Ricerca del perimetro avendo l'area

salso1
Una pista da pattinaggio di forma rettangolare ha un lato doppio dell'altro. L'area è 162 m2. Qual è il perimetro?

Il risultato è 54 ma non capisco proprio come ci si arrivi. Grazie mille se qualcuno mi può dare una mano

Risposte
@melia
Disegna un rettangolo con un lato doppio dell'altro, dividi il rettangolo in due quadrati uguali tagliando a metà il lato più lungo. Come puoi osservare $162\ \m^2$ è l'area dei due quadrati, l'area di uno di essi è, quindi, $162:2=81\ \m^2$. dall'area del quadrato ti puoi ricavare il lato, che è anche il lato più corto del rettangolo.
Prova a completare da solo il problema.

salso1
Grazie mille mi potresti dare una mano a risolvere questo problema?
calcola l'area di un rettangolo che ha una dimensione 5/3 dell'altra e il perimetro di 64 cm.

retrocomputer
"salso":
Grazie mille mi potresti dare una mano a risolvere questo problema?
calcola l'area di un rettangolo che ha una dimensione 5/3 dell'altra e il perimetro di 64 cm.

Dovresti forse conoscere questa regoletta:

per calcolare due quantità di cui conosci la loro somma e sai che una è una certa frazione dell'altra, devi
1) dividere tale somma per la somma di numeratore e denominatore della frazione;
2) moltiplicare per il numeratore della frazione il risultato di (1) per avere la prima quantità;
3) moltiplicare per il denominatore della frazione il risultato di (1) per avere la seconda quantità.

Qui devi solo ricordarti di dividere per due il perimetro prima di applicare la regoletta: perché? :wink:
Così trovi i due lati, con i quali calcoli facilmente l'area.

salso1
Grazie milleeeeeeee
Devo richiederti un ulterioore aiuto

Il perimetro di un Trapezio isoscele è 78 e le due basi sono rispettivamente rispetto ai 2/3 e ai 2/5 di ciscun lato obliquo. Calcola la misura della lunghezza di ciscun lato del trapezio.

Grazie grazie grazie

@melia
Qui le cose si complicano perché prima di ridurre in segmenti uguali bisogna portare le due frazioni allo stesso denominatore comune, il mcm tra 3 e 5 è 15, perrciò $2/3=(2+5)/(3*5)=10/15$ e $2/5=(2*3)/(5*3)=6/15$, quindi i lati obliqui sono formati da 15 segmentini uguali e le basi una da 10 e l'altra da 6 segmentini uguali, in totale $15+15+10+6=46$ segmentini.Adesso trova la misura di ciascun segmentino, viene con la virgola, e poi lo moltiplichi per il numero di segmentini che compongono ciascun lato.

Ho aggiunto un \$ che mancava e rendeva incomprensibile il testo

salso1
Grazie per la risposta purtroppo parte del testo non è leggibile potresti cortesemente riscriverlo.

Grazie mille

retrocomputer
$2/3=(2+5)/(3*5)=10/15$ e $2/5=(2*3)/(5*3)=6/15$, quindi i lati obliqui sono formati da 15 segmentini uguali e le basi una da 10 e l'altra da 6 segmentini uguali, in totale $15+15+10+6=46$ segmentini.

Mi scuso con @melia per avere modificato il suo scritto, l'ho fatto solo per velocizzare la risposta.

@melia
@ retrocomputer
Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.