Ottengo un polinomio elevato alla quarta, alla terza...
Vi prego di leggere in fondo.

Risposte
Raccogli $x$ per prima cosa.
Paola
Paola
Ok, ora vi spiego meglio, i miei dubbi riguardano il terzo sistema:
http://online.scuola.zanichelli.it/berg ... _E8_8B.pdf
Infatti pensavo di trovare il m.c.m. della prima disequazione e così vi ho scritto.
Per me sarebbe:
$(2x+5)/(x^3+3x^2-4x)<=3/(x^2+4x)$
$((x+4)(2x+5)-(x^2+3x-4)3)/(x(x^2+3x-4)(x+4))<=0$
$(2x^2+5x+8x+20-3x^2-9x+12)/(x(x^2+3x-4)(x+4))<=0$
$(-x^2+4x+32)/(x(x^2+3x-4)(x+4))<=0$
$(-x^2+4x+32)/((x^3+3x^2-4x)(x+4))<=0$
$(-x^2+4x+32)/(x^4+4x^3+3x^3+12x^2-4x^2-16)<=0$
Svogendo le somme ottengo, (non so come chiamarla):
$(-x^2+4x+32)/(x^4+7x^3+8x^2-16)<=0$
Ecco, a questo punto (causa denominatore) mi blocco.
http://online.scuola.zanichelli.it/berg ... _E8_8B.pdf
Infatti pensavo di trovare il m.c.m. della prima disequazione e così vi ho scritto.
Per me sarebbe:
$(2x+5)/(x^3+3x^2-4x)<=3/(x^2+4x)$
$((x+4)(2x+5)-(x^2+3x-4)3)/(x(x^2+3x-4)(x+4))<=0$
$(2x^2+5x+8x+20-3x^2-9x+12)/(x(x^2+3x-4)(x+4))<=0$
$(-x^2+4x+32)/(x(x^2+3x-4)(x+4))<=0$
$(-x^2+4x+32)/((x^3+3x^2-4x)(x+4))<=0$
$(-x^2+4x+32)/(x^4+4x^3+3x^3+12x^2-4x^2-16)<=0$
Svogendo le somme ottengo, (non so come chiamarla):
$(-x^2+4x+32)/(x^4+7x^3+8x^2-16)<=0$
Ecco, a questo punto (causa denominatore) mi blocco.
Ma prima di trovare l'mcm bisogna scomporre! Tu l'hai fatto solo parzialmente e guarda che confusione hai fatto: prova a scomporre anche $x^2+3x-4$ (con Ruffini o con la classica formula con il $\Delta$).
Paola
Paola
Ah, ok, adesso ci provo, grazie.
Ok, ma ti prego di non usare mai più questi "trucchi" per riportare visibile il tuo post. Mi riferisco a modificare il titolo e/o il post.
L'up prematuro (in questo caso anche inutile, ti avevo appena risposto) è vietato da regolamento ed è una grave mancanza di rispetto per gli altri utenti, che a loro volta hanno bisogno di aiuto. E' davvero l'equivalente di tagliare la fila.
Stavolta te la cavi con la mia tirata di orecchi, ma alla prossima ti segnalo ad un moderatore.
Paola
L'up prematuro (in questo caso anche inutile, ti avevo appena risposto) è vietato da regolamento ed è una grave mancanza di rispetto per gli altri utenti, che a loro volta hanno bisogno di aiuto. E' davvero l'equivalente di tagliare la fila.
Stavolta te la cavi con la mia tirata di orecchi, ma alla prossima ti segnalo ad un moderatore.
Paola
Mi dispiace, sono mortificata. Ero confusa.
"prime_number":
Ma prima di trovare l'mcm bisogna scomporre! Tu l'hai fatto solo parzialmente e guarda che confusione hai fatto: prova a scomporre anche $x^2+3x-4$ (con Ruffini o con la classica formula con il $\Delta$).
Paola
Con la formaula del $\Delta$ ho trovato $x1$ ed $x2$, quali, $x1=-4$ ed $x2=1$
E adesso come mi muovo?
Scrivi i due polinomio scomposti nei due denominatori e fai l'mcm. Esattamente come hai fatto prima, ma vedrai che l'mcm sarà più semplice stavolta.
Ah dimenticavo: l'mcm poi non stare a calcolarlo, lascialo scomposto, è più comodo ai fini della risoluzione della disequazione e dello studio del segno.
Paola
Ah dimenticavo: l'mcm poi non stare a calcolarlo, lascialo scomposto, è più comodo ai fini della risoluzione della disequazione e dello studio del segno.
Paola