Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

"In un triangolo isoscele la base è $3/2$ dell'altezza ad essa relativa e la loro somma è di 100 cm. Nel triangolo è inscritto un rettangolo avente un lato sulla base del triangolo stesso ed il perimetro di 110 cm. Trova le misure dei lati del rettangolo."
Sostituendo l'altezza con un'incognita $x$ ho fatto $x$ + $3/2x$ = 100 e svolgendo l'equazione di primo grado ho trovato $h$ = 40 e $b$ = 60. Oltre questo però ...

La similitudine nella circonferenza-problema
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Per casa avevo due problemi, uno però non mi riesce:
"Traccia due circonferenze secantisi in due punti A e B. Da un punto P della corda AB traccia una retta che incontri la prima circonferenza nei punti C e D e la seconda nei punti E e F. Dimostra che il rettangoloavente come lati i segmenti PC e PDè equivalente al rettangolo avente come lati PE e PF."
Quello che non riesco a capire e cosa si deve fare per dimostrare che due figure sono equivalenti.
Grazie ciao!!

Problemii di geometria
Miglior risposta
Nel rombo ABCD l'angolo OAB misura 22°30'.Calcola l'ampiezza degli angoli del rombo.

Mi potreste dire se le seguenti semplificazioni sono giuste o sbagliate e se sbagliate perchè?
1) $x^(2n) /x^n = x^2$
2) $a/a^(3n+1) = 1/a^(3n)$ dovrebbe essere sbagliata
3) $(a^(3n)b^3)/(a^n b) =a^(2n) b^2$
4) $(x^m y^(4n))/(x^(mn) y^4) = y^4/x^n$ dovrebbe essere sbagliata
5) $ (a^(2n) - a^n)/(a^(2n) -1) = a^n$
6) $ ((a^n + 1)^3)/((a^n-1)^3) = (a^n+1)/(a^n - 1)$ dovrebbe essere sbagliata
7) $(a^(n+m+1) -a) / a = a^(n+m) -1$ dovrebbe essere sbagliata
8) $ (x^(2n) - y^(2n))/(x^n-y^n) = x^2-y^2$ dovrebbe essere sbagliata

Sto cercando di risolvere questa equazione:
$ (1)/(2(x+1))-(x)/(2(x-1))=(x+2)/(x^2-1) $
Bene, non ho dubbi sul procedimento di calcolo e quindi su come risolverla, ma ho visto il risultato che mi dà il testo e dice che è impossibile
Si riferisce al fatto che ha il valore negativo di $ x^2 $ cioè $ -x^2 $
Nello specifico, quando una equazione si dice impossibile? Perchè si dice impossibile?
Grazie anticipatamente!

DATEMI UN AIUTO
Miglior risposta
NN Sò FARE LE ESPRESSIONI CON LE FRAZIONI

Problema di geometriia
Miglior risposta
Nel rombo ABCD un angolo acuto misura 65°.Quanto misurano gli angoli dei triangoli in cui il rombo viene diviso dalle sue diagonali.
qualcuno sa spiegarmi bene bene le funzioni??con limiti o derivate?? o anche indicarmi 1 buon sito ???
Mi potete spiegare il dominio di una funzione? No esercizi ;)
Miglior risposta
Non voglio che mi svolgiate gli esercizi, ma vorrei sapere dettagliatamente, perché il dominio è definito in quel modo....
Qualche esempio:
y = 3x*2 - 4x + 7x Il dominio è = R. Perchè?
y = Tutto sotto radice |3x*2 + 2x +1| + 2x Il dominio è = R. Perché?
Potete farmi qualche altro esempio semplice e qualcuno più complicato?
Grazie.

Ciao a tutti ^_^
mi servirebbe un aiuto su questi problemi,anzi il procedimento quello di 1 media :)
1)
La base di un triangolo isoscele misura 40 cm e un lato obliquo è i 4/5 della base. Calcola la misura del lato di un rombo che ha il perimetro doppio di quello del triangolo. (52 cm)
2)
Un rombo è diviso dalla diagonale minore in due triangoli equilateri. Calcola il perimetro sapendo che le due diagonali sono una i 3/2 dell'altra e la loro somma misura 160 cm. (256 cm)
3)
Un rombo e un ...

EQUAZIONI (82446)
Miglior risposta
salve perfavore potete aiutarmi in queste equazioni? grazie in anticipo
1\5x-9=2x
1\4(2x-1)=35\4x

Mi viene posta la seguente equazione:
$ (x^2-1)/(x)-(x^2+1)/(2x)=0 $
$ C.A.: x != 0 $
Mi viene detto di trovare l'errore che è stato commesso nella seguente risoluzione, ovviamente devo correggerlo, quindi scrivo come è stato risolto sul testo:
$ 2x^2-2x-x^2+1=0 $
$ x^2-2x+1=0 $
$ x=1+-sqrt(1)-1 = 1 $ (soluzione doppia)
Adesso cerco di trovare l'errore.....
...RISOLVI LE SEGUENTI PROPORZIONI CONTINUE.
4:x=x:9
7:x=x:28
16:x=x:1
2:x=x:50
27:x=x:3
36:x=x:4
graziee
Come si dimostra che non esiste alcun numero razionale tale che il suo quadrato è p, dove p è un numero primo? GRAZIE MILLE!

Due grandezze variabili x e y sono direttamente proporzionali se al variare della prima varia la seconda.
L'affermazione è vera o falsa ?
grazie delle risposte
Matee!!! :D (82428)
Miglior risposta
RISOLVI LE SEGUENTI PROPORZIONI CONTINUE.
4:x=x:9
7:x=x:28
16:x=x:1
2:x=x:50
27:x=x:3
36:x=x:4
graziee:)
Aiuto!! urgente (82401)
Miglior risposta
chi mi saprebbe fare queste due espressioni di algebra?? 1-{ 1/7-(1+1/2)-[(1/7-2)-(3/14-1)]} -(1/2+5/3)-/5/6-1)+{[(4/3-1)+3-2/3)-1/2]}

Sia data la circonferenza C di centro l'origine e raggio 1.Si determinino le equazioni delle circonferenze C1 e C2 appartenenti al primo quadrante ,tangenti ad entrambi gli assi coordinati e alla circonferenza C ,e rispettivamente interna ed esterna a C . Le circonferenze C1 e C2 e gli assi coordinati determinano tre regioni finite appartenenti al primo quadrante ed esterne a C1 e C2.Si calcoli l'area complessiva delle tre regioni .
SVOLGIMENTO:
dopo aver tentato numerose volte giungo a ...

Teorema di Lagrange:come si applica?quali passaggi devo fare?
Miglior risposta
Scrivetemi tutti i passaggi!!!! Vorrei k almeno mi faceste qst due equazioni in modo da capirne poi i procedimenti x farne io da adesso in poi! mi racc TUTTI i passaggi!
1)y=-x^2+5x in [2,4]
2)y=x^2+2x in [0,3]
Grazie millexD
Aggiunto 1 ora 3 minuti più tardi:
Aiutoooooooo nessuno mi rispondeeeeeeeeeeeeeeeeee:((((
URGENNTEEEEEEEE !!!!!! (82416)
Miglior risposta
soluzione della integrale I=(x.x-2x+3)lnxdx=?