Problema(help 2)

chaty
uno stampo che ha la forma di una piramide regolare quadrangolare avente l'area di base di 18 e lo spigolo laterale di 34mm presenta una cavita pari ai 13\16 del suo volume.Lo stampo viene riempito con del rame(ps8,9) ottenuto dalla fusione di un cubo di lato 2.Qual è il peso del rame avanzato?
[1,78 g]

Risposte
strangegirl97
Anche qui ci sono degli errori di battitura nel testo: dopo 18 (primo rigo) e (2 penultimo rigo) manca l'unità di misura. Ti imposto il problema:
- calcola il volume dello stampo senza tener conto della cavità. Devi solo moltiplicare l'area di base per lo spigolo laterale, ma occhio: l'unità di misura dev'essere la stessa!
-calcola il volume della cavità, che è i 13/16 del volume dello stampo;
-calcola il volume del cubo di rame;
-fai la sottrazione tra il volume del cubo di rame e quello della cavità
-converti il volume in grammi.

Dopo posta il procedimento così lo vediamo insieme, ok? So che il problema è tosto, ma dovrai pur imparare. :) Tornerò dopo! ;)

chaty
ciao scusa come faccio con l unita di misura, ei 13/16 e qui che mi blocco

strangegirl97
Per l'unità di misura fai così:
- innanzitutto stabilisci se si tratta di un unità di misura più grande o più piccola di quella finale.
- se l'unità finale è più grande, devi dividere la misura per 10, 100, 1000...tanti quanti sono i "salti" che devi fare per arrivare a quell'unità. Immagina di dover convertire 60 cm in metri. Immagina la tabella delle unità di misura. Per arrivare al metro dovrai fare due "salti".
cm---->dm---->m
Quindi dovrai dividere 60 per quel multiplo di 10 che ha due zeri. Qual è? E' 100. Perciò:
60 : 100 = 0,6
60 cm = 0,6 m

- se invece l'unità finale è più grande anziché dividere dovrai moltiplicare. Esempio:
70 m = ? dm
Vediamo quanti "salti" bisogna fare.
m--->dm
Occorre fare un solo salto, perciò il numero per cui dovremo moltiplicare 70 è 10.
70 * 10 = 700
70 m = 700 dm

Per quanto riguarda la frazione devi dividere il volume dello stampo per 16 e poi moltiplicare il risultato per 13. :) Magari dopo ti faccio vedere un problemino che ho inventato per rendere più chiaro il concetto, ma adesso pensiamo a questo. :)

Ali Q
Ciao, Chaty! Ho letto il messaggio che mi hai mandato ed eccomi qui.
Vedo però che ti ha già impostato la soluzione finale Strangegirl, perciò credo che il mio aiuto non sia più necessario.
Se vuoi posso rispiegarti alcune cose, anche se credo che non ti potrò dire niente di più di quello che ti ha già scritto Strangegirl.

1)Proprio come ti ha detto anche lei, devi calcolare il volume della piramide prima. Ho solo un piccolo appunto da fare, però:
[math]V piramide = Area base * h/3[/math]

e non
[math]Area base * spigolo/3 [/math]

Quindi dovrai determinare l'altezza della piramide a partire dalla conoscenza dello spigolo, grazie al teorema di Pitagora. Lo spigolo della piramide è infatti l'ipotenusa di un traingolo rettangolo, di cui i cateti sono l'altezza e la metà della diagonale del quadrato. Devi quindi calcolare la diagonale del quadrato e poi utilizzarne la metà per determinare -insieme allo spigolo- l'altezza h.

2) Trovato questo volume, te ne servi per calcolare il volume della cavità.
[math] V (cavita) = 13/16*V cubo[/math]

3) Proprio come ha detto anche Strangegirl, determini il volume del cubo di rame:
[math]V cubo rame = l^3.[/math]

4) La differenza tra il volume del cubo di rame e quello della cavità ti dà il volume del rame avanzato.

5) Il peso di questo rame è pari a:
[math]V (avanzato)*ps[/math]

Come ti ha suggerito Strangegirl, devi però stare motlo attenta alle unità di misura utilizzate!
Di solito il peso specifico si calcla in
[math]kg/dm^3[/math]
, mentre il volume da te calcolato sarà in
[math]mm^3[/math]
. Devi quindi fare una equaivalenza e convertire i mm^3 del volume in dm^3 e i Kg del risultato finale in gr. Se non ricordi come fare, Strangegirl te lo ha spiegato davvero motlo bene nel suo secondo post. Leggilo bene e non avrai dubbi.

Spero di esserti stata utile, Chaty! Ho cercato di aiutarti il più possibile, ma il fatto è che ci piacerebbe se d'ora in poi voi ragazzi del forum provaste un pochino a ragionare e ad applicarvi di più sui problemi di geometria, affinchè impariate meglio. Quindi più che risolvervi il problema, vorremmo invece indirizzarvi nei ragionamenti, darvi consigli e suggerimenti.
Se avessi altri dubbi, fammelo sapere. Ciao!

strangegirl97
Diamine è vero, è una piramide! >.< Ali, grazie per avermi corretta!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.