Ho un problema con la rappresentazione delle frazioni
salve,
ho un grave problema con la rappresentazione delle frazioni sulla semiretta orientata chiedo un chiarimento.
Se io disegno la semiretta orientata e ho delle frazioni quali per esempio 3/4 2/5 6/7 5/9 e 3/2
come faccio a rappresentarli su essa?
conto su di voi per un aiuto...
sofietta16
ho un grave problema con la rappresentazione delle frazioni sulla semiretta orientata chiedo un chiarimento.
Se io disegno la semiretta orientata e ho delle frazioni quali per esempio 3/4 2/5 6/7 5/9 e 3/2
come faccio a rappresentarli su essa?
conto su di voi per un aiuto...

sofietta16
Risposte
Ciao 
In che senso hai difficoltà?
Se è per capire come metterli in ordine potresti ridurle tutte al comun denominatore e stabilire così la loro posizione sulla semiretta

In che senso hai difficoltà?
Se è per capire come metterli in ordine potresti ridurle tutte al comun denominatore e stabilire così la loro posizione sulla semiretta

Per rappresentare $3/4$ prendi l'unità di misura che hai messo sulla semiretta, la dividi in 4 parti e ne prendi 3.
Per segnare $2/5$ devi dividere l'unità di misura in 5 parti e prendere le prime due.
Per segnare $2/5$ devi dividere l'unità di misura in 5 parti e prendere le prime due.
Il problema è che devo rappresentarli tutti insieme... e non so come fare grazie lo stesso @melia...
"sofietta16":
Il problema è che devo rappresentarli tutti insieme... e non so come fare grazie lo stesso @melia...
Non c'è problema: per rappresentare $3/4$ e $2/5$ insieme, prima dividi l'unità di misura in 4 parti (uguali tra loro) e ne prendi 3, poi, la stessa unità di misura la dividi in 5 parti (uguali tra loro) e ne prendi 2. OK?