Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nefy
non riesco a fare questi due esercizi... √2 cosec x > 1 sen 2 x + cos x < 0 qualcuno me li spiega per favore? :(
2
22 gen 2012, 14:33

nikel93
Un blocco di 2Kg poggia su un blocco di 4 Kg che a sua volta si trova su un tavolo privo di attrito. I coefficienti di attrito tra i blocchi sono Us=0,3 e Ud=0,2. Qual'è la forza orizzontale massima F che può essere applicata al blocco di 4Kg perché quello di 2Kg non scivoli ? (poi il problema continua ma questo è il punto focale). Dunque, secondo il mio ragionamento sul blocco inferiore agiscono la forza F in questione e la Forza di attrito che gli imprime il blocco superiore (poiché il ...
3
21 gen 2012, 12:56

Anthony_Hc_97
{[1: (-1+1/2)³]³:[1: (-3/5+11/10)alla quinta ]²}³:[(-9/4)³: (-27/8 )²] ____________________________________________________________________ = Fratto {[(2+1/2).(1-3/5)+1/4]: (-2/7-1/21)²}.(5/3-2)²
4
21 gen 2012, 16:23

giakogiako
Salve ragazzi, chiedo scusa ma è la prima volta che faccio fisica, sono anche disabile quindi vi chiedo una mano perché mi è ancora piuttosto difficile riuscire a capire questa materia. Problema: Una sfera omogenea di raggio 10cm e massa 10kg è sostenuta da una fune e appoggiata ad una parete rigida, come indicato in figura. Determina la tensione T della fune e la forza esercitata contro la parete. problema 2 Un’asta è appesa tramite una fune fissata al suo baricentro. L’asta ha un ...
9
21 gen 2012, 10:15

elnino10
raga potete risolvermi questo esercizio? ve lo scrivo: un uomo che pesa 100 kg su una barca che pesa 40 kg lancia un salvagente ad un uomo che sta annegando e questo salvagente pesa 10 kg e la velocita aumenta di 0,15 m al secondo.qual'è la distanza orizzontale percorsa dal salvagente 5 secondi prima dell'impatto con l'acqua attrito trascurabile. grazie in anticipo :)
1
16 set 2011, 16:14

nicolsiddy98
Ci sono 2011 coppie di gemelli che vivono in una città.Tra le 4022 persone , 1900 sono maschi.Le coppie dove entrambi i gemelli sono femmine sono uguali al numero delle coppie dove i gemelli sono un maschio e una femmina più 11.Quante coppie di fratelli gemelli (ovvero le coppie di gemelli dove entrambi i gemelli sono maschi) ci sono? Grazie mille
7
16 gen 2012, 23:00

eterno_distratto
Avrei bisogno di qualche spegazione su questa disequazione |$x^2$ +x| < |x| Avevo pensato di confrontare le x tra di loro ( $x^2$ + x $<=$,$>=$ x e il viceversa con X ,quindi 4 sistemi che tra l'altro mi restiuscono sempre $x^2$) oppure di fare lo stesso ma spostando |x| a sinistra della disequazione e confrontando il tutto per $>=$,$<=$ di 0.Purtroppo niente mi restiuisce questo risultato ...

maria601
Devo risolvere il seguente problema : Determinare a,b,c,d in modo che la curva di equazione $ y=(ax^2+b)/(cx+d) $ abbia un asintoto parallelo alla retta y=2x+2 e abbia nel punto A(0,1) la tangente inclinata di 45° sull'asse x. Per determinare i parametri ho imposto il passaggio per il punto A, la derivata in tale punto uguale a 1, e limite di Y/X per x che va ad infinito uguale a 2, avendo così tre condizioni, ma non riesco a trovare la quarta.....Grazie
3
21 gen 2012, 09:41

