Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dario93
Salve.Ma per calcolare l'integrale di 1/senx devo necessariamente ricorrere al metodo dell'integrazione per sostituzione?
5
25 mag 2012, 13:52

pucca6
Una piramide retta ha per base un rombo  avente il perimetro 100cm e la diagonale e 40cm Calcola il volume della piramide la cui altezza è 20 m se la piramide è un fermacarte di vetro con Ps=3,5 grm/cm cubi calcola il peso della piramide
2
25 mag 2012, 13:30

Bad90
Ho un pò di confusione, anche se sto riuscendo a risolvere gli esercizi, vorrei capire il perchè di alcuni concetti.... Sono arrivato a risolvere questi esercizi: Scomponi in fattori i seguenti trinomi biquadratici. $ x^4-3x^2-4 $ Segue $ x^2=y $ , allora $ y^2-3y-4=0 $ $ x^2_1=4 $ che a mio parere potrà essere anche questo $ x_1=+-2 $ $ x^2_2=-1 $ che a mio parere potrà essere impossibile $ x_2=-1 $ Se voglio scomporre in fattori, ...
2
25 mag 2012, 09:41

pulce 93
ciao a tutti ragazzi vorrei che mi spiegasse passaggio per passaggio dei seguenti esercizi. determina i massimi e i minimi vincolati delle seguenti funzioni soggette al vincolo indicato al fianco . Z=4xy; x+y-6=0. Z=2x^2+2y^2-48; x^2+y^2-9=0. z=x^2+y^2-3y; 2x-y=0 l'apice sta per elevato perchè nn lo sapevo fare xd poi ci sn questi altri esercizi sui massimi e minimi normali,senza il vincolo: determina i punti di massimo e minimo relativi e i punti di sella delle seguenti ...
1
25 mag 2012, 08:03

cuore99
come si calcola il lato di un poligono regolare avendo solo il raggio?
2
25 mag 2012, 07:13

5t4rdu5t
ho un dubbio su questa equazione dovrei scomporla ma con il metodo di ruffini mi sembra complicato, pensavo ai prodotti tipo. come potrei procedere?. l' equazione è: $24x^4-124x^3+190x^2-57x-45=0$
6
25 mag 2012, 07:01

silvia851-votailprof
Siano $r$ ed $t$ rette di equazione, rispettivamente, $Y=x+2$ e $x=k$ con $k>=1$. Sian inoltre, $s$ la retta perpendicolare ad $r$ e passante per il punto $P(1,3)$. Per quale $k>=1$ l'area del triangolo $r$, $s$ e $t$ è pari a $9$? per prima cosa mi sono cercata i punti di $r$ e l'ho disegnata, poi mi sono cercata ...

Christian971
Salve ragazzi ho un grosso problema: domani ho il compito e vorrei sapere la dimostrazione della proprietà caratteristica del triangolo rettangolo, la quale dice che in un triangolo rettangolo la mediana relativa a l'ipotenusa è congruente a metà dell'ipotenusa. Io l'ho impostato così: -triangolo ABC con ipotenusa BC; - punto medio dell'ipotenusa M; - prolungamento della mediana AM tale che AM=MN. Sono riuscito a dimostrare che NC//AB e che NB//AC, ma non so come andare avanti.
3
24 mag 2012, 18:22

Ansiaaaaa
Salve ragazzi,per favore aiutatemi ... non riesco proprio a risolverlo ... Nel triangolo ABC sono noti il lato AB,la bisettrice AT dell'angolo BAC e il segmento BT staccato da tale bisettrice sul lato BC; le loro lunghezze sono:AB=6cm,AT=6(V3-1)cm e BT=3V2(V3-1)cm. Calcola il perimetro el'area del triangolo. RISULTATI:(6V3-3V6+9V2)cm ; 9(3-V3)cm^2 PS: V=radice quadrata;^=elevato . Io ho iniziato applicando il teorema di Carnot,ma mi escono numeri strani,quindi credo di aver sbagliato ...
3
24 mag 2012, 17:33

chaty
in un circuito eletricco e aplicata una differenza di potenziale di 200 volt.scrivi la funzione che esprime l'intensita di corrente in funzione della resistenza e rapresentala nel piano cartesiano.deduci poi dal grafico il valore della resistenza per un intensita di corrente par a 10 ampere. come si fa? qual e il coefficiente? un cilindro ha la superficie laterale di 168 pi gre e il diametro lundo 14.calcola l'area dellla superficie totale e il volume di una piramide regolare quadrangolare ...
2
24 mag 2012, 17:13

