Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il problema
Miglior risposta
aldo colleziona francobolli e ne ha già 220 se quelli italiani sono il triplo di quelli italiani sono il triplo di quelli stranieri qual è il numero di francobolli italiani e stranieri ?
Il sistema
Miglior risposta
x^2-y^2=0
X^2Y^2=1
Quante sono le sue soluzioni reali,ossia le coppie(a,b)di numeri reali che verificano entrambe le equazioni?
Grazie in anticipo :)
Ragazzi potreste aiutarmi a spiegare ad un bambino di seconda media (senza l'utilizzo di equazioni nè proporzioni) il seguente problema:
in un parallelogrammo il semiperimetro misura 83dm e la base supera il lato obliquo di 14 dm. Trovare le due dimensioni.
Gli ho fatto fare Base= (somma + differenza):2 = 48,5 dm
e lato obliquo= (somma - differenza):2 = 34,5 dm
ma come gliele spiego queste formule?
Grazie
Problema sull'accelerazione e moto uniformemente accelerato
Miglior risposta
Mi spiegate, per favore, come si svolge questo problema? vi prego è urgente
Una moto viaggia alla velocità di 50 km/h e quando è a 25 m da un semaforo questo diventa rosso. il ragazzo che guida la moto rallenta con un accelerazione costante -3.5 m/s2 (s2 vuol dire s elevato 2) : quanto tempo impiega a fermarsi?
riesce a fermarsi prima di oltrepassare la linea del semaforo?
Buongiorno
Problema: Ogni volta che il cammello procopio ha sete, l'84% del suo corpo è costituito da acqua. Dopo aver bevuto il suo peso raggiunge gli 800 kili e l'acqua costituisce l'85% del suo peso.
Qual è il peso di Procopio quando ha sete?.
Svolgimento: definisco il peso del cammello quando ha sete con x per cui dovrebbe essere
x + (1/100 * 800) = 800
x + 8 = 800
x=100 SBAGLIATO !!
Dov'è l'errore?
Grazie
Iceyes
Un proiettile viene sparato con una velocità di 200m/s a 30° gradi rispetto alla direzione orizzontale.
Calcolare la gittata e la quota max raggiunta dal proiettile.Verificare se una torre alta 100m a distanza di 500m dal punto di sparo,viene colpita.
La corsia d'uscita di un'autostrada in curva e progettata in modo che non si debba fare affidamento sull'attrito per percorrerla senza sbandare. A questo scopo il piano della strada è inclinato verso l'interno della curva. Sappiamo che ...
Salve,
avendo la scrittura:
$\lim_{n \to \infty}a_n=L$
$a_n$ s'attende al limite $L$ se:
$AAxi>0$ $EEn_xi$
comunque sia assegnata una tolleranza $xi$ fissata ad arbitrio esiste un indice $n_xi$ dipendente da $xi$
$AAn>n_xirArr|a_n-L|<xi$
tale che per tutti gli indici $n$ maggiori di $n_xi$ la distanza tra $a_n$ ed $L$ risulti minore di $xi$
Supponiamo ...
Buongiorno e scusate il disturbo,volevo chiedervi un piccolo aiuto riguardante il concetto di limite, che non riesco proprio a capire fino in fondo! Allora il limite di una funzione con x-->c =l, ciò significa che quando la x si avvicina sempre più a c la mia funzione tenderà ad assumere valore l, giusto? poi non capisco perchè ad un certo punto si introduce epsilon e la distanza in valore assoluto di f(x)-l
Ciao, vorrei sapere se qualcuno mi dice se questi esercizi vanno bene perchè io non ho capito tanto.
Allora il libro dice queste equivalenze da ricordare e con queste dobbiamo rispondere alle domande.
1 m^3 = 1000 dm^3
1 dm^3 = 1000 cm^3 =1 litro
1 cm^3 = 1000 mm^3 = 1ml
Le domande sono queste:
1 = Quanti mm^3 contiene 1 cm^3? (questa non riesco a farla)
2= Quanti mm^3 contiene 1 cm^3? Io ho ho messo 1000 mm^3, va bene?
3 = Quanti ml contiene 1 dm^3? Qui ho messo 1000 ml!
