Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema di geometria3
Miglior risposta
In un triangolo un angolo misura 80°35'40'' e un altro è i 3/4 di questo,Calcola l'ampiezza del terzo angolo.

Aiutoo ... trigonometria ...
Miglior risposta
A cosa sono uguale :
(1+ cos a) e (1-cos a)
mi serve saperlo per risolvere un'identità ... Grazie Mille
P.S. cos = coseno; a=alfa
teorema di pitagora triangolo rettangolo : la somma dell'ipotenusa e di un cateto e' di 196cm, l'ipotenusa e' 37/12 del cateto calcolare perimetro area e altezza rispetto all'ipotenusa
teorema di pitagora triangolo rettangolo : la somma dell'ipotenusa e di un cateto e' di 196cm, l'ipotenusa e' 37/12 del cateto calcolare perimetro area e altezza rispetto all'ipotenusa

mi è sorto un dubbio.
se il prodotto di due simmetrie centrali di centro O ed O' è una traslazione di vettore 2OO' allora quel è il prodotto di tre simmetrie centrali?
grazie!

Aiuto Limite
Miglior risposta
[math]\lim_{x\to0} \frac{\sqrt{1+x^2}-1}{1-\cos x}[/math]
Come si risolve questo? Che devo fare con la radice?
Grazie :D
Problema (79221)
Miglior risposta
Una ditta compra 80q di merce e paga £57,60,quanto deve preventivare per comprare alle stesse condizioni 110q di quella merce?
Esercizi sulle proporzioni
Miglior risposta
2/9e32/25
x:y=9:7 sapendo che x+y=32
Non so come andare avanti
Miglior risposta
Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(-3;4) B(1;1) C(-3;1).Non so come fare,sono arrivata al sistema e ho trovato b=2a-6.non so se è corretto e non sono andata avanti.Purtroppo non ho un buon rapporto con la matematica(e nemmeno con la prof,diciamocela tutta)qualcuno può aiutarmi?magari un aiuto immediato perchè ho compito domani.Grazie :D
In un triangolo rettangolo isoscele l'area è di 512 cm. Calcola il perimetro di un quadrato avente il lato congruente all'ipotenusa del triangolo.
Per favore, è urgente, potete risolverlo? Grazie
Mi potete aiutare con questo porblema di geometria (parallelismo)
Miglior risposta
dato un triagolo abc prolunga , ab di un segmento bd=ab e il lato cb di un segmento be=cb dimostra che ae è parallela alla retta cd

Problema (79205)
Miglior risposta
un solido alto 20 cm ha la forma di un parallelepipedorettangolo,avente ilperimetrodi base 60 e una dimensione lunga 12.eso presenta,da parte a parte,un forole cui basi sono congruenti a 1\3 di quel parallelpipedo esterno.calcola il solido,sapendo che e di vetro(ps 2,5).

Verificare un'identità...
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto per verificare questa identità...
cos2a+2[sen^2(a/2)][cotg(a/2)](coseca)=2[cos(TT/4 + a)][cos(TT/4 - a)]+1
P.S.: 'a'=alfa...'^2'=elevato alla seconda..'TT'=pgreco..Spero si capisca!
Grazie in anticipo!

L’anno scorso un’azienda di moda produceva 36 vestiti al giorno e cos`ı ogni partita di stoffa che veniva acquistata durava 10 giorni. Quest’anno, i vestiti sono più corti e per ognuno basta l’80 % della stoffa che serviva prima. Inoltre, la produzione è calata a soli 30 capi. Quanti giorni dura lo stesso quantitativo di stoffa?
Non ho la soluzione del problema ma io ho fatto così e credo sia sbagliato. Allora diciamo che indicando con \(\displaystyle x \) la stoffa si ha che \(\displaystyle ...
Ragazzi mi serve assolutamente un aiuto..allora domani il prof mi interroga in geometria e io non ho la più pallida idea di come si facciano i problemi..non mi riescono,è più forte di me!!
Adesso stiamo facendo il prisma..comunque,il problema è che io delle cose teoriche le so,ma non riesco a metterle in pratica..chi mi sa consigliare qualche metodo o cose simili?? vi prego sono disperata :(

Salve.
Vorrei aiuto per la semplificazione di questa equazione goniometrica.
Facendola in due modi diversi mi da due risultati differenti, per cui è chiaro che c'è un errore che al momento non vedo.
L'equazione in questione è la seguente:
$ 1+tan x=(1-sin x)/(cos x)^2 $
Scrivendo la tangente come rapporto di seno e coseno e facendo il minimo comune multiplo al denominatore ottengo:
$ ((cos x)^2+sin xcos x)/(cos x)^2=(1-sin x)/(cos x)^2 $
da cui $ (cos x)^2+sin xcos x+sin x-1=0 $ e considerando la prima relazione fondamentale:
$ -(sin x)^2+sin x+cos xsin x=0 $
Per il ...

Matematica! (79161)
Miglior risposta
L'ho iniziato a fare sul quaderno ma non lo riesco a fare o.o
1- x : y = 14 / 5 : 16 / 25 x + y = 43 / 20
2- y : 1 / 6 = x : 2 / 3 x - y = 2
3- x : 5 = y : 1 / 4 x + y = 21 / 8
4 - x : ( 3 / 2 - 2 / 3 ) = y : 1 / 6 x + y = 6 / 7
Grazie per l'aiuto!
Problemi di geometria (79158)
Miglior risposta
ciaoo
mi potete aiutare a risolvere questi problemi???
1.L'ipotenusa di un rettangolo misura 52cm e corrisponde a 13/12 di un cateto.
Calcola il perimetro e l'area del triangolo rettangolo.
2.La somma dei cateti di un triangolo rettangolo è di 112cm e la misura dell'uno è 3/4 di quella dell'altro.Calcola il perimetro e l'area del triangolo.
3.In un triangolo rettangolo il cateto maggiore è 4/5 dell'ipotenusa e la loro somma è 126cm.Calcola il perimetro e l'area del ...

Raccoglimento totale
Miglior risposta
Non riesco bene a scomporre i polinomi con il raccoglimento totale.. chi mi potrebbe spiegare un modo semplice per non sbagliare?

Ciao, ritorno alla riscossa su un nuovo argomento. Al momento ne ho una in particolare che non riesco a risolvere, addirittura con due metodi diversi mi escono risultati diversi, ma mai quelli giusti
Ora provo con il primo, poi vedrò col secondo se non ci arrivo da solo.
Ho fatto un po' la ruggine riguardo i simboli laTex e curiosando sul pdf forse ho notato un possibile errore che al momento non ricordo come si corregge...
$\sqrt[n]{abc}$
Esercizio:
Faccio tutti i passaggi in ...