Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutatemi per favore su questi problemini di geometriaa..
1) Disegna un segmento AC. Da parte opposta rispetto ad AC, scelto come base, costruisci due triangoli isosceli ABC e ADC. Dimostra che BD è bisettrice dell'angolo ABC.
2) Dato il triangolo acutangolo ABC, nel semipiano individuato da AB che contiene C, traccia il segmento AD congruente a BC in modo che abbia in comune con il triangolo soltanto A e che DAB sia congruente a CBA. Dimostra che la retta BD è parallela alla retta AC.

ke cos'è l'algebra?????io la dv fare qst'anno e la mia amica ha dtt ke è difficilissima!!!!qualcuno mi aiutiiii
la differenza tra un numero intero e i suoi 7/4 e 96. trova il numero

Considera il triangolo equilatero ABC e la circonferenza a esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi P e fissa il valore dell'angolo ABP tale che l'area del quadrilatero APBC sia 4/3 dell'area del triangolo equilatero (ABP=X) Non so come iniziare aiutatemi

http://i51.tinypic.com/2j5mib8.jpg
Help me!

Non so risolvere un problema di matematica
Problema (70791)
Miglior risposta
trovare il numero naturale che sommato ha 1/5 del suo consecutivo da come risultato 65
Problema (70790)
Miglior risposta
determinareil numero che sommato alla sua meta e ai suoi 3/5 da come risultato 63

Ciao! Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio per favore? Grazie
Data la funzione f(x)[math]\begin{cases} x^2+2x , x=1\end{cases} [/math]
a)Disegnare il grafico (come faccio a disegnarlo?)
b)disegnare il grafico della funzione |f(x)| ed esprimere algebricamente la funzione |f(x)|
Non ho capito bene cosa richiede il punto b)
Grazie ;)
Problema (70786)
Miglior risposta
se a un numerosi aggiunge 20 e dalla somma ottenuta si sottrae 1/5 di essa si ottiene il quadruplo del numero dato

Ciao!
Mi potete correggere queste frazioni, sono giuste?
4/3 : 5/2 = 4/3 x 2/5 = 8/15
5/4 : 10/3 = 5/4 x 3/10 = 3/8 (semplificata)
7/2 : 21/8 = 7/2 x 8/21 = 7/21 (semplificata)
5/12 : 7/6 = 5/12 x 6/7 = 15/21 (semplificata)
grazieeeeeee

Mi potete spiegare come si fanno queste frazioni?
5/12 - 1/20 + 3/4 - 1/4 =
3/4 + 6/10 - 3/5 - 1/3 =
GRAZIE!!!

Ragazzi, mi aiutate a rispolverare vecchissime conoscenze?
"La ruota del Prater di Vienna ha il raggio di 25 m.Qual è la sua circonferenza?"
Ricordo solo che C = 2 \pi r ... e che \pi ha un suo valore preciso, cosa faccio ora ?
e poi "Il raggio del sole è 696 500 km, mentre il raggio medio della Terra è 6378 km.Qual è il rapporto tra i due raggi? Qual è il diametro del Sole ? Quanto misura l'equatore terrestre?
( Ho provato ad inserire i simboli, ma rileggendomi, non compaiono! )
programma per risolvere i problemi
Tre problemi di geometria? Mi aiutate per favore? :)
Miglior risposta
Salve a tutti. Mi aiutereste cortesemente a risolvere questi problemi?
1) Un triangolo isoscele è inscritto in un cerchio di diametro 150 cm; la base del triangolo misura 144 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.
Risultato: 2p = 384 cm; area = 6912 cm^2

Mi mancano queste divisioni per finire i compiti, ma purtroppo non riesco a farle avendole capite poco durante l'anno.
P.S. martedi inizio la scuola xD
grazie mille a chi risponderà! :)
in allegato i testi delle espressioni
Aggiunto 11 ore 12 minuti più tardi:
allora provo a riscrivere i testi.
intanto i risultati che mi sono dimenticato di scrivere che sono:
1) [math]\frac{2x^2}{2x-1}[/math]
2) [math]\frac{(x-1)(x-2)}{2(x+2)(x+3)}[/math]
3) [math]\frac{x^2+x}{x+5}[/math]
ecco i testi delle 3 espressioni:
1) ...

TEOREMA DI PITAGORA! xD (70753)
Miglior risposta
1.
in un trapezio isoscele una delle due diagonali misura 32 cm e forma un angolo retto con il lato obliquo, la cui misura è 24 cm. calcola perimetro e area.
2.
in un trapezio isoscele le basi sono una 18/5 (è la frazione) dell'atra e la loro somma è di 46 cm. sapendo che il perimetro è di 216 cm,calcola area.
3.
calcola il perimetro e l'area di un trapezio isoscele,sapedo che il lato obliquo,che misura 6 cm,è perpendicolare alla diagonale che misura 8 cm.
4.
Calcola il perimetro e ...

2) la somma i tre angoli consecutivi è un angolo giro trovare le loro ampiezze sapendo che il primo è 1/3 del secondo e questo è 3/5 del terzo (40°,120°, 200°)
3) internamente al segmento AB =63 cm , segnare due punti R e S in modo tale che risulti AR=2/3RS e RS=3/4SB(AR=14,RS=21)
4) dividere un angolo piatto in tre parti di cui due siano uguali e la terza sia 2/7 della loro somma (70°,70°,40°)
5) l'angolo al vertice di un triangolo isoscele è 2/3 dell'angolo della base trovare la ...

1) un lato di un rettangolo è 3/4 dell' altro. aumentando entrambi i lati di 8 m la sua superficie aumenta di 232 m^2 trovare le misure dei lati del rettangolo (9,12)
2) un trapezio isoscele è circoscritto ad un cerchio.sapendo che il perimetro del trapezio è 100 cm e che la sua base minore è 9/16della maggiore trovare le misure di ciascun lato del trapezio. (18,32,25)
3) i cateti di un triangolo rettangolo sono l' uno i 3/4 dell' altro e la differenza tra i 2/3 del cateto minore e 1/5 ...