi problemi al più presto???grazie mille in anticipo,mi serve il procedimento
- Nel trapezio isoscele ABCD indichiamo con P,Q e M i punti medi rispettivamente dei due lati obliqui e della base maggiore .Il perimetro del trapezio è 160 cm ,la somma delle basi misura 92 cm e la differenza 32 cm . Calcola l’area e il perimetro del pentagono PMQCD.
IL RISULTATO è (915 cm QUADRATI E 118,92 cm )
-Un TERRENO coltivato a frumento ha la forma di un trapezio rettangolo sormontato da un triangolo equilatero il cui lato coincide con la base maggiore del trapezio;il lato obliquo ,l’altezza e la base minore del trapezio misurano rispettivamente 390 m,150 m e 200 m.
Sapendo che la produzione è stata di 3000 kg per ettaro ,a quanto si deve vendere ogni chilogrammo di frumento per realizzare un guadagno di euro 10000,tenendo presente che le spese complessive per la coltivazione ammontano a euro 9550,50? IL risultato deve essere(0,34 euro )
-In un cassetto ci sono dadi,biglie e monete per un totale di 124 pezzi .Sapendo che i dadi sono la metà delle biglie e le monete sono 7 in più delle biglie,calcola quanti dadi,biglie e monete ci sono rispettivamente nel sacchetto.
- Nel trapezio isoscele ABCD indichiamo con P,Q e M i punti medi rispettivamente dei due lati obliqui e della base maggiore .Il perimetro del trapezio è 160 cm ,la somma delle basi misura 92 cm e la differenza 32 cm . Calcola l’area e il perimetro del pentagono PMQCD.
IL RISULTATO è (915 cm QUADRATI E 118,92 cm )
-Un TERRENO coltivato a frumento ha la forma di un trapezio rettangolo sormontato da un triangolo equilatero il cui lato coincide con la base maggiore del trapezio;il lato obliquo ,l’altezza e la base minore del trapezio misurano rispettivamente 390 m,150 m e 200 m.
Sapendo che la produzione è stata di 3000 kg per ettaro ,a quanto si deve vendere ogni chilogrammo di frumento per realizzare un guadagno di euro 10000,tenendo presente che le spese complessive per la coltivazione ammontano a euro 9550,50? IL risultato deve essere(0,34 euro )
-In un cassetto ci sono dadi,biglie e monete per un totale di 124 pezzi .Sapendo che i dadi sono la metà delle biglie e le monete sono 7 in più delle biglie,calcola quanti dadi,biglie e monete ci sono rispettivamente nel sacchetto.
devi aprire una nuova domanda love12
https://forum.skuola.net/matematica/problemi-di-geometria-69968.html#