Un rombo spaziale

giammaria2
Un angoloide di vertice V ha come facce quattro angoli uguali. Dimostrare che è possibile intersecarlo con un piano in modo che l'intersezione sia un rombo.

In passato ho risolto questo problema ma ora ho difficoltà a ricostruire la mia soluzione; ricordo che era piuttosto macchinosa e quindi probabilmente migliorabile. Qualcuno può aiutarmi?
Ricordo la soluzione intuitiva, che però non è una dimostrazione: c'è un asse di simmetria e il piano è uno qualsiasi di quelli perpendicolari a quest'asse. Scusatemi se, contravvenendo al regolamento, non metto un mio tentativo di soluzione; lo faccio per non indurre a seguire la stessa strada, quando forse ce n'è un'altra molto migliore. Se però lo ritenete necessario, in futuro posterò il mio punto di partenza (quello lo ricordo)

Risposte
giammaria2
Parlando di angoloide ho dimenticato di specificare che mi riferisco alla solita figura, con la somma degli angoli inferiore ad un angolo giro e gli spigoli distinti fra loro. Inoltre ripensandoci ho deciso di scrivere l'inizio della mia soluzione; se mai, non leggetela.

giammaria2
Ho ritrovato la mia soluzione ma, perbacco, quanto è lunga e contorta! Si può certo fare di meglio, quindi rinnovo la mia richiesta di aiuto. Riporto qui la continuazione di quello che ho già scritto.

gio73
Ho cercato di seguire i tuoi ragionamenti e aiutarti perchè in passato mi hai dato una mano in una dimostrazione, ma a causa dei miei limiti non ci riesco (sei più bravo di me!).
Ho una domanda sciocca: se l'angoloide è formato da quattro angoli congruenti ed è intersecato da un piano perpendicolare alla retta che unisce i punti equidistanti ai lati dell'angoloide (l'asse di simmetria?) la figura che si ottiene oltre ad essere un rombo non è anche un quadrato?

giammaria2
Il quadrato era stato anche la mia prima idea, ma ho dovuto correggerla. Pensa di ritagliare nel cartone rigido i quattro angoli uguali e di attaccarli fra loro con del nastro adesivo pieghevole: puoi avvicinare o allontanare due spigoli opposti, rendendo così diverse fra loro le diagonali del poligono intersezione.

gio73
Condivido con te l'approccio "materiale" alla geometria e ho appena fatto e verificato quanto hai appena scritto!
Dalla costruzione fatta con la carta si intuisce che l'intersezione con un piano perpendicolare all'asse di simmetria è un rombo (più o meno schiacciato); deformando l'angoloide si nota che (nell'immaginari figura intersezione col piano) mentre due vertici si avvicinano e gli altri due si allontanano.

giammaria2
Perdindirindina! Ho appena trovato una soluzione rapidissima e il mio sospetto era giusto: la strada da seguire era un'altra. Ritiro la richiesta di aiuto, pur ringraziando quanti si sono scervellati su questo problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.