Disequazione letterale

anonymous_c5d2a1
Salve a tutti, ho trovato su un libro di concorsi per marina questo esercizio:
$(sqrt(3)+1)^(sqrt(1-x))-2aAbs(1-sqrt(3))^(sqrt(1-x))>a$, con $ainRR$, ma non riesco minimamente a risolverlo. Ho provato a mettere in evidenza la $a$ applicando il principio del trasporto e poi dividendo tutto per il fattore rimasto, ho provato a razionalizzare all'interno delle parentesi tonde, ho provato con i logaritmi. C'è qualcuno che potrebbe darmi un input? In anticipo ringrazio.

Vincenzo

Risposte
axpgn
Cosa chiede esattamente l'esercizio?

Cordialmente, Alex

anonymous_c5d2a1
Risoluzione della disequazione con discussione.

axpgn
Cominciamo dalla discussione :-D

$x<=1$

Per $a<=0$ la disequazione è vera per ogni $x$ del dominio.

La riscrivo così $ (sqrt(3)+1)^(sqrt(1-x))-a[1+2*Abs(1-sqrt(3))^(sqrt(1-x))]>0 $, il contenuto della parentesi quadra è $<=3$ quindi $ (sqrt(3)+1)^(sqrt(1-x))>3a $.
Usando i logaritmi, otteniamo $sqrt(1-x)*ln(1+sqrt(3))>ln(3a)\ ->\ sqrt(1-x) > ln(3a)/ln(1+sqrt(3))$, da cui $1-[ln(3a)/ln(1+sqrt(3))]^2 > x$

Approssimata ma più di così non so ... :-D

Cordialmente, Alex

Bokonon
La soluzione è $a<1/3$

axpgn
Cosa intendi per "soluzione"?
Certo, per quei valori di $a$, la disequazione è verificata per tutti i valori del dominio; ma questa non è una funzione ma una disequazione, la quale è verificata per valori di $a$ maggiori di $1/3$ a fronte di un insieme più "ristretto" delle $x$

Cordialmente, Alex

Bokonon
Non credo sia così Alex: ha molto più senso se il problema posto è parametrico.
Tant'è che nella discussione non importa nemmeno se si fa un cambio di variabile, ovvero si cambia il dominio.
Per $a<1/3$ la disequazione è soddisfatta per ogni valore assunto dalla variabile indipendente nel suo dominio e nessuno ha chiesto di restringerlo...ma ho la soluzione anche in quel caso.

Posso mostrare il mio procedimento ma pensavo che @anonymous_c5d2a1 volesse prima provarci da solo...magari con qualche dritta per semplificare il problema.

anonymous_c5d2a1
Salve ragazzi, sto leggendo con piacere i vostri messaggi e vi ringrazio. Purtroppo tutti i fogli con i conteggi fatti li ho cestinati da un sacco di mesi (peccato). Però ho fatto tanti tentativi come riportato nel mio primo messaggio, ma non riuscivo ad uscirne.

Bokonon
"anonymous_c5d2a1":
Però ho fatto tanti tentativi come riportato nel mio primo messaggio, ma non riuscivo ad uscirne.

Ma vuoi almeno provarci o no?
Se è così ti fornisco una lista di suggerimenti iniziali (osservazioni + semplificazioni) da cui partire

anonymous_c5d2a1
Stai calmo!!! Bello rilassato. Ho semplicemente chiesto per vedere come lo avrebbero risolto gli altri utenti. Mille grazie ad axpgn molto educato e sopratutto disponibile come sempre.

axpgn
@Bokonon
@anonymous_c5d2a1 non mi pare sia uno studente, spesso aiuta gli studenti.
Di solito viene qui quando si imbatte in qualcosa di poco chiaro (e spesso sono i libri o i docenti che sbagliano) e penso che ci abbia veramente provato tanto.
Per quanto riguarda il problema, @anonymous_c5d2a1 ha scritto, su mia richiesta, testualmente "Risoluzione della disequazione con discussione" e io sto a quello :D

Cordialmente, Alex

anonymous_c5d2a1
Bravissimo axpgn hai detto tutto con esattezza. Nel mio tempo libero, aiuto un sacco di ragazzi del mio paese e di paesi un po più lontani. Studio e faccio volontariato per il mio paese a 1000. Grazie ancora axpgn.

axpgn
Questa è la soluzione di Wolfram :-D

Cordialmente, Alex

@anonymous_c5d2a1
[ot]Forse tu non te lo ricorderai ma ci siamo scontrati pure noi due, (tanto) tempo fa :lol: :lol:
Abbiamo tutti un certo caratterino :-D[/ot]

anonymous_c5d2a1
Hai ragione è vero. Ci siamo scontrati si. Però dai tutto passa poi. Grazie ancora e buona serata.

axpgn
"anonymous_c5d2a1":
Però dai tutto passa poi.

