Equazioni riconducibili a equazioni binomie

Bad90
Sono arrivato a fare questi esercizi:
Risolvi la seguente equazione riconducibile ad una equazione binomia.

$ (x-2)^3=27 $

Se $ (x-2)^3=y $ segue $ y^3=27 $ , $ y=3 $ bene, poi si deve fare l'operazione inversa:

$ x-2=3 $

$ x=5 $

Se sto sbagliano a mettere i segni di un possibile valore dell'incognita, es. $ +- $ ditemelo, :smt023
Ho compreso il metodo risolutivo ma non capisco a cosa potranno servire questi esercizi, dove torneranno utili? :?:

Grazie mille!

Risposte
Bad90
Ho risolto anche questa che segue, Chiedo conferma se ho utilizzato i segni $ + $ oppure $ - $ o $ +- $

$ (x^2-x-2)^3=-1 $

Se $ (x^2-x-2)^3=y $ allora $ y^3=-1 $ che in questo caso ha segno strettamente negativo $ y=-1 $ perchè inizialmente è negativo e poi viene ridotto da una radice dispari, giusto? E se voglio fare una verifica come mi è stato consigliato ieri da Prime Number, posso fare in questo modo, "correggetemi se sbaglio", così: $ (-1)^3=(-1)^3*1=-(1)^3 $ segue che può essere solo negativo e quindi solo $ y=-1 $ :roll: Cosa ne dite?

Segue l'operazione inversa:

$ x^2-x-2=-1 $

$ x^2-x-2+1=0 $

$ x^2-x-1=0 $

Utilizzo la formula risolutiva

$ x=(-b+-sqrt(b^2-4ac))/(2a) $ ed arrivo alla seguente soluzione:

$ x=(1+-sqrt(5))/(2) $

Il risultato è corretto con quello del testo, quindi non ho dubbi su questo, mentre voglio concentrarmi più che altro sui segni delle possibili soluzioni!
:roll:

Grazie anticipatamente!

giammaria2
Dal risultato del testo vedi subito se quale segno c'è o se ci sono entrambi; è del tutto inutile che tu continui a chiederlo in questo forum. E' anche sconsigliabile perché l'invio di quei messaggi ti sottrae del tempo che potresti più utilmente impiegare nello studio, della matematica o di altre materie.

Bad90
Ok, ti ringrazio per avermi consigliato questo. Volevo solo sapere se il metodo della verifica era fatto bene. Saluti.

giammaria2
Saluti anche a te. La verifica andava bene; volendo, potevi completarla verificando che $y=1$ non era soluzione.

Bad90
Ok.
:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.