Equazione con radicali, mi mancano alcuni passaggi.

Dlofud
Salve a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo qui, quindi saluti ed un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Ho un equazione di 2o grado, presumo piuttosto semplice, da cui non riesco a ricavare le soluzioni del libro:

Ecco, il libro ottiene -sqrt3 e (sqrt2)/2

Io mi fermo al calcolo del discriminante, ma non vedo proprio con quali passaggi potrei ottenere quei valori.

Risposte
theras
Ciao!
La tua equazione l'avrai inizialmente scritta nella forma equivalente $sqrt(2)x^2-x=sqrt(3)-sqrt(6)x$,immagino,
e poi nella "forma tipica" $sqrt(2)x^2+(sqrt(6)-1)x-sqrt(3)=0$;
a questo punto potresti procedere con la solita formula risolutiva ed affrontare radicali doppi e quant'altro oppure,
ricordando che $x_1x_2=c/a$ e $x_1+x_2=-b/a$
(le radici son di certo reali perchè i coefficenti presentano una permanenza ed una variazione..),
cercare due numeri il cui prodotto sia $-sqrt(3)/sqrt(2)=(-sqrt(3))(+1/sqrt(2))$ e la cui somma sia
$-(sqrt(6)-1)/sqrt(2)=(-sqrt(3))+(+1/sqrt(2))$:
dato che non è difficile immaginare la coppia di numeri "buona",
stà a te scegliere tra questa via e certi conti che basta poco per sbagliare
(in casi simili,in linea di massima,s'usa la "forza bruta" quando s'è con l'acqua alla gola!)..
Saluti dal web.

chiaraotta1
Io risolverei così ....
$3/sqrt(3)-sqrt(6)x=x(2/sqrt(2)x-1)$
$sqrt(3)-sqrt(6)x=x(sqrt(2)x-1)$
$sqrt(3)-sqrt(6)x=sqrt(2)x^2-x$
$sqrt(2)x^2-(1-sqrt(6))x-sqrt(3)=0$.
Per applicare la formula risolutiva delle equazioni di 2° grado calcolo separatamente il discriminante:
$Delta = b^2-4ac=(1-sqrt(6))^2-4*sqrt(2)*(-sqrt(3))=1+6-2sqrt(6)+4sqrt(6)=1+6+2sqrt(6)=(1+sqrt(6))^2$.
Le soluzioni sono
$x_(1,2)=(-b+-sqrt(Delta))/(2a)=(1-sqrt(6)+-(1+sqrt(6)))/(2sqrt(2))$:
$x_1=(1-sqrt(6)-(1+sqrt(6)))/(2sqrt(2))=(1-sqrt(6)-1-sqrt(6))/(2sqrt(2))=(-2sqrt(6))/(2sqrt(2))=-sqrt(6)/sqrt(2)=-sqrt(3)$,
$x_2=(1-sqrt(6)+(1+sqrt(6)))/(2sqrt(2))=(1-sqrt(6)+1+sqrt(6))/(2sqrt(2))=2/(2sqrt(2))=1/sqrt(2)=sqrt(2)/2$.

theras
Ciao!
Certo che và benissimo in questo modo
(d'altronde avevo notato da altri post che,ad idee interessanti,aggiungi un metodo ferreo..):
solo che volevo fargli risparmiare qualche conto,
sopratutto perchè non sempre si riescono a vedere a quel punto degli studi passaggi come quello da te fatto alla fine del calcolo del discriminante.
Saluti dal web.

Dlofud
Ragazzi, che dire, grazie ad entrambi :D a theras per un modo "semplice" per evitarmi qualche calcolo complesso - ammetto che avevo proprio dimenticato la scomposizione del trinomio - e a chiaraotta per un passaggio dopo passaggio sempre interessante!

Grazie di nuovo :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.