Problema con sistema di equazioni
Salve
sono alle prese con questo problema:
tre operai che devono dipingere un appartamento lavorano in coppia: x e y impiegano 10 giorni,
x e z impiegano 12 giorni, y e z impiegano 20 giorni. Quanto impiegherebbe l'operaio x se lavorasse da solo?
ho scritto il sistema in questo modo
\[
\begin{cases}
x+y=10\\
x+z=12\\
y+z=20
\end{cases}
\]
ma evidentemente non va bene in quanto i tempi individuali sono inversamente proporzionali.
ho riscritto in questo modo:
\[
\begin{cases}
1/x+1/y=10\\
1/x+1/z=12\\
1/y+1/z=20
\end{cases}
\]
Gradirei qualche consiglio o indicazione.
Grazie e saluti
Giovanni C.
sono alle prese con questo problema:
tre operai che devono dipingere un appartamento lavorano in coppia: x e y impiegano 10 giorni,
x e z impiegano 12 giorni, y e z impiegano 20 giorni. Quanto impiegherebbe l'operaio x se lavorasse da solo?
ho scritto il sistema in questo modo
\[
\begin{cases}
x+y=10\\
x+z=12\\
y+z=20
\end{cases}
\]
ma evidentemente non va bene in quanto i tempi individuali sono inversamente proporzionali.
ho riscritto in questo modo:
\[
\begin{cases}
1/x+1/y=10\\
1/x+1/z=12\\
1/y+1/z=20
\end{cases}
\]
Gradirei qualche consiglio o indicazione.
Grazie e saluti
Giovanni C.
Risposte
Dette $x, y, z$ le velocità con cui lavorano gli operai (ovvero appartamenti/giorno) abbiamo ${(x+y=1/10),(x+z=1/12),(y+z=1/20):}$
Perciò $x=1/15$
Cordialmente, Alex
Perciò $x=1/15$
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Perciò $x=1/15$
Oggi ti sto stalkerando

Forse è meglio tradurre in $15x=1$, ovvero che in 15 giorni X finisce la casa
@gcappellotto47
Per quanto può sembrarti strano puoi anche ragionare così. x, y e z sono la capacità lavorativa quotidiana di ognuno dei 3 operai. Quindi se scrivo $2x+5y+8z$ significa "in 8 giorni di lavoro, impiego x per 2 giorni, y per 5 giorni e z per 8 giorni"
Ma per fare cosa? Diciamo un lavoro K...e possiamo benissimo non associargli un numero fantoccio (come si fa tradizionalmente) ma lasciarlo così come "concetto".
Quindi scriviamo il sistema:
$ { ( 10x+10y=K ),( 12x+12z=K ),( 20y+20z=K ):} $
Risolvendolo abbiamo $15x=K$ ovvero x finisce il lavoro K da solo e lo fa in 15 giorni.
"Bokonon":
Forse è meglio tradurre in $15x=1$, ovvero che in 15 giorni X finisce la casa
Ma vuoi lasciargli finire il lavoro da solo?

Peraltro, a me l'idea di "velocità" piace, si può applicare "facilmente" in questo tipo problemi ("capacità lavorativa quotidiana" ok ma è così "ufficiale"

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Peraltro, a me l'idea di "velocità" piace, si può applicare "facilmente" in questo tipo problemi ("capacità lavorativa quotidiana" ok ma è così "ufficiale")
Ma certo, mica era una critica.
Il fatto è che quando vedo un problema, di cui già conosco la soluzione classica, provo sempre a vederlo sotto una diversa prospettiva e ho voluto condividerla.
Per la precisione, mi capita sempre ma il 99,9% non condivido.
Prendi ad es., il problema sulle probabilità. L'ho risolto partendo da 4 modi "concettualmente" diversi ma visto che l'OP si era fatto di nebbia mi sono limitato a scrivere la soluzione meno elucubrata ma al contempo chiara ed evidente a chi leggeva.
Non posso farci nulla...quindi credimi quando ti dico che non ti stavo stalkerando

No, vabbè, più risposte, più metodi, più varianti ci sono meglio è.
Generalmente.
Nel senso che bisogna tener conto anche dell'aspetto didattico ovvero talvolta è meglio di meno e andare sul liscio altrimenti "si spaventa" l'OP
Cordialmente, Alex

Generalmente.
Nel senso che bisogna tener conto anche dell'aspetto didattico ovvero talvolta è meglio di meno e andare sul liscio altrimenti "si spaventa" l'OP

Cordialmente, Alex