Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi sapete risolvere questa espressione?? con tutti i passaggi grazie
(3-5+7)x(-2)-(-5-7+10)x(5+3-12)=
ciaoooo
Ragazzi mi date una mano in queste funzioni??
Devo fare il domino e il segno,so che il dominio va messo diverso da zero ma poi non so se lo devo mettere nel grafico del segno o come(intendo tratteggiato o linea continua).Grazie
a)y=1/(x^2+3x-4)
b)y=x/(x^2-4)
c)Y= (x^2+1)/(1-x^2 )

Stavo adando un'occhiata ad alcuni argomenti di chimica, precisamente "Spettro di emissione a righe", precisamente nell'argomento di Spettri di emissione e di assorbimento, cioè delle radiazioni che emette la luce.....
Insomma ,mi sono trovato con la seguente relazione, utilizzata per misurare il numero delle onde elettromagnetiche. Ma si tratta di un valore R che viene moltiplicato per il quadrato di un binomio? O per la differenza di due quadrati?
$ 1/x=R(1/2^2-1/m^2) $
Grazie mille. Saluti. ...

Salve. Ho questo problema:
Sia ABCD un trapezio rettangolo in A e D. Considerata la circonferenza di diametro BC, essa interseca AD in nei punti E e F. Dimostrare che EA=FD.
Ho provato a tracciare l'altezza del trapezio. Suppongo che incontra il lato AB nel punto H. Quindi l'altezza la chiamo CH.
Vorrei far vedere che i triangoli EAH e DFC sono uguali così EA=FD. Per costruzione hanno i lati AH=DC.
Come posso fare?
Grazie!

Ho questa espressione matematica:
[tex]\frac{(5.0*10^6 m/s)^2-(1.0*10^4 m/s)^2}{2(2.0)m}[/tex]
Il risultato è [tex]6.3*10^{12} m/s^2[/tex]
Ma non riesco a capire come ottenerlo, non so portare i membri nella notazione scientifica ad uno stesso esponente, come si risolverebbe questo calcolo?

Salve a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo qui, quindi saluti ed un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Ho un equazione di 2o grado, presumo piuttosto semplice, da cui non riesco a ricavare le soluzioni del libro:
Ecco, il libro ottiene -sqrt3 e (sqrt2)/2
Io mi fermo al calcolo del discriminante, ma non vedo proprio con quali passaggi potrei ottenere quei valori.

determinare l'equazione delle due circonferenze passanti per l'origine di un sistema di assi cartesiani, tangenti in O alla retta di coefficiente angolare -2 ed aventi per diametro un segmento di lunghezza 2radial5. verifica la simmetria rispetto ad O delle due circonferenze trovate e scrivi l'equazione del fascio da esse generato. considerata quindi la circonferenza (delle due trovate), il cui centro ha coordinate positive, sia A la corda AC parallela ad AB, calcola il perimetro e l'area del ...

Buonpomeriggio a tutti...tentacoli di disegnare una funzione :
y=(x+2)/(|x|-2) ho trovato il campo di esistenza : tutto R -{+2,-2}
Dunque voglio vedere come si comporta quando x tende a -2 , allora faccio il limite destro per x che tende a -2 e il limite sinistro per x che tende a -2 ma mi trovo una forma 0/0 che non riesco a togliere ...tra l'altro |-2|-2 =0 vero?
Salve. Ho un problema con un esercizio.
Data la funzione $ f(x)= sqrt(6-sqrt(9-x) ) $ determinare il massimo e il minimo del codominio e i valori di x in corrispondenza dei quali sono assunti. Grazie (:
Scusate. Non so se posso ma aggiungo anche un altro esercizio.
Data la funzione $ f(x) = sqrt(2^(sqrt(1 / x ))-4) $ verificare che il codominio ha estremo superiore S=$ +oo $ e minimo m=0.
un uomo di 83 kg salta dal davanzale di una finestra sul patio posto a 0.48 m sotto.Nell atterrare si dimentica di flettere le ginocchia per cui il suo moto si ferma entro 0.022 m.
-Quanto vale l'accelerazione media dell uomo dall istante in cui i suoi piedi toccano il patio fino a quello in cui si ferma completamente?
-Qual è la forza media che deve sopportare la sua struttura ossea?
Aggiunto 2 ore 34 minuti più tardi:
ma dove la vedo la risposta?

Devo trovare a quale ottante appartiene l'angolo alfa sapendo che $cos = -7/12$ con $180°<a<270°$
per trovare l'ottante non dovrei calcolare l'arcocoseno e vedere qual è l'ampiezza dell' angolo e da qui risalire all'ottante...
o forse c'è qualcosa che non ricordo!
Grazie
Ps: cos: $(-7:12)$ sopra no si vede bene...

