Problema circonferenza e arco.

clamarang
E' dato un quadrato ABCD di lato 10 cm. Con centro in C e raggio CB traccia internamente al quadrato l'arco BD e con centro in C e raggio CE di 1/2 del lato del quadrato traccia un arco EF. Trova la lunghezza del contorno e l'area della parte di piano compresa entro i due archi BD e EF.
(Risultati: 33,55 cm e 18,75 pi greco)

Può servire a qualcosa trovarsi l'area del quadrato (100) o il perimetro (40) del quadrato? Il raggio è 5cm. Il resto non comprendo. Qualche anima pia mi può gentilmente aiutare? Grazie infinite.

Risposte
gio73
Ciao clamarang,
io farei così: calcolerei l'area del settore di raggio 10 e angolo 90°, insomma 1/4 di cerchio e poi sottrarrei l'area del settore di raggio 5 e angolo sempre 90°, così ho esaurito la pratica area
per il perimentro sommerai i due archi, uno di raggio 10 e angolo 90°, 1/4 di circonferenza, e l'altro di raggio 5 e angolo 90°, poi sommerei i due segmenti di lunghezza 5 ciascuno, attenta però che in questo secondo caso delle misure hanno il pigreco, altre no.
Fammi sapere

clamarang
"gio73":
Ciao clamarang,
io farei così: calcolerei l'area del settore di raggio 10 e angolo 90°, insomma 1/4 di cerchio e poi sottrarrei l'area del settore di raggio 5 e angolo sempre 90°, così ho esaurito la pratica area
per il perimentro sommerai i due archi, uno di raggio 10 e angolo 90°, 1/4 di circonferenza, e l'altro di raggio 5 e angolo 90°, poi sommerei i due segmenti di lunghezza 5 ciascuno, attenta però che in questo secondo caso delle misure hanno il pigreco, altre no.
Fammi sapere

Venuto, grazie!!!

salfor76
Bravi :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.