Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zimmerusky
Sia x la soluzione positiva di $\sqrt(5-x)=5-x^2$. Determinare quanto vale $1000x$
3
15 dic 2021, 08:46

DavidGnomo1
Domanda stupida: se basta usare il coefficiente angolare per verificare il parallelismo tra due rette a cosa servono i criteri di parallelismo? O non sono alternativi e lì si usa a seconda dei dati che si hanno a disposizione? Grazie
3
15 dic 2021, 01:18

lasy1
qual è il risultato di questo limite? $lim_{x \to 0}( 2x sin(1/x) - cos(1/x))$ il primo addendo va a zero, il secondo oscilla, cosa posso dire del limite della funzione?
15
5 dic 2021, 11:38

Cosimo2007
Ciao ragazzi, sono in primo superiore e sto studiando i segmenti e gli angoli e non ho ben capito l'unione e l'intersezione tra angoli e segmenti. Abbiamo fatto una simulazione e ho incontrato una domanda che mi ha messo molta confusione. In particolare l'unione e l'intersezione tra segmenti adiacenti e consecutivi e l'unione e l'intersezione tra gli angoli. Non ho capito se i segmenti consecutivi con l'unione si dispongono sulla stessa retta o rimangono come sono. Grazie
1
12 dic 2021, 18:01

Kruegerbund
Velocità Media Se percorro 100 km alla velocità di 100 km/h e poi 100 km alla velocità di 50 km/h, con quale algoritmo si calcola la velocità media a cui ho percorso i 200 km totali? Grazie anticipate. Krueger
1
10 dic 2021, 10:48

Jonathan10
Il segmento AB, lungo 14 cm, è la quinta parte del segmento CD. Calcola quanto è lungo CD. Mi spiegate come si risolve please?
1
12 dic 2021, 14:40

luk94
in un numero di due cifre la cifra delle decine supera di 1 quella delle unità;dividendo il numero x la somma delle cifre si ottiene x quoziente 6 e x resto 2.Trovare il numero.(indicare con la cifra delle unità) [32]
2
14 mar 2009, 19:15

millamate
MI SERVE PER DOMANIIIII Miglior risposta
l'area della superficie laterale di un prisma retto avente la base un rombo, è di 48.960 cm quadrati;sapendo che l'altezza del prisma misura 144 cm ed è 24/17 della diagonale minore del rombo di base, calcola l'area della superficie totale del prisma
1
11 dic 2021, 09:09

Kruegerbund
Se percorro 100 km alla velocità di 100 km/h e poi 100 km alla velocità di 50 km/h, con quale algoritmo si calcola la velocità media a cui ho percorso i 200 km totali? Grazie
1
10 dic 2021, 10:58

axpgn
Sia dato un quadrato con il lato lungo un chilometro. Dividiamolo in tre parti $A, B, C$. Dimostrare che, in qualsiasi modo si effettui la divisione, esiste sempre una coppia di punti $P$ e $Q$, appartenenti alla stessa parte, la cui distanza $PQ$ è maggiore di $1,00778\text( km)$. Cordialmente, Alex
18
24 nov 2021, 23:47

45533tgferukeiie818eiej
In una scatola vi sono 70 palline in parte bianche e in parte nere Estraendo un terzo delle palline bianche e meta delle palline nere, rimane un ugual numero di palline dei due colori. Quante sono le palline bianche e le palline nere?

Ciao018370q82927
2 rettangoli hanno lo stesso perimetro di 80 cm.Sapendo che le basi misurano 33 cm e 25 cm, calcola le misure delle altezze e le aree dei 2 rettangoli.
1
9 dic 2021, 17:32

Spikkyo
Un angolo esterno di un parallelogrammo e 7/3 dell'angolo interno a esso adiacente. Calcola le misure degli angoli interni del parallelogrammo. Se puoi risolvermelo senza equazioni, te ne sarei grato.
2
8 dic 2021, 12:28

Bimbo111_real
Ciao a tutti e a tutte,mi chiamo Marco e ho 12 anni,faccio la seconda media e avrei bisogno di un piccolo aiuto,se possibile. Questo problema mi e' stato assegnato dal libro Esatto-Geometria 2 a pagina 46 numero 194. Il problema dice: Un triangolo e' equivalente a un rettangolo. La base del triangolo misura 60 cm,il perimetro del rettangolo e' 104 cm e un lato e'il triplo del suo consecutivo.Calcola la misura dell'altezza del triangolo. Il risultato dovrebbe essere,secondo il libro ...
2
8 dic 2021, 15:24

Bamby21
avrei un problema con un problema di geometria: un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di centro O ha come base una corda lunga 42 cm. Calcola la lunghezza del raggio della circonferenza, l'area e il perimetro del triangolo, sapendo che la base dista 20 cm dal centro e il centro è esterno al triangolo
1
7 dic 2021, 16:20

MuadDibb
Ho difficoltà a risolvere questo problema di matematica finanziaria in inglese: At a certain rate of simple interest, €1,000 will accumulate to €1,020 after a certain period of time. Find the accumulated value of €500 at a rate of simple interest three fourths as great over twice as long a period of time. La traduzione dovrebbe essere: Ad un determinato tasso di interesse semplice, 1.000€ si accumuleranno a 1.020€ dopo un determinato periodo di tempo. ...
2
7 dic 2021, 11:04

zimmerusky
Come da titolo, questi due mi sembrano abbastanza fattibili, eppure non riescono a tornarmi i conti. 1-La città di Xoto ha un sistema stradale particolare: dalla piazza principale partono 2021 strade rettilinee, e tutte queste finiscono sulla strada esterna, di forma circolare. Quanti percorsi posso fare partendo dalla piazza e ritornando ad essa, senza mai passare per un incrocio due volte? La piazza è da considerarsi un incrocio. 2-Per ottenere eterna fortuna, il signor $phi$agi ...
5
6 dic 2021, 21:42

spadave01
Algoritmo Miglior risposta
Scrivi un algoritmo che dato un numero intero lo raddoppi se dispari è lo dimezzi se pari
1
5 dic 2021, 16:45

zimmerusky
Determinare le ultime due cifre della parte intera di $y^2011$, dove $y$ è l'unica soluzione reale positiva di $x^2-29x-10=0$.
14
2 dic 2021, 11:15

violaimvu
Mi potete aiutare a risolvere questo quesito per favore? moltiplica la differenza tra 4/3. di a e b per il quadrato della somma di a e b e al risultato sottrai il quoziente tra il cubo di a e la differenza tra i quadrati di a e b ; a=-1/2, b=2.Io
0
6 dic 2021, 17:29