Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

4 funzioni esponenziali non comprese
Miglior risposta
Potrei avere una piccola spiegazione sul come si svolgono passaggio per passaggio queste 4 funzioni esponenziali?
1)y = 2^x+1
2)y = 2^x+1
3) y= 1/8*2^x
4) y = 3^-x
Grazie mille :)
cos'è la media aritmetica di numeri valori?

Funzioni Pari o Dispari e Intersezione con gli assi (Controllo di esercizi svolti da me)
Miglior risposta
Potreste controllare se ho individuato bene quali fra le seguenti funzioni sono pari e quali dispari?
y=-x^3+1 ---> dispari
y = -2x^3 ----> Dispari
y = x^3+3x^2+3x+1 ----> Nè pari nè dispari
y = -2/x ---> dispari
y= -2 x^4 + x^2 + 1 --> nè pari nè dispari
y = 1/4 x^2-3 ---> nè pari nè dispari
y = 1/4 x^3 + x --> dispari
y = 1/4 x^3 + x +3 --> nè pari nè dispari
y = 2x^4 + x^3 - 1 --> nè pari nè dispari
y = 1/x^2 + 1 --> nè pari nè dispari
y = -3x^4+2x^2 --> dispari
y = ...
Come svolgere un problema di Geometria Analitica
Miglior risposta
Chi può spiegarmi la Geometria Analitica?? Urgente :(
Esercizi di matematica (83280)
Miglior risposta
mi risolvete x favore queste equazioni in frazione:
(x+5)/(2)-((x-5)²)/(2)=-(un mezzo x-1)²
(1)/(15)[(3x-5)²-(3x+5)²]=2(1-2x)
questi invece sono dei problemi(me li potete fare con tutti i passaggi?)
-Trova due numeri naturali consecutivi sapendo che la loro somma é 49.
-Sommando a un numero 10 si ottiene la metà del numero stesso.qual é il numero?

Come si risolve questo limite? $\lim_{x \to \+infty} e^x-log(x+3)$- Dovrebbe venire $+infty-infty$, come elimino la forma indeterminata?
Potete risolvermi questo problema? Entro stasera! Grazie
Miglior risposta
L'altezza di un truangolo isoscele è i 24/25 del lato obliquo, che misura 107.5 mm. Calcola perimetro e area del triangolo.
Grazie a chi mi aiuterà!

Salve!
Devo trasformare la funzione $y=sin(2x) + sqrt(3)cos(2x)-4 $ nella forma $y=Asin(x+k)cos(x+k)-4$. Come devo fare? Ho provato con l'angolo aggiunto e con le formule goniometriche, ma nulla!
Chi può aiutarmi in questa espressione?
Miglior risposta
(3-2x).(3x-2)/6=-3x*-7/3-3/2(4-3x)-2(x-10)/6

perchè e con quale proprietà dei logaritmi è possibile scrivere $f(x)^g(x)$ scritta nella forma $e^(g(x)*ln(f(x)))$
e perchè non è possibile scrivere ad esempio $f(x)^g(x)$ nella forma $10^(g(x)*log(f(x)))$?

2 piccoli problemi di geometria che non mi vengono :S HELP!
Miglior risposta
1. L'area della superficie totale di un cilindro è 1152π cm2 e l'area della base è 1/6 dell'area della superficie laterale. Calcola la misura del raggio e dell'altezza del cilindro. ( Questo problema non l'ho neanche svolto, perché non so nemmeno da dove incominciare! )
2. L'altezza di un cilindro misura 23 cm e l'area di base è 67,24π cm2. Calcola l'area della superficie totale.
Non ci sono risultati sul libro! E' anche questo che non ci riesco... ho paura di sbagliare e il mio professore ...
PROBLEMA GEOMENTRIA ANALITICA..AIUTO PER FAVOREEE!
Miglior risposta
problema geometria analitica: y=-4 y=1\2x +3 x=0 trovare poligono abc fare la simmetria di abc rispetto all'asse x,scrivere coordinate a' b' c' ruotare ABC rispetto l'ipotenusa e di questo trovare As,V,P in kg (ps=8,5)

Come devo impostare una equazione su questa traccia?
La somma di due numeri consecutivi è pari alla metà del primo numero aumentato di 10. Quanto vale il secondo numero?
Io ho pensato di fare così:
$ x+y+1=1/2x+10 $
Solo che se faccio in questo modo il risultato non mi viene! Il testo mi dice che il numero $ x=7 $ io in varie prove sono riuscito ad ottenere $ x=6 $ ma mai il $ x=7 $
Pitagora ha voluto strafare
Miglior risposta
Mi potreste fare questi due problemi
1 problema:
In un triangolo rettangolo un cateto e la sua proiezione sull'ipotemusa misurano rispettivamente 20 cm e 16 cm.
Calcola le are della superfice laterale e totale e il volume del solido che si ottine facendo ruotare di un giro completo quel triangolo attorno all'altro cateto.
Calcola il peso del solido di ferro ps 7,8
2 problema
Un solido è formato da un cilindro sormontato da un cono.Il cono e il cilindro hanno la stessa base l'area della ...

Risolvo questa equazione:
$ 3x^3-1=0 $
Segue
$ x=sqrt(1/3) $
$ x=sqrt(1)/sqrt(3) $
$ x=1/sqrt(3) $
Razionalizzo
$ x=1/sqrt(3)*sqrt(3)/sqrt(3) $
$ x=sqrt(3)/3 $
Penso di aver fatto bene la razionalizzazione, ma non capisco perchè il testo si ferma al seguente risultato $ 1/sqrt(3) $

Ho risolto la seguente equazione:
$ 5x^3+2=0 $
Segue
$ x^3=-2/5 $
$ x=-sqrt(2/5) $
Vorrei avere le idee più chiare sul fatto che in questo caso ho il segno $ - $ fuori la radice cubica....
Provo a dire quello che so' ma correggetemi se sbaglio.....
Essendo
$ x^3=-2/5 $ è quindi fattibile in $ R $ perchè potenza dispari può dare un segno negativo $ - $, può essere anche esposta in questo modo:
...

Passaggi di stato
Miglior risposta
ho un blocco di ghiaccio.. conosco il calore latente di fusione e di vaporizzazione,le rispettive temperature,il calore fornito da un fornello e il tempo come faccio a calcolare i vari passaggi di stato
-sostanza liquido+solida
-tutta liquida
-liquida+vapore
-solo vapore

Buon giorno a tutti
Avrei un problema con questo esercizio. Prima di tutto:
Scomponi i seguenti polinomi mediante successivi raccoglimenti:
Ecco l'esercizio: ($a^2$+ $b^2$)x - $a^3$ - $ab^2$+ 3$a^2$ $b^2$ + $3b^4$
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io ho provato e sono riuscito a trovarmi, in due modi, ...

come si trova l'asintoto obliquo e orizzontale in una funzione??
ad esempio nella funzione:
4x - 12
y= ___________
x^2 - 7x +6
come faccio a calcolare gli asintoti??
nella funzione:
x^2 +2x + 1
y= __________
2 - x
come lo trovo l'asintoto obliquo??

Buonasera a tutti .
Non riesco a svolgere con mia figlia questo problema di Geometria in cui bisogna usare il teorema di Pitagora.
In un trapezio isoscele la base maggiore , l'altezza e il lato obliquo misurano rispettivamente 36m,20m,25m.
Calcola :
la lunghezza della base minore.
la lunghezza della diagonale .
l'area del trapezio.
Grazie!!