Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho appena studiato i trapezi ma purtroppo non li ho capiti potreste xfavore spiegarmi le regole piu semplici con un linguaggio adatto ad una ragazza di sseconda media? grazie in anticipo....
Buongiorno scusate l'intrusione, sto iniziando a studiare matematica, in particolare le funzioni, il mio libro ( pensieri di matematica 1) mi chiede di trovare se c'è l'inversa di $ Y= x^2 $ penso che sia il logaritmo....ma come è possibile che mi chieda queste cose se non ho ancora fatto i logaritmi???

Considerata la funzione zeta di Riemann :
\(\zeta\) definita come $\sum_{n=1}^prop $$1/n^s$
trovo le sue radici svolgendo la seguente equazione $\sum_{n=1}^prop $$1/n^s$ $=0$
sostituisco $s$ con $-2 , -4 , -6 , -8 , -10, ...$ ed abbiamo le soluzioni banali !
ora sostituisco $s$ con $1/2$ ed ho uno zero non banale !
Ma come visto che gli zeri non banali sono infiniti e tutti (sembra) con $s$ avente parte reale ...

Ciao, sto iniziando a risolvere qualche limite un pò complesso e spesso non riesco a seguire i procedimenti che uso con i limiti composti da poche funzioni, e non ho i risultati degli esercizi che ho trovato.
Uno dei limiti con cui ho qualche problema è: $ lim_(x -> 0) (1/(xtan2x)-1/(2sin^2 x)) $
è una forma indeterminata del tipo $oo - oo$, quindi non posso applicare De l'Hopital ed ho pensato di procedere così:
$ lim_(x -> 0) (1/(xtan2x)-1/(2sin^2 x)) $
Non sono convinto della correttezza
Spero in un controllo da parte di ...

PROBLEMA (76110)
Miglior risposta
IN UN PARALLELEPIPEDSO RETTANGOLO ALTO 30CM LA DIAGONALE SUPERA DI 26CM UNA DIMENSIONE DI BASE E LA LORO SOMMA E 74CM , CALCOLA IL PESO DEL PARALLELEPIPEDP SAPENDO CHE E DI LEGNO PESO SPECIFICO 0,5
dato il seguente limite :
[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow 1} {2}^{{x}^{2}- 1 }-1 \over x-1[/tex]
per risolvere il seguente limite ho scomposto l'esponente del 2 in una differenza di quadrati e poi posto (x-1)=z e sostituito
veniva
[tex]\displaystyle\lim_{z \rightarrow 0} {2}^{z(x+1)}-1 \over z[/tex]
da qui nn so continuare

Devo calcolare la derivata delle seguenti funzioni (tutte derivabili):
$f(x)=root(3)(27+x)$ per $x_0=0$
$f(x)=root(2)(x^2+2)$ per $x_0=3$
$f(x)=log(x+3)$ per $x_0=0$
In tutti e tre i casi, nel calcolo del limite per $\Deltax$ che tende a 0 trovo una forma di intederminazione : il problema consisterà quindi nel "cambiare forma" alle funzioni. Suggerimenti?
salve a tutti...non riesco a far quadrare i conti in questo problema per mia cugina..spero nell'aiuto di qualcuno di voi...il testo è il seguente:
In un prima triangolare lo spigolo di base è i 2/3 dello spigolo laterale e la loro somma è 90 cm.Calcola l'area della superficie laterale del prisma.
Ho risolto la prima parte...ma non riesco a far risultare l'area della superficie laterale...
In ogni caso il risultato è 5832 cm quad.

Problema di seconda media: Un barista acquista a inizio mese delle lattine. Ne vende i $5/12$ a 0.92 euro l'una,i $45/49$ delle rimanenti a 1.12 euro e regala le 16 lattine rimaste. Quanto ricava? Grazie per l attenzione Ciao
Salve,
vi chiedo un aiuto per un problema di geometria analitica. L'argomento è la retta.
Il problema mi chiede, avendo la seguente figura:
Di descrivere con un sistema di disequazioni la parte di piano evidenziata in giallo.
Siccome non mi sono mai trovato di fronte a questo tipo di problemi, nè tantomento la spiegazione del mio insegnante è stata esauriente, ringrazio chiunque voglia darmi una mano, anche solo un incipit per cominciare.

Ho qualche difficoltà nel risolvere questi due problemi.
Se qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei grata!
1) Trova il lato e la diagonale del quadrato equivalente a un trapezio isoscele che ha il lato obliquo lungo 6 cm, la base minore pari a metà della maggiore e il perimetro di 33,6.
2) Un trapezio rettangolo ha le diagonali lunghe 39 cm e 17 cm e la base minore lunga 8 cm. Trova l'area e il perimetro del trapezio.
Grazie a chi mi aiuterà!

Ciao a tutti sono alle prese con questo problema per la scuola e non riesco a capire cosa potrei usare per risolvere il problema
ho guardato un po' nel libro e secondo me ero sulla strada giusta ma non riesco ad applicare quello che ritengo di conoscere (almeno spero! XD)
il problema è
Dopo aver individuato generatrici e centro del fascio proprio di rette :
[tex](2k-3)x+y-4=0[/tex]
determinare per quale valore del parametro k la retta del fascio proprio:
·ha coefficiente angolare 3;
·passa per ...

Disequazioni (76031)
Miglior risposta
Ciao! Spero possiate aitarmi a delucidare questi dubbi.
1) In quale caso una disequazione è impossibile?
2) In quale caso una disequazione è indeterminata?
3) In un sistema di disequazioni se una disequazione è impossibile o indeterminata compromette tutto il sistema?

potreste dirmi come risolvere questa scomposizione:
(a+1)^3-2x(a+1)^2x(2a+b)+(a+1)x(2a+b)^2
Grazie in anticipo... ( quando c'è ^, il numero che segue è l'esponente della parentesi )

problema 1 :
l' area di base di un parallelepipedo rettangolo alto 23 cm è di 187 cm2 .
sapendo che uno spigolo di base misura 11cm , calcola l' area della superficie
totale , il volume e la lunghezza della diagonale del parallelepipedo
risultato ( 1662cm2 ; 4301 cm3 ; 30,64 cm )
problema 2 :
l' area di base di un parallelepipedo rettangolo è di 432 cm2 e uno spigolo di base misura 24 cm . sapendo che l' altezza del parallelepipedo è di 3\7 del perimetro di base , calcola l' ...

Equazioni come si fanno
Miglior risposta
4x+9=25, 9x-12=4x+3. 2x+8=22, 9x=6x+21

salve,come si calcola la derivata di questa funzione?
$e^(sqrt(x))+lnsqrt(x)$
sono arrivato a questo punto
$sqrt(x)*e^(sqrt(x)-1)*e^(sqrt(x))+1/sqrt(x)$
grazie
Geometria costruzione solidi
Miglior risposta
disegna lo sviluppo piano di un prisma avente per base un rombo.
x favore è urgente serve per domani

Salve di nuovo come sempre premetto : non conosco bene il forum , quindi se il post vìola le regole , ditemelo e lo cancellerò all'istante!
Allora , il testo del problema è questo :
"Abbiamo trovato un nuovo metodo per moltiplicare due numeri da 90 a 100.Sommate i due termini e sottraete 100 es : 97+94-100=91.Accanto al numero ottenuto , aggiungi la cifra data dal prodotto di cento meno le due cifre , es : (100-97)*(199-94)=18.Quindi il prodotto di 97*94=9118.Dimostra perché questo metodo e ...