4 = A ...
Espressioni con monomi AIUTATEMI PER FAVORE!
Miglior risposta
Grazie davvero moltissimo a chi mi RISOLVERA' queste espressioni con monomi.
Non voglio che mi spiegate come si fanno, ho solo bisogno di averle risolte ed in fretta se possibile.
Grazie ancora ^^
1) 3/4 a2 + (9/2 a - a) (2/3 a - 1/6 a)
2) (1/2 x2 y2 + 2/3 x2 y2) : (1/4 xy + 1/3 xy) -1/3 xy
3) (1/4 a2 b - 4/9 a2 b) (3/7 ab + 3/2 ab) - (2/3 a3 b2 - a3 b2)
=)
Polinomi...aiuto!
Miglior risposta
[(a^2-2a+4)*(a+2)-(a^2+2a+4)*(a-2)]*[(a+b)*(a-b)+b^2]
Grazie.
Geometria (77811)
Miglior risposta
un rettangolo , avente il perimetro di 66 cm e una dimensione ke supera l altra di 9 cm , è la base di un parallelepipedo rettangolo. Calcola la misura dell altezza del paralleleipedo sapendo ke è equivalente a un prisma regolare quadrangolare , alto 18 cm ,avente lo spigolo di base lungo 14 cm.
HELP ME !!!!!!!:)
Geometria (77810)
Miglior risposta
un parallelepipedo rettangolo ha l area della superficie laterale di 4320 cm2 e il perimetro di base di 96 cm . sapendo che le dimensioni della basa sono una i 5\3 dell altra calcola : l area della superficie totale del parallelepipedo , l altezza di un prisma quadrangol,are regolare equivalente al parallelepipedo dato e avente lo spigolo di base lungo 30 cm .
rispondete al piu presto . grazie :)
Dopo aver costruito una circonferenza di centro C tangente internamente in A ad una circonferenza di diametro AB lungo 2r,condurre da B le tangenti alla circonferenza di centro C e indicare con M e N i punti di tangenza .Determinare la lunghezza del raggio della circonferenza di centro C in modo che il quadrilatero AMBN risulti un rombo.
Di questo problema riesco a trovare tutti i dati ma non capisco la condizione da imporre.
Un rombo ha i lati congruenti per definizione,dunque pongo
...
Non riesco a intuire la soluzione:
Il perimetro di un rombo è 80 mm e l'area è 306 mm quadri. Calcola la misura delle diagonali del rombo.
Potreste darmi un indicazione.. ? Grazie
1)
[(3/7 + 5/14 - 6/28 )x7/8] : (1-17/20)=x:[(37/42-5/21):15/7]
2)
[(3/16*2/27*9/4):1/4+1/2] : x=[(3/4*64/27)+2/9] : (2/5-4/25)
3)
(20/45*5/4:25/27): x = x : (1-17/20)
4)
[(9+3/4)*1/4]: x = x : (18-2/3)
Grazie mille.
Geometria 3 media !!!!!!!!!!!!!!:...................
Miglior risposta
aiutatemi a risolvere questo problema ho cercato di risolverlo in mille modi ma non ci riesco ......................
Il perimetro dell' esagono regolare ABCDEF misura 84 cm . Calcola la misura dell' altezza del triangolo equilatero ACE costruito congiungendo i vertici A,C,E dell' esagono
[21cm]
Grazie
Buongiorno! Sto trovando alcune difficolta' con la derivata della funzione $ x^(1/x) $ ..qualcuno sa aiutarmi?
Dopo aver dimostrato che in un triangolo rettangolo la somma dei raggi della circonferenza inscritta e della circonferenza circoscritta al triangolo è la somma dei cateti ,determinare le lunghezze dei due raggi sapendo che la somma dei loro quadrati è 29*l^2 e che la somma delle lunghezze dei cateti è 14*l
Chiamo $ r $ il raggio della circonferenza inscritta.
$ R $ è il raggio della circonferenza circoscritta.
Non riesco a dimostrare che la somma dei raggi è uguale ...
mi dite come si calcola l'area del rombo,triangolo e trapezio???
grazieeeeeeeeeeeeee e ciaoooooooooooo