Ansiaaaaa
Dubbio!! Miglior risposta
Ragazzi scusate ho un dubbio su questa cosa. sen(5/2 TT + a) a cosa è uguale?? Cioè io l'ho scomposto così: sen(4/2 + 1/2 TT +a)= sen(2TT + TT/2 +a) ma ora non so andare avanti!!
1
20 gen 2012, 15:40

amalia fusco
allora io sto facendo una tesina su i posti che ho visitato in america dell'est, ma non riesco a trovare nessun collegamento con matematica.. ho visitato quebec, montreal, toronto, ottawa, philaderphia, washington, new york e boston! vi prego aiutatemi!
1
18 gen 2012, 16:25

elenucciaele
aiuto urgente in geometria calcola il raggio di un cerchio equivalente ai 4/9 di un altro cerchio delimitato da una circonferenza lunga 36 pigreco cm. soluzione (12cm)
1
20 gen 2012, 20:16

nicolaflute
Allora sono in estrema difficoltà con i vettori.... sono alle prese con questo problema La località B è a 8 km da Α in direzione Est. Un ciclista parte da A e compie [tex]4\sqrt{3}[/tex] km in direzione Est 30° Nord. In quale direzione dovrà successivamente dirigersi per raggiungere B? Qual è la distanza che dovrà ancora percorrere? Risolvere il problema prima eseguendo una rappresentazione in scala e successivamente attraverso il calcolo. Ora francamente sono sul serio in alto mare e non ...
3
20 gen 2012, 15:44

fulvialuna
Volevo ringraziare troppapaura, vale e webb per i consigli. Ho provato con il teorema di erone prima di scrivere ma comunque non mi viene il risultato. Grazie ancora.
1
20 gen 2012, 16:39

Selenn
Salve! potreste aiutarmi con queste cinque espressioni di monomi? IO ho provato, vengono tutte sbagliate! Ciao!!
3
20 gen 2012, 14:38

fulvialuna
AREA TRAPEZIO SCALENO Miglior risposta
Le basi di un trapezio scaleno misurano 10 cm e 22,5 cm e i lati obliqui 8,5 cm e 13 cm. Calcola l'area del trapezio. Ho provato a risolverlo, ma niente; un amico mi ha detto di provare con il teorema di Pitagora ma ancora non l'ho studiato. Chi mi può aiutare? Grazie.
3
19 gen 2012, 20:48

andrew.9
Mi aiutereste con questo limite? $ lim_(x -> 0^+) (x^x-1)/(cos^2sinx) $ questo lo posso riscrivere come $ lim_(x -> 0^+) (e^(xlnx)-1)/(sin^3x) $ e quindi $ lim_(x -> 0^+) (xlnx)/(sin^3x) $ e poi non riesco a continuare...$(sin^3x)$ è uguale a $sinxsinxsinx$? E quindi a $x^3$?
6
18 gen 2012, 11:53

Phobos29
Sera, vorrei porvi due quesiti: 1 premettendo che so come si risolvono diseq. del tipo \(\displaystyle \sqrt{p(x)}q( x)\) come posso procedere nel caso in cui mi trovi \(\displaystyle \sqrt{p(x)} \)\(\displaystyle \sqrt{q(x)} \)? Con "o" intendo < oppure >. 2 tgx>senx, con quelche passaggio algebrico ottengo senx(1-cosx)
3
19 gen 2012, 22:05

Phobos29
Salve a tutti. È da un pò di tempo che sto cercando di capire come si risolvono disequazioni del tipo: \(\ \sqrt{1+x^2}
4
23 dic 2011, 16:59

Silente109
Una molla verticale di costante elastica 450 N/m si allunga di 6 cm quando si apprende ad una sferetta di 5 cm di raggio. Determina massa,perso e densità. Per favore aiutatemi non riesco a risolverlo :S
6
19 gen 2012, 18:32

trezzi1
Ciao a tutti, sono nuova! Vorrei un aiuto: devo trovare i vertici, il perimetro e l'area di un triangolo di cui si sa che i suoi lati stanno sulle rette di equazione y=x+1, y=-1/3x+1 e 11x-3y-21=0 ho fatto il sistema tra 1e2 equazione, 2e3 e 1e3. mi escono i seguenti risultati: A(0,1) B(2,1/3) C(3,4) sono esatti? non riesco a procedere
1
19 gen 2012, 18:52