Problema (help)
in un parralelepipedo rettangolo le cui dimensioni di base sono una il doppio dell altra,il perimetro di base e 192 e 12.Calcola l'area della superficie totale di una piramide a esso equivalente e avente l'altezza congruente alla dimensione di base minore del paralelepipedo.
[6144]
[6144]
Risposte
Senti, che ne diresti di tentare di farlo da sola? Ti segnalo un errore nel testo: non ci sono informazioni sull'altezza del parallelepipedo!
Ricordati questo:
-il procedimento per calcolare le dimensioni di base è quello che ho usato molte volte per aiutarti coi problemi con le frazioni.
- "equivalente" in geometria solida vuol dire "che ha lo stesso volume"
Aggiunto 28 secondi più tardi:
Torno tra poco, appena sarà possibile! ;)
Ricordati questo:
-il procedimento per calcolare le dimensioni di base è quello che ho usato molte volte per aiutarti coi problemi con le frazioni.
- "equivalente" in geometria solida vuol dire "che ha lo stesso volume"
Aggiunto 28 secondi più tardi:
Torno tra poco, appena sarà possibile! ;)
p=192,,,,,h=12,,,,io mi sono trovata la superfice laterale ma mi devo calcolare ab come faccio
Prova con i segmenti. ;) Piccolo indizio:
- nel rettangolo la metà del perimetro è uguale alla somma della base e dell'altezza, e la base del parallelepipedo è un rettangolo.
- nel rettangolo la metà del perimetro è uguale alla somma della base e dell'altezza, e la base del parallelepipedo è un rettangolo.
# strangegirl97 :si ho capito e allora non so quanto e la base e l atezza
Prova con i segmenti. ;) Piccolo indizio:
Le devi calcolare. :) Ti faccio il disegno:
A|-------|B
A|-------|-------|D
Il problema dice che una delle due dimensioni è il doppio dell'altra, ed infatti vedi che AD è il doppio di AB. Sai anche che la loro somma è lunga 96 cm (cm 192:2 = 96 cm). Come procedi? :)
A|-------|B
A|-------|-------|D
Il problema dice che una delle due dimensioni è il doppio dell'altra, ed infatti vedi che AD è il doppio di AB. Sai anche che la loro somma è lunga 96 cm (cm 192:2 = 96 cm). Come procedi? :)
bo
!!!!!!!
!!!!!!!
Su, te l'ho spiegato molte volte, non ricordi? Devi costruire la somma dei segmenti. :) Non ricordi proprio come si fa?
# strangegirl97 :si ho 96 la somma come risalgo a base e altezza , se continui con gli indovinelli andiamo avanti fino a stasera :congiuntivite :congiuntivite
Su, te l'ho spiegato molte volte, non ricordi? Devi costruire la somma dei segmenti. :) Non ricordi proprio come si fa?
Chaty, il fatto è che quel metodo te l'ho mostrato diverse volte, ed è anche vero che non è la prima volta che chiedi aiuto. E' anche giusto che non ti dia più la pappa pronta come prima e che ti aiuti con degli indizi. La somma si fa così:
A|-------|B|A|-------|-------|D = 96 cm
Li devi mettere uno dietro l'altro
Vedi che la somma è formata da 3 segmentini. Uno appartiene ad AB, due ad AD. :) Come continui? Non fa niente se sbagli, prova, buttati, ma provaci. :) Anche per me è più difficile usare questo metodo rispetto all'altro, ma dobbiamo provare. :) E' per te che lo faccio.
A|-------|B|A|-------|-------|D = 96 cm
Li devi mettere uno dietro l'altro
Vedi che la somma è formata da 3 segmentini. Uno appartiene ad AB, due ad AD. :) Come continui? Non fa niente se sbagli, prova, buttati, ma provaci. :) Anche per me è più difficile usare questo metodo rispetto all'altro, ma dobbiamo provare. :) E' per te che lo faccio.
Ciao, Chaty! Eccomi di nuovo, dopo aver letto il tuo messaggio.
Vedi, Strangegirl ha ragione, in effetti: anch'io ricordo di averti risolto questo tipo di problema molte volte, e ormai dovresti essere più che capace di arrivare alla soluzione per conto tuo, altrimenti al compito in classe non saprai cosa fare!
