Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
guidooczoli
come si risolve questa disequazione? intendo la procedura, la soluzione è immediata (2x - 1)all'ottava < (2x - 1) alla quinta. Grazie. (scusate se non ho usato le formule)
4
9 gen 2012, 14:12

DNA23
Mi serve aiuto a risolvere questo problema che mi tormenta!!: Uno solido è la somma di due prismi triangolari regolari,l'uno sovrapposto all'altro.il prisma posto in basso ha lo spigolo di base di CM20 e l'altezza di 8CM,l'altro prisma ha lo spigolo di 10CM e l'altezza di 24CM.Calcola l'area della superficie del solido. Risultato:1.546,40cm/quadrati/
1
9 gen 2012, 20:40

jlife
Buonasera a tutti. Nella funzione f(x)= (x^2-2x-2)e^x L'esercizio richiede di trovare il dominio e il segno della funzione. Il primo dovrebbe essere uguale a R. correggetemi se sbaglio. Però ho alcuni problemi nel trovare il segno che si dovrebbe trovare ponendo la funzione >0. Infatti non so come procedere proprio a causa di quella costante di Nepero. grazie in anticipo.
4
9 gen 2012, 19:45

Mark110001
Avrei un problema con questa equazione: [tex]2^{x} + \log_{2} x + 3^ \frac{x}{2} + \log_{3} \frac{x}{2} = 8[/tex] Considerando che frequento il 4.o liceo scientifico e trovo difficoltà nel risolverla normalmente, ho tentato in qualche modo di scomporre questa in due equazioni, una soltanto esponenziale e una soltanto logaritmica, cercando poi di risolvere graficamente l'esercizio. Vorrei però sapere se per caso ci sarebbe stato un modo per risolvere l'equazione in un altro modo o se quello ...
2
9 gen 2012, 16:51

elemilan96
Sistemi lineari (75936) Miglior risposta
qualcuno saprebbe risolvermi qsto sistema lineare spiegandomi anke cm ha fatto??? vi prego... nn ci capisco nnt... 2(2y - 1)= - 1/3x x + 3y - 1 = 2( 1/3x - y ) ----------- 3 il risultato dovrebbe essere questo (2 ; 1/3) vi prego aiutatemi sn stata assente 2 mesi da scuola x malattia e nn avendo seguito nessuna spiegazione di qsta roba anke se ho guardato la spiegazione del libro nn ne capisco nnt lo stesso... vi prego aiutatemi!!!! ele.
1
8 gen 2012, 19:37

Giulia:-)
Esercizi (75806) Miglior risposta
ciao a tutti:-)per favore potete eseguire queste scomposizioni di polinomi in fattori??? xchè nn mi esce il risultato giusto:-(......se potete eseguirle così vedo dove sbaglio....grazie mille a chi mi da una mano:-).....questi sono gli esercizi: X alla seconda YZ + 2XY alla seconda Z + XYZ alla seconda; 4MN alla seconda - 6M alla seconda N; XY alla seconda - 3X alla seconda Y + X alla quarta Y alla terza; 6A alla seconda X - 9B alla seconda X alla seconda; 2(A - 1) + X (a - ...
1
6 gen 2012, 13:33

Dolly92
Facendo gli esercizi di matematica assegnati dalla mia prof sono incappata nell'ultimo argomento (spiegato quando non ero presente),ovvero le formule di duplicazione,addizione,sottrazione e bisezione. Non le ho veramente capite,o meglio,le formule si,essendo solamente da imparare,non ho semplicement capito la loro applicazione. Ecco alcuni esercizi che vi chiedo di risolvere spiegandomeli per favore,se potete :) 1)sen (pigreco/4+x) ---> applica formule addizione 2) sen (pigreco/4 - x) --> ...
1
7 gen 2012, 19:27

