Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sistemi lineari (75936)
Miglior risposta
qualcuno saprebbe risolvermi qsto sistema lineare spiegandomi anke cm ha fatto??? vi prego... nn ci capisco nnt...
2(2y - 1)= - 1/3x
x + 3y - 1 = 2( 1/3x - y )
-----------
3
il risultato dovrebbe essere questo (2 ; 1/3)
vi prego aiutatemi sn stata assente 2 mesi da scuola x malattia e nn avendo seguito nessuna spiegazione di qsta roba anke se ho guardato la spiegazione del libro nn ne capisco nnt lo stesso... vi prego aiutatemi!!!! ele.

Esercizi (75806)
Miglior risposta
ciao a tutti:-)per favore potete eseguire queste scomposizioni di polinomi in fattori??? xchè nn mi esce il risultato giusto:-(......se potete eseguirle così vedo dove sbaglio....grazie mille a chi mi da una mano:-).....questi sono gli esercizi:
X alla seconda YZ + 2XY alla seconda Z + XYZ alla seconda;
4MN alla seconda - 6M alla seconda N;
XY alla seconda - 3X alla seconda Y + X alla quarta Y alla terza;
6A alla seconda X - 9B alla seconda X alla seconda;
2(A - 1) + X (a - ...

Trigonometria:Formule di addizione,sottrazione,duplicazione e bisezione (pochi esercizi non compresi)
Miglior risposta
Facendo gli esercizi di matematica assegnati dalla mia prof sono incappata nell'ultimo argomento (spiegato quando non ero presente),ovvero le formule di duplicazione,addizione,sottrazione e bisezione.
Non le ho veramente capite,o meglio,le formule si,essendo solamente da imparare,non ho semplicement capito la loro applicazione.
Ecco alcuni esercizi che vi chiedo di risolvere spiegandomeli per favore,se potete :)
1)sen (pigreco/4+x) ---> applica formule addizione
2) sen (pigreco/4 - x) --> ...

Salve a tutti! Ho qualche problema con alcune equazioni goniometriche...
Ad esempio,
$|2\sin3x|=1 -> \sin3x=+-1/2-> x=+-pi/18+2/3kpi vv +-5/18pi+2/3kpi$
E dovrebbe essere giusta...
Però il libro mi dà come risultato $x=+-pi/18+kpi/3$... è equivalente come risultato? E perché?
Grazie in anticipo

Problema (75966)
Miglior risposta
unrettangolo avente una dimensione di 18cm e l area di 252cm ela base di un parallelepipedo rettangolo il cui volume e 2646cm calcola la rea superfice totale del parallelepipedo

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto su un problema che non mi viene!
Sono date la funzioni f(x)=xln(1/X) e g(x)=[f(x)]^2+2f(x)
1)Giustifica che fx è una funzione derivabile in R+ e trova la sua derivata prima
2)Giustifica che gx è derivabile in R+ e che la derivata prima è uguale a : 2f'(x)[f(x)+1]
3) dimostra che le tangenti ai grafici di f(x) e g(x) nel punto x=1/e sono parallele e che esoste solo un altro punto in cui i due grafici hanoo la tangente parallela.
Dunque vi espongo come ...

Ragazzi come qualcuno di voi sn arrivata quasi alla fine delle vacanze con un pò di lezione da fare! pultroppo non riesco nemmeno a farla velocemente tipo geometria visto che sn negata!
potete aiutarmi?? metto Riposta migliore ;D
1.calcola le misure dei raggi di due cerchi la cui differenza delle aree è 320 pigreco cm quadrati e uno è equivalente ai 9/4 (frazione) dell'altro.
2. una corda divide il cerchio in due parti una 3/5 dell'altra. la parte minore ha l'area di 121,50 pigreco cm ...
Aiuto e urgente (75905)
Miglior risposta
il raporto tra l'area laterale e l'area di una base di un prisma retto avente per base un triangolo isoscele è40/9 e la loro somma e 3675cm cubi.clcolala misura del l'altezza del prisma ,sapendo che l'altezza del triangoloisoscele misura 30 cm.potete mandare calcoli grzie