satellitea30
Salve eccomi di nuovo qua a proporre un altro quesito. mi trovo l'equazione $\x^2-2\sqrt(2)x+y^2+2piy+pi^2=0$ ora mi chiedevo se era un cerchio o una ellisse. da cosa lo posso riconoscere? svolgendo i calcoli per trovare il centro mi viene : $x0=(-a)/(2) e y0=(-b)/(2)$ quindi le coordinate del centro sono : $(2\sqrt(2))/(2)$ quindi ho $x0=\sqrt(2)$ e $(-2pi)/(2)$ che mi da $-pi$ quindi il centro ha coordinate ($\sqrt(2)$ ; $-pi$) fin qui tutto bene? ora come vado avanti ...
3
24 mag 2012, 16:52

abrils93
Buonasera, sono nuova del forum, quindi non so nemmeno se questa è la sezione giusta.. spero di si Comunque, stavo svolgendo un problema e dato che non sono un asso in matematica volevo il vostro aiuto. Il problema dice: Determina il valore di K affinche la curva Z di equazione f(x)= (x^2+k)/x^4 presenti un flesso nel punto di ascissa x=rad(10/3) Io ho fatto la derivata seconda della funzione parametrica e poi dopo ho sostituito alla x il punto di flesso x=rad(10/3), e poi ho posto questo ...
1
24 mag 2012, 16:38

Luigio94
Ciao ragazzi :hi ho dei seri problemi a svolgere i seguenti esercizi che sono nell'allegato... se per favore.. potreste darmi una mano.. grazie a tutti voi... grazie in anticipo :D
2
24 mag 2012, 16:15

fifi98
una piramide quandrangolare regolaredi ghisa ( ps=7,5) pesa 11760g. sapendo che il perimetro di basa misura 56cm ,calcola l'area della superficie totale della piramide
1
24 mag 2012, 16:03

agatalo
Mario e Carlo si sfidano in una gara di atletica che consiste in 3 prove a tempo e nella quale Mario vince con un vantaggio complessivo di 33 secondi; nella prima Mario ha totalizzato un tempo pari a 2/3 di quello di Carlo, nella seconda 5/4 di quella di Carlo e nell'ultima i 7/9 mentre Carlo ha impiegato sempre lo stesso tempo. Quali sono stati i tempi dei due amici nelle tre prove? E' da risolvere con le equazioni. I risultati sono: Carlo 108s; Mario 72s,135s,84s. Aiutatemi è per domani: ...
1
24 mag 2012, 15:39

erika98
Ciao!!! Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?? un tubo cavo di acciaio (ps:7,7) è lungo 1 m. Calcolate il peso sapendo che il raggio esterno e quello interno misurano rispettivamente 10 cm e 6 cm. GRAZIE!!!!
1
24 mag 2012, 14:55

crynewyork
Matematica! (83425) Miglior risposta
Heey, mi servirebbe un aiuto per la matematica... precisamente non ho capito molto bene : il trasporto di un fattore fuori dal segno di radice. Grazie in anticipo. (:
1
24 mag 2012, 14:43

satellitea30
Salve a tutti mi chiamo massimo questo è il mio primo post quindi ne approfitto per salutare tutta la comunità e vengo subito al dunque sono giorni che sto sbattendo la testa su una disequazione fratta con seno e coseno , ho fatto un video e l ho caricato su youtube, eccolo qui il link http://www.youtube.com/watch?v=7fkyfkKHHQU mi potreste dire quale procedimento dovrei adottare per risolvere l 'esercizio ? grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi
10
24 mag 2012, 14:38

erika98
Ciao a tutti ! Mi potete aiutare in questo problema??? Un solido è formato da una piramide quadrangolare regolare avente la base appoggiata sulla base del cilindro e in essa inscitta. Il raggio di base del cilindro è 10 dm e la sua altezza che è di 30 dm è i 3/4 di quella della piramide. Calcolate il volume e l'area totale. Grazie!!!!
3
24 mag 2012, 14:32

aneres93
come calcolo il segno di questa funzione? la pongo maggiore di zero ma poi come vado avanti con i calcoli? [math]y=x-\sqrt{x^2-4}[/math]
3
24 mag 2012, 14:21