È proprio vero ... (punta di malinconia :cry: :-D )

Cordialmente, Alex

Bokonon
Ma che cavolo ne sapevo io?
@anonymous_c5d2a1 mica hai scritto "ditemi cosa fareste"?

Io tendo per natura a semplificare il problema in un altro problema, magari più generale.

Cambiamo il dominio ponendo $sqrt(1-x)=y$ pertanto $y>=0$. Il cambio è irrilevante e si può tornare a quello precedente quando si vuole (meglio alla fine...ma vedremo che non serve).

Il modulo è fisso pertanto $|1-sqrt(3)|=sqrt(3)-1=h$ pertanto osserviamo che $0 Mentre poniamo $sqrt(3)+1=k$, pertanto osserviamo che $k>1$
Questo ci semplifica le cose e osserviamo anche che $hk=2$ e $k^2=2(k+1)$ e infine che $k/h=(k+1)$
Torneranno utili in seguito nelle semplificazioni.

Sostituendo abbiamo quindi $k^y-2ah^y>a rArr f(y)=k^y/(1+2h^y)>a$

Dalle osservazioni precedenti quindi sappiamo che $lim_(y->oo) k^y=+oo$ e $lim_(y->oo) h^y=0$.
Inoltre $k^y>0$ sempre, $h^y>0$ sempre e infine anche $f(y)>0$ sempre
Pertanto $lim_(y->oo) f(y)=+oo$ e $f(0)=1/3$

Ora resta da vedere se $f(y)$ ha dei punti critici ed eventualmente di che tipo sono.
$f'(y)=(k^y[ln(k)(1+2h^y)-2h^yln(h)])/(1+2h^y)^2=0$
Da cui $ln(k)(1+2h^y)-2h^yln(h)=0 rArr h^y=-ln(k)/ln[(k+1)^2]$
(ci si arriva usando le proprietà dei logaritmi e le osservazioni precedenti)

Sempre per le osservazioni precedenti, poichè $k>1$ e ovviamente pure $(k+1)^2>1$, l'equazione precedente ci dice che deve esistere un $y$ tale per cui $h^y<0$ e questo è impossibile.
Pertanto non vi sono punti critici e $f(y)$ è una funzione positiva, monotona strettamente crescente.
Ergo, il suo minimo globale è $f(0)=1/3$

Importa tornare alla variabile x? Nah, il risultato resta identico, cambia solo il dominio.
E se restringiamo il dominio della funzione in $[k,oo[$? Allora $a (questo per rispondere ad Alex. Adesso comprendi perchè ritengo che il problema fosse puramente parametrico).

Bokonon
"anonymous_c5d2a1":
Stai calmo!!! Bello rilassato. Ho semplicemente chiesto per vedere come lo avrebbero risolto gli altri utenti. Mille grazie ad axpgn molto educato e sopratutto disponibile come sempre.

Calmati tu che sei stato maleducato e pretendo delle scuse dato che:

"anonymous_c5d2a1":
C'è qualcuno che potrebbe darmi un input?

Ti ho solo offerto quello che hai chiesto

anonymous_c5d2a1
Ti saluto, ma la maleducazione non mi appartiene. La lascio a te, non l'abbandonare mai.

Bokonon
"anonymous_c5d2a1":
Ti saluto, ma la maleducazione non mi appartiene. La lascio a te, non l'abbandonare mai.

Nemmeno di fronte all'evidenze:
1) lo hai chiesto tu
2) nessuno ti ha offeso, hai fatto tutto da solo e dio solo sa quali terribili pensieri ti affliggono

Mi fai un po' pena ma penso che possiamo chiuderla qua. Per me sei dimenticabile, addio

@melia
"anonymous_c5d2a1":
Ti saluto, ma la maleducazione non mi appartiene.

Forse non ti appartiene la maleducazione, ma l'aggressività ingiustificata sì.
Nessuno è obbligato a conoscere i tuoi precedenti e da come hai postato il quesito sembravi uno studente in difficoltà, per cui il comportamento di Bokonon è stato congruo.

anonymous_c5d2a1
Risposta errata. Cancellatemi tranquillamente dal vostro sito. Ancora mille grazie ad axpgn, SEMPRE CORRETTO ED EDUCATO.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.