Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si svolge questo problema di geometria
Miglior risposta
In un triangolo ABC, sia P il piede della perpendicolare condotta da B sulla retta della bisettrice dell'angolo A. Dimostrare che la parallela ad AC condotta da P passa per i punti medi di AB e BC.
-----------------------------------------------
Nel triangolo ottusangolo ABC, isoscele sulla base AB, la perpendicolare in C ad AC interseca AB nel punto D. L'asse del segmento DB interseca in P la parallela ad AB condotta dal vertice C. Dimostrare che BP = PC e che ...
soluzioni libro numeri e formule 2 tutta pagina 54
Urgenteeee!!!! problemi con euclide e pitagora?
1)se il quadrato costruito sul lato AB di un triangolo ABC è equivalente al rettangolo avente per dimensioni il lato AC, formante con AB un angolo acuto, e la proiezione AD di AB su AC, il triangolo ABC è rettangolo e ha come ipotenusa il lato AC( 1° teorema inverso di euclide. per la dimostrazione si seguono le stesse costruzioni fatte per quello diretto).
2)determinare il perimetro di un quadrato equivalente a un triangolo rettangolo la cui ...

ciao avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di geometria.
il problema è il seguente:
Il lato obliquo di un trapezio isoscele misura 7,5 cm, la differenza fra la base maggiore e quella minore è di 12 cm. Sapendo che la base maggiore è tripla di quella minore, quanto misura il perimetro?
Il risultato di questo problema è 39 cm io ci ho provato a farlo ma non riesco a risolverlo vi prego datemi una mano....
Grazie
Aggiunto 27 minuti più tardi:
grazie mille
La misura di una massa risulta essere (20 più o meno 0,5) mg. Quant'è l'errore relativo ?
Salve, mi spieghereste cos'è l'errore relativo e come si svolge questo problema?
Non ho mai studiato questo argomento, è nuovo per me..
grazie in anticipo

ciao a tutti ho un altro problema che ho provato a fare ma non riesco a risolvere.
In un triangolo rettangolo BAC = 90°, l'angolo HAC è il triplo dell'angolo BAH
AH è perpendicolare al lato BC. Calcola l'ampiezza degli angoli HAC e HAB.
i risultati sono 22°, 30' ; 67° , 30'
grazie in anticipo

ciao ragazzi,non so se sia la sezione giusta..comunque ho bisogno di un po' di aiuti x favore!! mi sto preparando x la prova di valutazione di matematica..e ci sono alcuni esercizi k si sono ripetuti ogni anno ma che purtroppo non ho idea di come si svolgano e cosa vogliano dire..nn riesco a trovar soluzione!!spero che mi aiuterete voi..vi scrivo i quesiti...
(17) Trovare A ∩ B essendo A = { trapezi isosceli }, B = { trapezi rettangoli }.
(18) Quali insiemi si ottengono intersecando un piano ...
Qualcuno ha le soluzioni per il libro Check Mat 0, mi bastano anche solo le ultime 30 pag.
Vi prego c'è qualkuno ke lo ha fattoo???
vorrei le soluzioni per mat repley 2 delle medie

Ecco un altro problema che non riesco a capire (son di coccio per la geometria )
Del rettangolo ABCD si sa che:
AE=EF=FD=AD=18cm
A(AEFD)=3/5xA(ABCD) non riesco a scriverli diversamente
Calcola il perimetro del rettangolo EBCF [60cm]
io ho fatto così ma come sempre non mi risulta 18x18=324cm quadr. 324:4=81x5=405 cm quadr.
radice dadrata di 405 non c'è perciò dove è che sbaglio qualcuno me lo può far capire ringazio son nel pallone assoluto

cortesemente chi mi aiuta acapire questo problema
L'area di un quadrato è di 441 cm quadrati.Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 9/4 di quello dato.[126cm]
io ho fatto così ma non mi risulta chi mi può far capire dove sbaglio?
441:9=49x4=196cm quadrati
radice quadrata di 196=14x4=56cm (non mi risulta mai 126 che sarebbe la risposta giusta)grazie a chi mi aiuta

