Problema con il M.C.D
mario avendo a disposizione 54 cioccolatini fondenti 90 al latte e 108 al liquore vuole preparare il maggior numero possibile di sacchetti regalo tutti uguali contenenti ognuno lo stesso numero di cioccolatini di ciascun tipo . quanti sacchetti potrà confezionare ? quanti cioccolatini di ciascun tipo conterrà ogni sacchetto ?
Risposte
Mi dispiace ma proprio non lo so fare questo problema io è da ANNI KE NON FACCIO PROBLEMI CON IL m.c.d.
Aggiunto 53 minuti più tardi:
prova a trovare il problema su yahoo io alcune volte i problemi li trovo li
Aggiunto 53 minuti più tardi:
prova a trovare il problema su yahoo io alcune volte i problemi li trovo li
54 = 3x3x3x2
90 = 3x3x5x2
108 = 3x3x3x2x2
il divisore è 18 (3x3x2) e il rimanente sono i cioccolatini che vanno in ogni sacchetto
54 --> 3
90 --> 5
108 --> 3x2 = 6
90 = 3x3x5x2
108 = 3x3x3x2x2
il divisore è 18 (3x3x2) e il rimanente sono i cioccolatini che vanno in ogni sacchetto
54 --> 3
90 --> 5
108 --> 3x2 = 6
Ciao, ti scrivo qui di seguito la soluzione del problema. Dunque...
Mario ha a disposizione:
54 cioccolatini fondenti;
90 cioccolatini al latte;
108 cioccolatini al liquore.
Vediamo di scomporre in fattori primi ciascuno di questi tre numeri.
Con questi cioccolatini Mario vuole preparare "il maggior numero possibile di sacchetti regalo tutti uguali contenenti ognuno lo stesso numero di cioccolatini di ciascun tipo"
Dunque ogni sacchetto deve contenere lo stesso numero di cioccolatini (di ogni tipo), e nessuno ovviamente deve avanzare.
Per arrivare alla soluzione occore determinare il m.c.d di 54,90 e 108:
Il m.c.d è 2 x3^2 = 18.
18 è il numero massimo di sacchetti realizzabili in modo che non avanzi alcun cioccolatino e ogni sacchetto contenga lo stesso numero di cioccolatini di ogni tipo. Ognuno di essi conterrà:
Fine. Ciao!
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Oh, scusa, Annina: non mi ero accorta che avevi già risposto tu e ho postato lo stesso la risposta! Chiedo scusa...eh,eh,eh :pp
Intanto, però, ti do il mio voto! Ciao!
Mario ha a disposizione:
54 cioccolatini fondenti;
90 cioccolatini al latte;
108 cioccolatini al liquore.
Vediamo di scomporre in fattori primi ciascuno di questi tre numeri.
[math]54 = 2 * 3^3[/math]
[math]90 = 2 * 3^2 * 5[/math]
[math]108 = 2^2 * 3^3[/math]
Con questi cioccolatini Mario vuole preparare "il maggior numero possibile di sacchetti regalo tutti uguali contenenti ognuno lo stesso numero di cioccolatini di ciascun tipo"
Dunque ogni sacchetto deve contenere lo stesso numero di cioccolatini (di ogni tipo), e nessuno ovviamente deve avanzare.
Per arrivare alla soluzione occore determinare il m.c.d di 54,90 e 108:
[math]54 = 2 * 3^3[/math]
[math]90 = 2 * 3^2 * 5[/math]
[math]108 = 2^2 x 3^3[/math]
Il m.c.d è 2 x3^2 = 18.
18 è il numero massimo di sacchetti realizzabili in modo che non avanzi alcun cioccolatino e ogni sacchetto contenga lo stesso numero di cioccolatini di ogni tipo. Ognuno di essi conterrà:
[math]54:18 = 3[/math]
cioccolatini fondenti.[math]90: 18 = 5[/math]
cioccolatini al latte.[math]108: 18 = 6[/math]
cioccolatini al liquore.Fine. Ciao!
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Oh, scusa, Annina: non mi ero accorta che avevi già risposto tu e ho postato lo stesso la risposta! Chiedo scusa...eh,eh,eh :pp
Intanto, però, ti do il mio voto! Ciao!
penso ke la miglior risposta l'abbia data senza dubbi Ali Q
Ti rigrazio, Crittylove, sei gentile.
Ma la verità è che io e AnninaBelieber abbiamo postato la stessa risposta. La mia contiene qualche piccola spiegazione in più, però Annina l'ha postata per prima. Quindi, per correttezza, credo proprio che si meriti lei il voto. E' più giusto così.
Comunque, grazie ancora. Ciao! :blowkiss
Ma la verità è che io e AnninaBelieber abbiamo postato la stessa risposta. La mia contiene qualche piccola spiegazione in più, però Annina l'ha postata per prima. Quindi, per correttezza, credo proprio che si meriti lei il voto. E' più giusto così.
Comunque, grazie ancora. Ciao! :blowkiss
vabbe ma cmq io ho espresso la mia opnione poi tocca a maylythebest a decidere chi votare... :)
Vero, hai ragione.
scusa ti vorrei chiedere un favore mi potresti cliccare su miglior risposta per aumentarmi il punteggio? Solo se a te fa piacere se no fa niente
Purtroppo in questo topic non posso cliccarti, Crittylove: ho già votato per Annina, ed è permessa una unica votazione.
In ogni caso, il regolamento prevede che si possa votare per una risposta solo se questa è effettivamente reputata molto buona, e non dietro alle richieste degli utenti. Scusami, ma essendo moderatrice, è mio dovere ricordartelo.
In ogni caso, il regolamento prevede che si possa votare per una risposta solo se questa è effettivamente reputata molto buona, e non dietro alle richieste degli utenti. Scusami, ma essendo moderatrice, è mio dovere ricordartelo.
ok non preokkuparti