Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
superlol
Ciao, potreste aiutarmi con questi problemi? 1)Fra tutti i triangoli aventi costante la base a e l'area S, qual'è quello in cui è massimo o minimo il rapporto fra gli altri due lati? 2)In un assegnato triangolo equilatero inscrivere un triangolo equilatero, con i vertici sui lati del triangolo dato, di area minima. (soluzione: è quello che si ottiene congiungend i punti medi dei lati del triangolo dato) 3)Di tutti i triangoli aventi costante la somma di due lati x, y e l'angolo ...
4
3 gen 2012, 12:58

marsazzo
NON RIESCO A PROSEGUIRE QUALCUNO MI PUO' AIUTARE???????? $ { ( ( x-1 )/( sqrt(2)-1 )<( 2+x )/( sqrt(2)+1 ) ),( (2+sqrt(3)) *x+3-sqrt(5)x>1+2x ):} $ $ {[ ( ( x-1 )*( sqrt(2)+1 )-( 2+x )*( sqrt(2)-1 )]/[ ( sqrt(2)-1 ) *( sqrt(2)+1 )]<0 ],( [ 2x+sqrt(3x)+3-sqrt(5)x>1+2x >0 ] ):}$ $ { ( sqrt(2)x+x-sqrt(2)-1-( 2sqrt(2)-2+sqrt(2)x-x )<0 ),( sqrt(3)x-sqrt(5)x+2 )>0:} $ nella prima disequazione cambio i segni e diventa: $ ( -3sqrt(2)+2x+1<0 ) $ $ x<( 3sqrt(2)-1 )/2 $ nella seconda disequazione .... non so come andare avanti
6
5 gen 2012, 11:06

studioso98
PROBLEMI SU EQUAZIONI Miglior risposta
1 PROBLEMA Una somma è divisa in tre parti in questo modo:la prima parte è 5\12 della somma , la seconda parte è 1\3 della somma , e la terza è formata del rimanente. sapendo che la prima parte supera di 28 la seconda, determina il valore di ciascuna delle parti. RISULTATO :336,140,112,84 2 PROBLEMA Trova una frazione equivalente a 3\4 sapendo che la somma dei suoi termini è 35. RISULTATO:15\20
1
5 gen 2012, 10:04

Fregior
Ho il seguente esercizio: "In quali punti l'iperbole equilatera di equazione $y=(x-1)/(x+3)$ ha la tengente inclinata di $pi/4$ sull'asse $x$?" Ho vari dubbi: 1)Per inclinata di 45° sull'asse delle x intente che m=1? 2)Si risolve facendo $D(x-1)=1$ e $D(x+3)=1$ e quindi applicando la formula di derivazione di un quoziente e ponendo quello che risulta uguale al coefficiente angolare? Grazie.
4
5 gen 2012, 13:52

piccola stella*
Ragazzi ho un enorme bisogno di aiuto per tre problemi da cui non esco salva.. 1. In un trapezio isoscele la base minore è lunga 3 cm e gli angoli adiacenti alla base maggiore hanno ampiezza di 30°. Sapendo che l'area del trapezio è 6radice di 3 (non mi viene il segno)cm quadrati, determina il perimetro del trapezio; [risult. 12+ 4radice di 3] 2.Nel triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si ha ACB=120°. Prolungando AB, dalla parte di B, di un segmento BP lungo 4 cm, il triangolo APC ...

LuTerKing
Dato l'integrale $ int_()^() (x^4-2x^3-29x^2+61x+15)/(x^3-2x^2-25x+50) $ io ho operato così: ho prima diviso numeratore per denominatore ottenendo: $ int_()^() x+ (-4x^2+11x+15)/(x^3-2x^2-25x+50) dx$ dopo di che ho scomposto il denominatore e risolto il sistema di tre equazioni in tre incognite (A,B e C) ottenendo: $ int_()^() x+(-1/(x+2))+(-3x+5)/(x^2-25) dx$ e lo stesso ho fatto per l'ultima frazione $(-3x+5)/(x^2-25) $ ottendo infine l'integrale: $ int_()^()x+(-1/(x+2))+(-2/(x+5))+(-1/(x-5))dx $ e risolvendolo ho ottenuto: $ x^2/2 -ln|x+2|-2ln|x+5|-ln|x-5|+c $ l'ho risolto bene? Avete qualche consiglio casomai su come abbreviare ...
2
5 gen 2012, 11:21

alessanfra
ho la seguente funzione definita così: [math]2x^2[/math] se [math]0\le x \le 90 [/math] [math](180 )^2 - x(180 )[/math] se [math]90
2
3 gen 2012, 08:51

Fraffola.
AREE CERCHIOOO! HELP XD Miglior risposta
1. due cerchi hanno l'area rispettivamente di 361 cm quadrati e 441 cm quadrati determina la posizione reciproca deid ue cerchi nei casi in cui la distanza dei loro centri sia: 40 cm 52 cm 25 cm 2 cm 2. calcola l'area di due cerchi tangenti esternamente, sapendo che la distanza dei loro centri misura 54 dm e che il raggio di uno è 4/5 (frazione) del raggio dell'altro. 3.calcola le misure dei raggi di due cerchi la cui somma delle aree è 4114cm quadrati e l'area di uno è i 9/25 (frazione) ...
4
4 gen 2012, 13:54

NatalienRenko
Salve a tutti e un grazie in anticipo. Avrei una domanda sulle equazioni goniometriche, risolta l'equazione goniometrica il mio prof. ha spiegato (ma io ero assente e causa vacanze non ho potuto chiedere spiegazione, ne i mie compagni mi hanno saputo dare una risposta esaustiva) che si mette al risultato +2kπ e si continua.... la mia domanda è perchè si mette?? faccio un esempio di un esercizio già svolto: $ 2sin x =sqrt(3) $ $ sin x =sqrt(3)/2 $ $ sqrt(3)/2 è il seno di 60° cioè π/3 $ ...