Petrarca1
Salve a tutti! Ho qualche problema con alcune equazioni goniometriche... Ad esempio, $|2\sin3x|=1 -> \sin3x=+-1/2-> x=+-pi/18+2/3kpi vv +-5/18pi+2/3kpi$ E dovrebbe essere giusta... Però il libro mi dà come risultato $x=+-pi/18+kpi/3$... è equivalente come risultato? E perché? Grazie in anticipo
4
9 gen 2012, 17:31

chaty
Problema (75966) Miglior risposta
unrettangolo avente una dimensione di 18cm e l area di 252cm ela base di un parallelepipedo rettangolo il cui volume e 2646cm calcola la rea superfice totale del parallelepipedo
1
9 gen 2012, 18:05

login2
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto su un problema che non mi viene! Sono date la funzioni f(x)=xln(1/X) e g(x)=[f(x)]^2+2f(x) 1)Giustifica che fx è una funzione derivabile in R+ e trova la sua derivata prima 2)Giustifica che gx è derivabile in R+ e che la derivata prima è uguale a : 2f'(x)[f(x)+1] 3) dimostra che le tangenti ai grafici di f(x) e g(x) nel punto x=1/e sono parallele e che esoste solo un altro punto in cui i due grafici hanoo la tangente parallela. Dunque vi espongo come ...
2
8 gen 2012, 20:01

Fraffola.
Ragazzi come qualcuno di voi sn arrivata quasi alla fine delle vacanze con un pò di lezione da fare! pultroppo non riesco nemmeno a farla velocemente tipo geometria visto che sn negata! potete aiutarmi?? metto Riposta migliore ;D 1.calcola le misure dei raggi di due cerchi la cui differenza delle aree è 320 pigreco cm quadrati e uno è equivalente ai 9/4 (frazione) dell'altro. 2. una corda divide il cerchio in due parti una 3/5 dell'altra. la parte minore ha l'area di 121,50 pigreco cm ...
3
6 gen 2012, 11:13

timmmy333
Aiuto e urgente (75905) Miglior risposta
il raporto tra l'area laterale e l'area di una base di un prisma retto avente per base un triangolo isoscele è40/9 e la loro somma e 3675cm cubi.clcolala misura del l'altezza del prisma ,sapendo che l'altezza del triangoloisoscele misura 30 cm.potete mandare calcoli grzie
1
8 gen 2012, 12:46

Gattofila09
Un dubbio sui problemi Miglior risposta
Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dire in cosa consiste il problema di 5 tipo? Il mio libro non lo dice ed è uno degli argomenti che devo ripassare per domani! Aiutatemi please!
1
8 gen 2012, 15:36

caru97
determinare l' ampiezza di due angoli complementari sapendo che la somma del doppio dell' uno con il triplo dell' altro è di 214°,77'
1
8 gen 2012, 15:02

Syria2
Ciao ragazzi, sono all'università ma è matematica che si fa anche al liceo quindi posto qui... mi sapreste spiegare perchè i punti di frontiera dell'insieme X=]-10,10] unito all'insieme Z(interi relativi) è uguale a X? non dovrebbero essere gli estremi che contengono sia elementi dell'insieme che non dell'insieme? grazie
2
8 gen 2012, 16:48

NeOnis
Help me,thank Miglior risposta
Il parallelogramma ABCD è diviso dalla diagonale AC in due triangoli isoscele. Sapendo che BàC misura 46°,calcola la misura degli altri angoli del parallelogramma. {67°,113°}
6
8 gen 2012, 13:24

TROTTY69
Scusate mia figlia ha provato in tutti i modi ad risolvere questo problema , ma non ci riusciamo tutte e due ... potete spiegarmelo ?! grazie mille Considera un parallelogramma in cui l'altezza superi di 5cm il doppio della base . La loro somma è di 80cm Calcola l'area del parallelogramma
6
7 gen 2012, 12:36

Saryy
e pensare che quando mi sono iscritta avevo promesso ai miei occhi che non avrebbero mai visto la sezioni di matematica u.u premetto una cosa: io non sono brava in matematica xD quindi questi problemi vi sembreranno stupidi ma non so cosa farci :lol :lol oggi ho ripreso per la prima volta i compiti di matematica, che ovviamente avevo lasciato per ultimi :D e mi sono ritrovata due problemi che ho provato e riprovato a risolvere, ma non li capisco proprio!! il primo dice: In un ...
2
8 gen 2012, 14:07

newton
errore e cancellazione quesito geometrico!
2
7 gen 2012, 18:20

CREMA1
Ciao Esercizio: determinare e rappresentare graficamente i seguenti sottoinsiemi di $R^2$ $B={(x,y)€R^2:x^2-y^2>0}$ soluzione x=y x=-y Io so che per $R^2$ si intende il prodotto cartesiano di $R$x$R$ pero al quella soluzione come ci si arriva?
1
8 gen 2012, 08:34