Problema momenti & forze
Scusatemi, è l'unico problema che non riesco a fare.. mi date una mano anche solo a capirlo?
"Un'asta è lunga 4,0 m, pesa 50 N ed è vincolata a 50 cm da un estremo. Due forze F1 = 850 N e F2 = 100 N, sono applicate agli estremi dell'asta.
* Rappresenta la situazione con un disegno
* Se consideriamo che il peso dell'asta si può pensare applicato al suo centro, l'asta è in equilibrio oppure ruota?"
La soluzione è "E' in equilibrio".
Non mi pare chiaro perchè non dice se la F1 è applicata all'estremo sinistro o destro (io l'ho pensata applicata al sinistro).
Ho calcolato i momenti delle tre forze (F1; F2; Fp) ma l'asta risulta ruotare in senso orario.
Ecco i miei dati (ricavati da me):
I meno nei risultati di M2 e M3 sono dovuti al senso orario.
Grazie in anticipo,
Green_Hat.
"Un'asta è lunga 4,0 m, pesa 50 N ed è vincolata a 50 cm da un estremo. Due forze F1 = 850 N e F2 = 100 N, sono applicate agli estremi dell'asta.
* Rappresenta la situazione con un disegno
* Se consideriamo che il peso dell'asta si può pensare applicato al suo centro, l'asta è in equilibrio oppure ruota?"
La soluzione è "E' in equilibrio".
Non mi pare chiaro perchè non dice se la F1 è applicata all'estremo sinistro o destro (io l'ho pensata applicata al sinistro).
Ho calcolato i momenti delle tre forze (F1; F2; Fp) ma l'asta risulta ruotare in senso orario.
Ecco i miei dati (ricavati da me):
[math]
M_1=850*0.05=42.5 N*m \\
M_2=50*(2-0.05)=50-1.95=-48.05N*m \\
M_3=100*(4-0.05)=100-3.95=-96.05N*m
[/math]
M_1=850*0.05=42.5 N*m \\
M_2=50*(2-0.05)=50-1.95=-48.05N*m \\
M_3=100*(4-0.05)=100-3.95=-96.05N*m
[/math]
I meno nei risultati di M2 e M3 sono dovuti al senso orario.
Grazie in anticipo,
Green_Hat.
Risposte
A me pare che l'esercizio sia formulato proprio male: non specifica se le due forze sono applicate nello stesso estremo o nei due estremi (e in questo caso, quale in uno e quale nell'altro); non specifica neanche in che direzione vengano applicate (le cose cambiano notevolmente a seconda di come esse sono disposte); infine il vincolo si trova fuori dall'asta o dentro l'asta? Dove lo hai beccato questo esercizio?