Sicuramente anche la tua professoressa ti ha spiegato il "metodo dei segmenti", mi sbaglio? Dunque dovresti conoscerlo molto bene, ormai, no?
Sappiamo infatti che:
Dove b ed l sono le due dimensioni della base rettangolare.
Quindi
Sappiamo anche che:
Quindi
Da qui in poi dovresti essere capace di andare avanti: è sufficiente risolvere l'equazione per determinare l. Noto l, determini b, che è pari al doppio di l.
Noti l e b determini
Nota l'area della base, puoi ottenere il volume del prisma.
Questo è anche il volume della piramide, che è ad esso equivalente.
Da qui in poi diventa un po' più difficilotto, me ne rendo conto, ma ti ho spiegato motle volte come comportarti con le piramidi, ricordi? Provo a darti l'imbeccata:
Dunque posso calcolare l'area di base dalla formula del volume.
Manca a questo punto un dato: non hai scritto com'è la base della piramide. Credo sia quadrata, non è vero? Se si, si porcdee come segue:
Dovresti essere capace di calcolare l'apotema della piramide per conto tuo, perchè te l'ho spiegato motle volte: si fa con il torema di Pitagora, grazie alla conoscenza dell'apotema di base (ricordi, vero, come calcolare l'apotema di base per i quadrati, no?) e dell'altezza.
A questo punto il problema è risolto.
Spero di essere stata chiara. Prova un pochino ad appalicarti e vederai che riuscirai ad arrivare alla soluzione.
Se hai altri dubbi puoi contattare me o Strangegirl di nuovo su questo topic. Ciao!
Vedi, Strangegirl ha ragione, in effetti: anch'io ricordo di averti risolto questo tipo di problema molte volte, e ormai dovresti essere più che capace di arrivare alla soluzione per conto tuo, altrimenti al compito in classe non saprai cosa fare!
Sicuramente anche la tua professoressa ti ha spiegato il "metodo dei segmenti", mi sbaglio? Dunque dovresti conoscerlo molto bene, ormai, no?
Sappiamo infatti che:
[math]P = 192 = 2*l + 2*b[/math]
Dove b ed l sono le due dimensioni della base rettangolare.
Quindi
[math]192/2 = 96 = b + l[/math]
Sappiamo anche che:
[math]b = 2*l[/math]
Quindi
[math]96 = 2l + l[/math]
Da qui in poi dovresti essere capace di andare avanti: è sufficiente risolvere l'equazione per determinare l. Noto l, determini b, che è pari al doppio di l.
Noti l e b determini
[math]Area base[/math]
, con la formula che conosci per i rettangoli.Nota l'area della base, puoi ottenere il volume del prisma.
Questo è anche il volume della piramide, che è ad esso equivalente.
Da qui in poi diventa un po' più difficilotto, me ne rendo conto, ma ti ho spiegato motle volte come comportarti con le piramidi, ricordi? Provo a darti l'imbeccata:
[math]V piramide (noto) = Area base *h/3.[/math]
[math]H = l[/math]
(la dimensione minore del rettangolo), ce lo dice il testo del problema.Dunque posso calcolare l'area di base dalla formula del volume.
Manca a questo punto un dato: non hai scritto com'è la base della piramide. Credo sia quadrata, non è vero? Se si, si porcdee come segue:
[math]A tot = A base + Alat[/math]
[math]A base[/math]
lo conooci perchè è stato calcolato.[math]A lat = P * a/2[/math]
Dovresti essere capace di calcolare l'apotema della piramide per conto tuo, perchè te l'ho spiegato motle volte: si fa con il torema di Pitagora, grazie alla conoscenza dell'apotema di base (ricordi, vero, come calcolare l'apotema di base per i quadrati, no?) e dell'altezza.
A questo punto il problema è risolto.
Spero di essere stata chiara. Prova un pochino ad appalicarti e vederai che riuscirai ad arrivare alla soluzione.
Se hai altri dubbi puoi contattare me o Strangegirl di nuovo su questo topic. Ciao!