Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Silvia0702
Salve, mi sono sempre chiesta secondo quale punto di vista, quale ragione, si sceglie di seguire un certo orientamento (orario/antiorario) per il cerchio goniometrico. Cioè in base a quale criterio dovrei scegliere, per esempio, -pi/2 oppure 3/2 pi?
13
13 dic 2021, 10:36

axpgn
Esistono infiniti cubi aventi i vertici con coordinate intere. Chiaramente quelli tra questi che hanno le facce parallele ai piani coordinati, hanno lo spigolo di misura intera. Meno evidente è il fatto che tutti i cubi con i vertici aventi coordinate intere hanno lo spigolo di misura intera. Dimostrazione? Cordialmente, Alex
7
14 dic 2021, 23:51

zimmerusky
Sia x la soluzione positiva di $\sqrt(5-x)=5-x^2$. Determinare quanto vale $1000x$
3
15 dic 2021, 08:46

DavidGnomo1
Domanda stupida: se basta usare il coefficiente angolare per verificare il parallelismo tra due rette a cosa servono i criteri di parallelismo? O non sono alternativi e lì si usa a seconda dei dati che si hanno a disposizione? Grazie
3
15 dic 2021, 01:18

lasy1
qual è il risultato di questo limite? $lim_{x \to 0}( 2x sin(1/x) - cos(1/x))$ il primo addendo va a zero, il secondo oscilla, cosa posso dire del limite della funzione?
15
5 dic 2021, 11:38

Cosimo2007
Ciao ragazzi, sono in primo superiore e sto studiando i segmenti e gli angoli e non ho ben capito l'unione e l'intersezione tra angoli e segmenti. Abbiamo fatto una simulazione e ho incontrato una domanda che mi ha messo molta confusione. In particolare l'unione e l'intersezione tra segmenti adiacenti e consecutivi e l'unione e l'intersezione tra gli angoli. Non ho capito se i segmenti consecutivi con l'unione si dispongono sulla stessa retta o rimangono come sono. Grazie
1
12 dic 2021, 18:01

Kruegerbund
Velocità Media Se percorro 100 km alla velocità di 100 km/h e poi 100 km alla velocità di 50 km/h, con quale algoritmo si calcola la velocità media a cui ho percorso i 200 km totali? Grazie anticipate. Krueger
1
10 dic 2021, 10:48

Jonathan10
Il segmento AB, lungo 14 cm, è la quinta parte del segmento CD. Calcola quanto è lungo CD. Mi spiegate come si risolve please?
1
12 dic 2021, 14:40

luk94
in un numero di due cifre la cifra delle decine supera di 1 quella delle unità;dividendo il numero x la somma delle cifre si ottiene x quoziente 6 e x resto 2.Trovare il numero.(indicare con la cifra delle unità) [32]
2
14 mar 2009, 19:15

millamate
MI SERVE PER DOMANIIIII Miglior risposta
l'area della superficie laterale di un prisma retto avente la base un rombo, è di 48.960 cm quadrati;sapendo che l'altezza del prisma misura 144 cm ed è 24/17 della diagonale minore del rombo di base, calcola l'area della superficie totale del prisma
1
11 dic 2021, 09:09

Kruegerbund
Se percorro 100 km alla velocità di 100 km/h e poi 100 km alla velocità di 50 km/h, con quale algoritmo si calcola la velocità media a cui ho percorso i 200 km totali? Grazie
1
10 dic 2021, 10:58

axpgn
Sia dato un quadrato con il lato lungo un chilometro. Dividiamolo in tre parti $A, B, C$. Dimostrare che, in qualsiasi modo si effettui la divisione, esiste sempre una coppia di punti $P$ e $Q$, appartenenti alla stessa parte, la cui distanza $PQ$ è maggiore di $1,00778\text( km)$. Cordialmente, Alex
18
24 nov 2021, 23:47

45533tgferukeiie818eiej
In una scatola vi sono 70 palline in parte bianche e in parte nere Estraendo un terzo delle palline bianche e meta delle palline nere, rimane un ugual numero di palline dei due colori. Quante sono le palline bianche e le palline nere?

Ciao018370q82927
2 rettangoli hanno lo stesso perimetro di 80 cm.Sapendo che le basi misurano 33 cm e 25 cm, calcola le misure delle altezze e le aree dei 2 rettangoli.
1
9 dic 2021, 17:32

Spikkyo
Un angolo esterno di un parallelogrammo e 7/3 dell'angolo interno a esso adiacente. Calcola le misure degli angoli interni del parallelogrammo. Se puoi risolvermelo senza equazioni, te ne sarei grato.
2
8 dic 2021, 12:28

Bimbo111_real
Ciao a tutti e a tutte,mi chiamo Marco e ho 12 anni,faccio la seconda media e avrei bisogno di un piccolo aiuto,se possibile. Questo problema mi e' stato assegnato dal libro Esatto-Geometria 2 a pagina 46 numero 194. Il problema dice: Un triangolo e' equivalente a un rettangolo. La base del triangolo misura 60 cm,il perimetro del rettangolo e' 104 cm e un lato e'il triplo del suo consecutivo.Calcola la misura dell'altezza del triangolo. Il risultato dovrebbe essere,secondo il libro ...
2
8 dic 2021, 15:24

Bamby21
avrei un problema con un problema di geometria: un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di centro O ha come base una corda lunga 42 cm. Calcola la lunghezza del raggio della circonferenza, l'area e il perimetro del triangolo, sapendo che la base dista 20 cm dal centro e il centro è esterno al triangolo
1
7 dic 2021, 16:20

MuadDibb
Ho difficoltà a risolvere questo problema di matematica finanziaria in inglese: At a certain rate of simple interest, €1,000 will accumulate to €1,020 after a certain period of time. Find the accumulated value of €500 at a rate of simple interest three fourths as great over twice as long a period of time. La traduzione dovrebbe essere: Ad un determinato tasso di interesse semplice, 1.000€ si accumuleranno a 1.020€ dopo un determinato periodo di tempo. ...
2
7 dic 2021, 11:04

zimmerusky
Come da titolo, questi due mi sembrano abbastanza fattibili, eppure non riescono a tornarmi i conti. 1-La città di Xoto ha un sistema stradale particolare: dalla piazza principale partono 2021 strade rettilinee, e tutte queste finiscono sulla strada esterna, di forma circolare. Quanti percorsi posso fare partendo dalla piazza e ritornando ad essa, senza mai passare per un incrocio due volte? La piazza è da considerarsi un incrocio. 2-Per ottenere eterna fortuna, il signor $phi$agi ...
5
6 dic 2021, 21:42

spadave01
Algoritmo Miglior risposta
Scrivi un algoritmo che dato un numero intero lo raddoppi se dispari è lo dimezzi se pari
1
5 dic 2021, 16:45