Un dubbio sui problemi
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Qualcuno mi saprebbe dire in cosa consiste il problema di 5 tipo?
Il mio libro non lo dice ed è uno degli argomenti che devo ripassare per domani!
Aiutatemi please!
Problema geom urgente con gradi
Miglior risposta
determinare l' ampiezza di due angoli complementari sapendo che la somma del doppio dell' uno con il triplo dell' altro è di 214°,77'

Ciao ragazzi, sono all'università ma è matematica che si fa anche al liceo quindi posto qui... mi sapreste spiegare perchè i punti di frontiera dell'insieme X=]-10,10] unito all'insieme Z(interi relativi) è uguale a X? non dovrebbero essere gli estremi che contengono sia elementi dell'insieme che non dell'insieme? grazie
Help me,thank
Miglior risposta
Il parallelogramma ABCD è diviso dalla diagonale AC in due triangoli isoscele. Sapendo che BàC misura 46°,calcola la misura degli altri angoli del parallelogramma. {67°,113°}

Scusate mia figlia ha provato in tutti i modi ad risolvere questo problema , ma non ci riusciamo tutte e due ... potete spiegarmelo ?! grazie mille
Considera un parallelogramma in cui l'altezza superi di 5cm il doppio della base . La loro somma è di 80cm
Calcola l'area del parallelogramma

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai con dei problemi che non capisco o.O
Miglior risposta
e pensare che quando mi sono iscritta avevo promesso ai miei occhi che non avrebbero mai visto la sezioni di matematica u.u
premetto una cosa: io non sono brava in matematica xD quindi questi problemi vi sembreranno stupidi ma non so cosa farci :lol :lol
oggi ho ripreso per la prima volta i compiti di matematica, che ovviamente avevo lasciato per ultimi :D e mi sono ritrovata due problemi che ho provato e riprovato a risolvere, ma non li capisco proprio!!
il primo dice:
In un ...
errore e cancellazione quesito geometrico!

Ciao
Esercizio: determinare e rappresentare graficamente i seguenti sottoinsiemi di $R^2$
$B={(x,y)€R^2:x^2-y^2>0}$
soluzione x=y x=-y
Io so che per $R^2$ si intende il prodotto cartesiano di $R$x$R$
pero al quella soluzione come ci si arriva?

Salve a tutti ho un problemino non riesco a scomporre cos4α , cos3α e cos5α......Ho provato in vari modi ma sono riuscito solamente a ricavare la formula di cos2α e sen2α applicando le formule di addizione.....Vorrei un pò il vostro aiuto che mi fate da guida così riesco forse a capirel.....Grazie in anticipo e scusate il disturbo.....

Considerata la funzione:
$f(x)=(e^x-1)/(e^x+1)$
a)Tracciarne il grafico $gamma$
Ok fatto grazie
b)Determinare l'equazione della tangente $t$ nel suo punto di flesso$(0,0)$,o fatto,risultato $t:y=x/2$
c)Considerata la funzione $phi(x)=x/2 -f(x)$
Verificare che sia crescente in $RR$ e fornirne il significato geometrico relativamente alla posizione di $ t$ rispetto a $gamma$
Non riesco completamente a fare quest'ultimo ...

Mi aiutate per ultimi problemi grazie
Miglior risposta
un rombo di area 7,5 cm2 ha le diagonali che sono una i 5/12 dell'altra.il lato e'13/5 della diagonale minore.determina le misure delle diagonali e dell'altezza del rombo .calcola poi il perimetro del quadrato equivalente al triplo del rombo.( 2,5 cm-6 cm-1,15cm-18,8 cm )
le diagonali di un rombo hanno per somma 11,2 dm e per differenza 1,6 dm.il lato del rombo e' 5/6 della diagonale minore.calcola l'area del rombo e la base del triangolo a esso equivalente ,sapendo che le altezze dei due ...

Ciao ragazzi. Ho problemi con questo limite: arrivo a capire che è una forma indeterminata 0/0 e immagino sia riconducibile a qualche limite notevole ma non riesco a fare quei magici spostamenti/cambiamenti per arrivare alla forma di qualche limite notevole. Con quale criterio si decide se moltiplicare/ dividere/ cambiare segno etc. etc? Che disastro!!!
$ lim_(x -> 0) log (1+xe^x)/(e^-(3x)-1) $