Salve a tutti, volevo chiedere due cose riguardanti le disequazioni:
1) esiste per caso una regola certa (che non trovo in nessun libro) riguardo al fatto che elevando i due membri di una disequazione a potenza con esponente -1 i due membri si invertono e CAMBIA IL VERSO DELLA DISUGUAGLIANZA?
2) poniamo $ 1/x^2>k $
nei miei appunti risulta quindi $1/k>x^2$ (si sono elevati i due membri a -1 e cambiato il verso)
non mi è chiaro quando leggo $ -1/sqrt(k)<x<1/sqrt(k) $
quando ...
Ciao a tutti, il 7 novembre avrò compito di matematica e non so fare niente; l'argomento è "Le rette sul piano cartesiano" di geometria analitica... Il prof ha fatto (per conto suo dato che non sa spiegare) fino al fascio di rette...
Io ho provato a studiare dal libro ma la teoria del libro spiega un quarto di quello che trovo da fare negli esercizi... come faccio? :(
Aggiunto 3 ore 1 minuti più tardi:
# BIT5 :
posta esercizi che non capisci e li vediamo ...
y= 1 2x
________________ + ________________ + rad16-x^2
rad 14x^2-12x+9 radx^2-8x+16
Aggiunto 25 minuti più tardi:
La funzione è questa qui come l'hai scritta tu.. il dominio l'ho impostato così :
4x^2-12x+9 diverso da 0
x^2-8x+16 diverso da 0
4x^2-12x+9 maggiore uguale a 0
16-x^2 maggiore uguale a 0
Ora non riesco ad andare avanti nei calcoli! -.-
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Sisi scusami è 4 non 14 xD
Aggiunto 11 minuti più ...
Due triangoli isosceli hanno l'angolo al vertice di 48 gradi. Nel primo la base misura 42 cm e il lato obliquo 36 cm; nel secondo il lato obliquo e' di 25,5 cm. Calcola la lunghezza della base del secondo triangolo.

ciao a tutti ragazzi scusate a tutti ma non mi vengono alcuni problemi vi pregherei urgentemente a tutti i costi se mi potete dare una mano ... ALLORA ECCO I PROBLEMI ! :
1)I CATETI AB E BC DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO ABC , MISURANO, IN CENTIMETRI RISPETTIVAMENTE 10 E 24 .
DETERMINARE LA MISURA DELLE LORO PROIEZIONI SULL'IPOTENUSA [SOL 50/13 E 288/13 ]
vi sarei grato di spiegarmi anche i vari passaggi per comprendere il problema grz ...
Due triangoli isosceli hanno l'angolo al vertice di 48 gradi. Nel primo la base misura 42 cm e il lato obliquo 36 cm; nel secondo il lato obliquo e' di 25,5 cm. Calcola la lunghezza della base del secondo triangolo.
Aggiunto 14 secondi più tardi:
ignoranteee

ciao a tutti ragazzi scusate a tutti ma non mi vengono alcuni problemi vi pregherei urgentemente a tutti i costi se mi potete dare una mano ... ALLORA ECCO I PROBLEMI ! :
1)I CATETI AB E BC DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO ABC , MISURANO, IN CENTIMETRI RISPETTIVAMENTE 10 E 24 .
DETERMINARE LA MISURA DELLE LORO PROIEZIONI SULL'IPOTENUSA [SOL 50/13 E 288/13 ]
vi sarei grato di spiegarmi anche i vari passaggi per comprendere il problema grz ...

Aiutooo (72854)
Miglior risposta
uno scampolo di stoffa di cui si possono ricavare senza scarto quattro quadrati di lato 7 dm , è equivalente a uno scampolo rettangolare lungo 3,5 m . determina la misura della larghezza di quest'ultimo .
risultato 5,6 dm
calcola l'area di un parallelogramma ABCD di perimetro 12 dm sapendo che il lato BC misura 26 cm e che l'altezza DH relativa al lato AB misura 24 cm . risultato 816 cm2
calcola l'area di un parallelogramma con la base di 5 dm sapendo che ...
per favore mi aiutereste arisolvere questo problema di geometria? sono 2 ore che ci provo grazie!!!!!!!!!!!!!!!! la somma e la differenza di 2 angoli consecutivi di un quadrilatero inscrito in una circonferenza sono rispettivamente 181° e11°. calcola l ampiezza dei 4 angoli