elenucciaele
Aiuto in matematica Miglior risposta
mi aiutate a risolvere 2 espressioni? allego un file con i testi non riesco a farle ho provato varie volte ma non riesco. sono i numeri 390 e 394
2
4 gen 2012, 16:32

Livestrong
Ciao ragazzi volevo chiedervi se potevate aiutarmi con questo esercizio sui fluidi (Bernoulli, teorema di Torricelli) che non mi viene. Grazie Sulla superficie libera dell'acqua contenuta in una grossa cisterna chiusa agisce una pressione di 6.01x10^5 Pascal. L'acqua esce dal fondo della cisterna attraverso un tubo sottile diretto verso l'alto. Il foro di uscita del tubo é a una distanza di 4.00 m dalla superficie libera dell'acqua. - Calcola la velocità dell'acqua all'uscita del tubo (32.8 ...
0
5 gen 2012, 11:30

tony995
Salve, come è lo svolgimento di questo problema. ecco la traccia: La retta r di equazione y=-2x+2 interseca l'asse x nel punto A e la retta s, parallela a r e passante per il punto P(-1; 8 ), interseca l'asse x nel punto B. Determinare l'equazione della retta passante per l'origine e che interseca r in D e s in C in modo che il trapezio ABCD sia isoscele. Ho calcolato il punto A e B ma non riesco a trovare la nuova retta che trova D e C. Grazie a chi mi aiuto tony995
1
4 gen 2012, 22:22

shane007
Vi propongo questi 2 quesiti che non sono riuscito a risolvere e vi chiedo se gentilmente potreste spiegarmi il procedimento per risolverli: Una specie aliena manda un messaggio sulla Terra la cui lettura indica che essa utilizza il simbolo "48" per indicare il nostro 60. Qual è la base della loro numerazione? A) 13 B) 16 C) 8 D) 12 Un extraterrestre manda un messaggio sulla terra in cui indica che egli utilizza il simbolo "44" per indicare il nostro 60. Qual è la base della loro ...
5
4 gen 2012, 18:22

nicolsiddy98
Salve , sono nuovo chiedo scusa se il mio post infrange qualche regola , in tal caso , lo eliminerò all'istante ! Anyway , frequento il 1° liceo scientifico e mi piace la matematica , ma dato che i problemi nel mio libro (matematica blu) sono diventati un po' troppo semplici , vorrei sapere se potreste consigliarmi un testo con dei problemi che non richiedano solo logica , ma insomma anche un po' di creatività e che siano difficili!Ma ovviamente che non vadano oltre il mio livello di ...
1
4 gen 2012, 22:30

_FendiMoss
X^4+x^2-2=0 Devo risolvere questa equazione di grado superiore al primo applicando la legge di annullamento del prodotto.
1
4 gen 2012, 14:18

superlol
Ciao, potreste aiutarmi con questi problemi? 1)Fra tutti i triangoli aventi costante la base a e l'area S, qual'è quello in cui è massimo o minimo il rapporto fra gli altri due lati? 2)In un assegnato triangolo equilatero inscrivere un triangolo equilatero, con i vertici sui lati del triangolo dato, di area minima. (soluzione: è quello che si ottiene congiungend i punti medi dei lati del triangolo dato) 3)Di tutti i triangoli aventi costante la somma di due lati x, y e l'angolo ...
1
3 gen 2012, 15:52

ron99
Dimenticavo.... Miglior risposta
Scusatemi,ho dimenticato quello più incomprensibile:In un rettangolo la base è 7/4 dell'altezza e la supera di 9 cm.Calcola l'area (252cm quadrati).Grazie
2
4 gen 2012, 18:22

ron99
Buonasera a tutti,ho da esporvi alcune tracce di problemi geometrici per me incomprensibili,se potete aiutatemi.Eccole in ordine :1)In un rettangolo la somma delle dimensioni misura 19,7 cm e la differenza 3,7cm calcola la lunghezza del perimetro e l'area (16,6cm/16,80cm quadrati)2)In un rettangolo la base è 2/3 dell'altezza e la somma delle dimensioni misura 150 cm. Calcola il perimetro e l'area (300 cm/5400 cm quadrati).Vi ringrazio già da ora e attendo vostre notizie.Saluti
1
4 gen 2012, 18:16

stefano8292ec
Buonasera Ne approfitto per presentarmi: studio economia a Milano ma ho seri problemi con matematica e, considerando che vengo dal liceo linguistico, ho seri problemi anche con questiti molto semplici (ed è per questo che posto nella sezione scuola secondaria). Uno dei miei tanti problemi è con: log(1/2) di (1+x) = log (2) di (2-x) vi scrivo il mio ragionamento ho cambiato la base del primo logaritmo facendo diventare -log2(1+x) = log2 (2-x) A questo punto non ne ho idea di come continuare ...

_Elena_G
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi lo studio del segno? esempio, abbiamo (x-3)(2x+5)>0,ho capito che bisogna fare così: x-3>0 ---> x>3 2x+5>0 ---> x> -5/2 ma non ho capito principalmente, da dove si capisce che bisogna mettere i segni - o + nella retta orientata e come si capisce se gli intervalli sono di segno positivo o negativo? esempio questo è il grafico che mi hanno messo nel libro: apri il secondo file allegatto grazie mille a tutti :),mi serve la spiegazione, perchè ...
1
3 gen 2012, 14:40