Ricerca del perimetro avendo l'area
Una pista da pattinaggio di forma rettangolare ha un lato doppio dell'altro. L'area è 162 m2. Qual è il perimetro?
Il risultato è 54 ma non capisco proprio come ci si arrivi. Grazie mille se qualcuno mi può dare una mano
Il risultato è 54 ma non capisco proprio come ci si arrivi. Grazie mille se qualcuno mi può dare una mano
Risposte
Disegna un rettangolo con un lato doppio dell'altro, dividi il rettangolo in due quadrati uguali tagliando a metà il lato più lungo. Come puoi osservare $162\ \m^2$ è l'area dei due quadrati, l'area di uno di essi è, quindi, $162:2=81\ \m^2$. dall'area del quadrato ti puoi ricavare il lato, che è anche il lato più corto del rettangolo.
Prova a completare da solo il problema.
Prova a completare da solo il problema.
Grazie mille mi potresti dare una mano a risolvere questo problema?
calcola l'area di un rettangolo che ha una dimensione 5/3 dell'altra e il perimetro di 64 cm.
calcola l'area di un rettangolo che ha una dimensione 5/3 dell'altra e il perimetro di 64 cm.
"salso":
Grazie mille mi potresti dare una mano a risolvere questo problema?
Dovresti forse conoscere questa regoletta:
per calcolare due quantità di cui conosci la loro somma e sai che una è una certa frazione dell'altra, devi
1) dividere tale somma per la somma di numeratore e denominatore della frazione;
2) moltiplicare per il numeratore della frazione il risultato di (1) per avere la prima quantità;
3) moltiplicare per il denominatore della frazione il risultato di (1) per avere la seconda quantità.
Qui devi solo ricordarti di dividere per due il perimetro prima di applicare la regoletta: perché?

Così trovi i due lati, con i quali calcoli facilmente l'area.
Grazie milleeeeeeee
Devo richiederti un ulterioore aiuto
Il perimetro di un Trapezio isoscele è 78 e le due basi sono rispettivamente rispetto ai 2/3 e ai 2/5 di ciscun lato obliquo. Calcola la misura della lunghezza di ciscun lato del trapezio.
Grazie grazie grazie
Devo richiederti un ulterioore aiuto
Il perimetro di un Trapezio isoscele è 78 e le due basi sono rispettivamente rispetto ai 2/3 e ai 2/5 di ciscun lato obliquo. Calcola la misura della lunghezza di ciscun lato del trapezio.
Grazie grazie grazie
Qui le cose si complicano perché prima di ridurre in segmenti uguali bisogna portare le due frazioni allo stesso denominatore comune, il mcm tra 3 e 5 è 15, perrciò $2/3=(2+5)/(3*5)=10/15$ e $2/5=(2*3)/(5*3)=6/15$, quindi i lati obliqui sono formati da 15 segmentini uguali e le basi una da 10 e l'altra da 6 segmentini uguali, in totale $15+15+10+6=46$ segmentini.Adesso trova la misura di ciascun segmentino, viene con la virgola, e poi lo moltiplichi per il numero di segmentini che compongono ciascun lato.
Ho aggiunto un \$ che mancava e rendeva incomprensibile il testo
Ho aggiunto un \$ che mancava e rendeva incomprensibile il testo
Grazie per la risposta purtroppo parte del testo non è leggibile potresti cortesemente riscriverlo.
Grazie mille
Grazie mille
$2/3=(2+5)/(3*5)=10/15$ e $2/5=(2*3)/(5*3)=6/15$, quindi i lati obliqui sono formati da 15 segmentini uguali e le basi una da 10 e l'altra da 6 segmentini uguali, in totale $15+15+10+6=46$ segmentini.
Mi scuso con @melia per avere modificato il suo scritto, l'ho fatto solo per velocizzare la risposta.
Mi scuso con @melia per avere modificato il suo scritto, l'ho fatto solo per velocizzare la risposta.
@ retrocomputer
Grazie.
Grazie.