Salve a tutti! Mi sto perdendo nel calcolo di queste percentuali -che non so calcolare ovviamente-
La traccia dell'esercizio dice " 75 e il 75% di 750, 100 o 10 ? e ...30 è il 25% di 120, 600 o 1200 ?? devo fare, ad esempio, 25 x 100 tutto diviso 120 e vedere se il risultato è 30 ?
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooo (70529)
Miglior risposta
PROBLEMI DI MATEMATICA:
1.Anna e chiara si sfidano in un'accanita partita di bocce. Ad ogni turno di gioco, chi vince ottiene 1 o 2 punti (a seconda dello scarto inflitto all'avversario); per chi perde: 0 punti.il punteggio finale della partita è dato dalla somma dei risultati dei singoli turni. Alla fine , Anna vince 13 a 7. Quanti turni hanno dovuto giocare, come minimo, per ottenere questo punteggio?

C'è un problema che non riesco a risolvere(spero di aver postato nella sezione giusta):
Un operaio farebbe da solo 5/8 di un lavoro in 10 giorni;un altro,sempre da solo ,farebbe 2/3 dello stesso lavoro in 16 giorni. Il primo operaio lavora da solo 3 giorni e poi si unisce al secondo.In quanti giorni i due operai,lavorando insieme ,completano il lavoro?
Allora
5/8*1/10 e poi moltiplico per tre e mi trovo il lavoro compiuto dal primo operaio in tre giorni;
2/3*1/16 e poi moltiplico per 3 e ...

Ciao!
Io non riesco a risolvere questo esercizio:
In un sacchetto vi sono 5 monete non distinguibili al tatto: due con testa su entrambe le facce, una con croce su entrambe le facce, e due regolari.
Estraggo una delle 5 monete e la lancio. Ottengo testa e metto la moneta da parte (senza guardare la faccia inferiore).
estraggo quindi una delle altre 4 monete e la lancio. con che probabilità ottengo testa?
Ho pensato che ci possiamo trovare con due situazioni: la prima se la moneta tolta è ...
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooo (70521)
Miglior risposta
Problemi di matematica:
1. Nella scuola Michele, come in tutte le scuole francesi, i voti vanno da 0 a 20(inclusi). nel libretto, Michel ha scritto i suoi voti di matematica di questo mese. Sono tutti dei numeri interi: il primo voto è 8, poi ciascun altro è il triplo o la metà del precedente. Quanti voti di matematica, al massimo, ha avuto michel questo mese?
Potreste aiutarmi a risolvere queste piccole espressioni,per favore,so che non dovrei farlo,ma sono una frana in matematica... :thx :thx :thx :thx
(x^3 + 2y)^2 =
(a + 3b)^2 =
(a^2 - b^2)^2 =
(xy + z)^2 =
(ab^2 - 1/2b)^2 =
(a - 3b^2)^2 =
(a^2b^2 + 3)^2 =
(x^4 - y)^2 =
(a^2 - 3b)^2 =
se riuscite a spiegarmi anche il procedimento ve ne sarei eternamente grato
grazie
chi sa fare le espressioni con le frazioni?
Problemi (70515)
Miglior risposta
Carissimo scusami allora:
Il perimetro di un rettangolo e' 352 cm e una dimensione e' 3\8 dell'altra. Calcola per favore le dimensioni.
Il perimetro di un rettangolo e' 154 cm e una dimensione e'4\3 dell'altra . calcola le dimensioni
Calcola le dimensioni di un rettangolo sapendo che una e' 1\3 dell'altra e che il perimetro e' 416cm.
La differenza fra le dimensioni di un rettangolo e' 12 cm e una dimensione e' 5\3 dell'altra calcola il perimetro.
Il perimetro di un rettangolo ...

Ciao a tutti, vi riporto il testo del problema che non sono in grado di risolvere.
"Un triangolo e un trapezio sono equivalenti.Il trapezio ha la base minore di 15 cm, la base maggiore uguale ai suoi 7/5 e l'altezza uguale ai suoi 4/5. Calcola la base del triangolo sapendo che l'altezza misura 18 cm".
Una volta che mi trovo i dati del trapezio, cosa posso utilizzare per calcolarmi la base del triangolo, avendo solo l'altezza?
Equivalenti vuol dire che hanno gli angoli uguali??...quindi li ...