Disequazioni fratte
ho la seguente disequazione fratta:
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$
da quello che so le disequazioni fratte si svolgono discutendo le singole disequazioni, però perchè in questo esercizio la svolge cosi?
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$$rArr$$(x(x-1)-6x(x-1))/(2x(x-1))<(2(3-x)(x-1))/(2x(x-1))$
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$
da quello che so le disequazioni fratte si svolgono discutendo le singole disequazioni, però perchè in questo esercizio la svolge cosi?
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$$rArr$$(x(x-1)-6x(x-1))/(2x(x-1))<(2(3-x)(x-1))/(2x(x-1))$
Risposte
io avrei semplicemente moltiplicato $-3$ sia per il numeratore che per il denominatore e poi il risultato ottenuto lo avrei moltiplicato...faccio un esempio per farmi capire è un numero preso a caso...
se mi fosse venuto fuori
$(x-1)/(2x-2)$
sarei andata avanti facendo
$(x-1)(2x-2)$
se mi fosse venuto fuori
$(x-1)/(2x-2)$
$(x-1)(2x-2)$
Quello che viene fatto è trovare il denominatore comune, per avere una disequazione del tipo $(N(x))/(D(x))<0$.
Solo così potrai successivamente fare lo studio del segno.
Solo così potrai successivamente fare lo studio del segno.
"silvia_85":Cioè, tu trasformi la disequazione $(x-1)/(2x-2)>0$ in $(x-1)(2x-2)>0$? E perché mai?
se mi fosse venuto fuori
$(x-1)/(2x-2)$
$(x-1)(2x-2)$
si vero...hai ragione ho provato a ragionarci...però c'è un passaggio che non capisco.....
allora la disequazione è...
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$
il denominatore comune è
$2x(x-1)$
e lo metto ad entrambi i menbri....poi però il libro mi dà...
$(x(x-1)-6x(x-1))/(2x(x-1))<(2(3-x)(x-1))/(2x(x-1))$
volevo capire perchè al numeratore mette queste cifre???
allora la disequazione è...
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$
il denominatore comune è
$2x(x-1)$
e lo metto ad entrambi i menbri....poi però il libro mi dà...
$(x(x-1)-6x(x-1))/(2x(x-1))<(2(3-x)(x-1))/(2x(x-1))$
volevo capire perchè al numeratore mette queste cifre???
l'unico numero che riesco a capire è $-6x(x-1)$ perchè altro non è che $-3*(2x(x-1))$
"silvia_85":Ehm, non capisco. Vuoi sapere per qual motivo non lascia indicato $-3*(2x(x-1))$?
l'unico numero che riesco a capire è $-6x(x-1)$ perchè altro non è che $-3*(2x(x-1))$
io non capisco perchè se deve moltiplicare per $2x(x-1)$ nella prima parte come fa a venire $x(x-1)$?
Non è che deve moltiplicare per $2x(x-1)$.
Si vuole trasformare la frazione $(x-1)/(2(x-1))$ in un'altra equivalente in modo che abbia denominatore $2x(x-1)$
Siccome $2(x-1)$ c'è già, basta moltiplicare per $x$ numeratore e denominatore: $(x(x-1))/(2x(x-1))$
Si vuole trasformare la frazione $(x-1)/(2(x-1))$ in un'altra equivalente in modo che abbia denominatore $2x(x-1)$
Siccome $2(x-1)$ c'è già, basta moltiplicare per $x$ numeratore e denominatore: $(x(x-1))/(2x(x-1))$
aaaaaaaahh....adesso ho capito.....se posso..vorrei chiederti un altro passaggio che non mi è ben chiaro...posso???
Certo che puoi. Anzi, devi.
Al limite, se non rispondo io, risponde qualcun altro
Al limite, se non rispondo io, risponde qualcun altro
ok...thanks....allora...dopo aver capito questo passaggio continuo a lavorare sulle disequazioni che mi risultano:
$(x^2-x-6x^2+6x)/(2x(x-1))<(6x-6-2x^2+2x)/(2x(x-1))$
e fino a qui ci siamo.....adesso vorrei capire come fa a diventare
$(0)/(2x(x-1))<(3x^2+3x-6)/(2x(x-1))$
o per lo meno....come diventa $(0)/(2x(x-1))$ l'ho capito ma non capisco il secondo membro
$(x^2-x-6x^2+6x)/(2x(x-1))<(6x-6-2x^2+2x)/(2x(x-1))$
e fino a qui ci siamo.....adesso vorrei capire come fa a diventare
$(0)/(2x(x-1))<(3x^2+3x-6)/(2x(x-1))$
o per lo meno....come diventa $(0)/(2x(x-1))$ l'ho capito ma non capisco il secondo membro
Tutto corretto. Ti sei ricondotta ad una disequazione fratta, del tipo $(N(x))/(D(x))>0$
dove $N(x)= 3x^2+3x-6$ e $D(x)= 2x(x-1)$.
Se non sai come andare avanti dai un'occhiata alla teoria (disequazioni fratte).
E' un metodo standard, che viene insegnato già nei primi anni del liceo
dove $N(x)= 3x^2+3x-6$ e $D(x)= 2x(x-1)$.
Se non sai come andare avanti dai un'occhiata alla teoria (disequazioni fratte).
E' un metodo standard, che viene insegnato già nei primi anni del liceo
no no...come andare avanti lo so.....e che non capisco proprio come faccia a venire $3x^2+3x-6$ se prima era $6x-6-2x^2+2x$ poi non dovrebbe diventare $-2x^2+8x-6$?
Ah, ok. Scusa, avevo capito male.
In pratica, si è "portato tutto a destra".
Infatti il numeratore a sinistra diventa $-5x^2+5x$, il numeratore a destra è $-2x^2+8x-6$.
Portando tutto a destra si ottiene $-2x^2+8x-6-[-5x^2+5x]$, cioè $-2x^2+8x-6+5x^2-5x$ che è $3x^2+3x-6$
In pratica, si è "portato tutto a destra".
Infatti il numeratore a sinistra diventa $-5x^2+5x$, il numeratore a destra è $-2x^2+8x-6$.
Portando tutto a destra si ottiene $-2x^2+8x-6-[-5x^2+5x]$, cioè $-2x^2+8x-6+5x^2-5x$ che è $3x^2+3x-6$
aaaaah.....ecco.....ma io comunque posso scegliere se portarmi tutto a destra o a sinistra...vero?????
certo
thanks....mi viene un nervoso!!!!.....mi blocco sempre per delle stupidaggini!!!!